Axxès: il telepedaggio per automezzi pesanti arriva in Italia

L'azienda francese, leader europeo nei sistemi interoperabili di telepedaggio per automezzi pesanti, ha scelto Transpotec per presentarsi sul mercato italiano. Abbiamo parlato con Frédéric Lepeintre, direttore della strategia commerciale di Axxès

Axxès, fondata nel 2005 dopo l'emanazione della direttiva europea che ha istituito il servizio europeo di telepedaggio (ETS), è diventata rapidamente uno dei leader di mercato. Per la distribuzione dei suoi prodotti si avvale attualmente di una cinquantina di partner commerciali nei principali paesi europei e, grazie alle sue soluzioni innovative e alla capacità di ascolto delle esigenze degli utenti, equipaggia attualmente più di 325.000 camion operanti in tutta Europa. Su 40.000 beneficiano di servizi di geolocalizzazione.
Dopo aver ottenuto la certificazione AI-SCAT (Associazione Italiana Concessionari di Autostrade e Tunnel), che ne ha convalidato la buona conformità, Axxès inizierà a testare la sua soluzione in condizioni reali anche sulle strade italiane, compiendo così un nuovo passo avanti nello sviluppo dell'interoperabilità in Europa.

A Transpotec, il più importante evento italiano dedicato ai trasporti e alla logistica, abbiamo potuto incontrare Frédéric Lepeintre, direttore della strategia commerciale di Axxès, che, con grande soddisfazione, ci ha spiegato che: "Una volta completata la verifica funzionale entro giugno 2019, passeremo alla regolare verifica del servizio. In altre parole, da luglio, la soluzione Axxès sarà testata su tutto il territorio nazionale e la nostra offerta sarà disponibile sul mercato italiano attraverso i consorzi autostradali. L'Italia si unirà alla già importante rete di paesi interoperabili con il sistema Axxès: Spagna, Portogallo, Francia, il tunnel Liefkenshoek e la rete Viapass in Belgio, il tunnel Herrentunnel in Germania e Austria. Axxès certifica anche i suoi box in modo che possano essere accettati in tutta la rete tedesca a partire dall'inizio del secondo semestre 2019.
Il dispositivo imbarcato integra tecnologie di alta precisione nel campo della geolocalizzazione (GPS/GLO-NASS/GALILEO) e delle comunicazioni a corto raggio (DSRC - Dedicated Short Range Communication) e si avvale di partner tecnici come Bemobile per il suo know-how nella mappatura e nella mobilità e Kapsch per la robustezza del suo OBU (Onboard Unit).
Con i suoi 6 anni di comprovata esperienza e flessibilità, Axxès è stata in grado di soddisfare le specifiche del mercato italiano. Frédéric Lepeintre ha sottolineato: "L'arrivo dei nostri servizi in Italia permetterà ai nostri clienti di accedere a tutta la nostra gamma di servizi attraverso un unico contratto e attrezzature: pedaggi, gestione della flotta, monitoraggio tempestivo, allarme e configurazione remota delle attrezzature di bordo". Il nostro obiettivo è quello di confermare la nostra posizione di leader di mercato in Europa e di affermarci come uno dei principali partner di tutte le aziende di trasporto su strada".