Le trasmissioni Allison scelte per i nuovi veicoli anfibi 8x8 della Marina militare USA

Iveco Defense Vehicles supporterà BAE Systems nell'ambito del contratto con l'US Marine Corps per la produzione della nuova generazione di Amphibious Combat Vehicles.

Le trasmissioni Allison Specialty SeriesTM allestiranno la nuova generazione di veicoli anfibi (ACV 1.1) della Marina Militare USA. Il contratto, del valore di 400 milioni di dollari per i primi quattro anni, è stato vinto nel giugno scorso dall'inglese BAE Systems che si è avvalsa del supporto di Iveco Defense Vehicles, fornitore leader di soluzioni di mobilità integrate e protette. Il primo ordine del Corpo dei Marines è di 30 veicoli, con opzioni future per un totale di 204 nuovi anfibi.
Iveco ha scelto l'affidabilità e la tecnologia delle trasmissioni completamente automatiche Allison. La collaborazione tra Allison Transmission e Iveco Defense Vehicles ha già generato mezzi tecnologicamente avanzati per l'esercito spagnolo e ora per i Marines americani.

Dall'altra parte dell'Oceano, i rapporti tra Allison Transmission e l'esercito USA durano da oltre un secolo e sono passati dalla fornitura di motori per aerei negli anni ‘20 a quella di trasmissioni automatiche per mezzi speciali gommati e cingolati, trasmissioni che consentono una notevole riduzione dei tempi di formazione degli operatori.
L'ACV 1.1 è un evoluto mezzo 8×8 con capacità oceaniche, dotato di un nuovo motore sei cilindri da 700 CV ottimizzato per l'abbinamento con la trasmissione Allison 4800SPTM. Il veicolo militare offre la migliore mobilità della categoria su tutti i terreni e ha una struttura interna in grado di ospitare 13 Marines, oltre ad una accresciuta protezione per la sopravvivenza rispetto ai sistemi attuali.
I primi 16 prototipi sono stati consegnati già lo scorso anno per dare modo ai Marines di valutare le prestazioni dei mezzi anfibi. In questo periodo, il team Iveco/BAE, assieme agli ingegneri di Allison, ha supportato la valutazione dei Marines conducendo numerosi test sulle situazioni di rischio, sulle operazioni in acqua e sulla mobilità a terra. Le prestazioni dei veicoli hanno raggiunto risultati eccellenti.
Le trasmissioni Allison Specialty SeriesTM sono dedicate alle applicazioni militari e ai trasporti eccezionali (HET) e garantisono un'affidabilità e una durata massimi. "Il veicolo su ruote 8x8 è un mezzo assolutamente all'avanguardia. Un concentrato di tecnologia che, durante la fase di sperimentazione, ha portato a nuovo know-how" racconta Simona Pilone, OEM Account Manager di Allison Transmission. "Non è stato necessario apportare adattamenti particolari alla trasmissione Allison. Sono stati sviluppati però alcuni adattamenti sotto il profilo funzionale e di integrazione elettronica)"
La trasmissione Allison risulta la più indicata sui mezzi militari perché i conducenti devono concentrarsi unicamente sulla missione, essendo fondamentale la riduzione dello stress cognitivo. L'interfaccia driver Allison permette di limitare al minimo gli elementi di deconcentrazione - cambi marcia e comandi compresi -permettendo di dedicare l'energia al reale compito da svolgere.
Non solo, le trasmissioni Allison, grazie alla Continuous Power TechnologyTM - la tecnologia che permette la trasmissione continua della potenza dal motore alle ruote - hanno ottime prestazioni e garantiscono una maggiore accelerazione. Il powershifting permette anche una maggiore fluidità di guida, controllo preciso della trazione e migliore manovrabilità - anche su terreni difficili o accidentati e alle basse velocità.
Nelle situazioni di emergenza, sono prestazioni determinanti. Situazioni in cui le trasmissioni completamente automatiche Allison possono fare la differenza e non a caso continuano ad essere la scelta d'elezione in questo settore così delicato e strategico.

Allison Transmission
Allison Transmission Inc. (Allison) è leader mondiale nel settore delle trasmissioni automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti e nei sistemi di propulsione ibridi per autobus urbani. I prodotti Allison sono utilizzati in tutto il mondo in diversi segmenti di mercato inclusi autobus, raccolta dei rifiuti, antincendio, movimento terra, distribuzione, difesa militare e altre applicazioni speciali. Fondata nel 1915, Allison ha la sede principale a Indianapolis in Indiana (USA) e un organico di circa 2700 dipendenti in tutto il mondo. Con una presenza globale in 80 paesi, Allison ha sedi dislocate nei Paesi Bassi, in Cina e in Brasile e stabilimenti produttivi negli Stati Uniti, in Ungheria e in India. La rete mondiale di Allison conta circa 1400 distributori e concessionari. Per avere maggiori informazioni su Allison, visitate il sito web: www.allisontransmission.com.

 

Share