PietraNet: il pianeta ringrazia

PietraNet® Srl ha sviluppato e brevettato eco-tecnologie e componenti con particolare attenzione all’utilizzo di materie prime seconde nei processi produttivi. Offre al mercato sistemi integrati di eco-pavimentazioni filtranti e traspiranti realizzati con la tecnica “a secco” senza l’utilizzo di acqua, cemento e/o bitume

Partendo dalla consapevolezza che l’acqua è una risorsa importante e vitale e pertanto non si deve sprecare per costruire, PietraNet®, tramite i suoi sistemi integrati di eco-pavimentazioni filtranti e traspiranti realizzabili con la tecnica “a secco” quindi senza l’utilizzo di acqua, cemento e/o bitume, intende contrastare le ingenti problematiche generate da un’eccessiva impermeabilizzazione del suolo dovute ad un uso smisurato di materiali tradizionali quali il cemento e l’asfalto.
PietraNet® vuole essere promotore di una “cultura green” in grado di coniugare i concetti dell’Economia Circolare con il Business, ovviamente Sostenibile, seguendo ed anticipando le linee guida tracciate dalla Comunità Europea.

PietraNetwork® - un business sostenibile che offre una grande possibilità
La consapevolezza che il Pianeta ha bisogno di cure fa parte della Mission aziendale.
L’impegno per favorire il cambiamento e promuovere un percorso verso le possibili soluzioni non si ferma all’interno della sede aziendale, tutt’altro.
La volontà di creare un Business Sostenibile con la peculiarità di valorizzare le risorse territoriali esaltandone le caratteristiche estetiche in armonia con il Paesaggio trova la sua espressione in PietraNet®.
Protagoniste di questa rete di professionisti sono le eco-tecnologie proprietarie “GravelNet® , SolidNet® e  NaturNet” con un unico obbiettivo: proporre le migliori soluzioni ecosostenibili che rispondono alle esigenze del mercato e del paesaggio.
E quale miglior palcoscenico se non Ecomondo 2019 per presentare l’innovativa piattaforma web ecopavimentazioni.com (www.ecopavimentazioni.com) con la quale l’interlocutore si potrà interfacciare per trovare la migliore soluzione ecosostenibile a lui più vicina.
Ecosostenibilità e innovazione sono le chiavi del Business Sostenibile proposto dall’azienda per offrire prodotti e servizi sempre più vicini al tema dell’Economia Circolare. PietraNet® ha reinterpretato l’uso di materie prime e materie prime seconde e sviluppato eco-tecnologie amiche dell’ambiente riorganizzando l’offerta di prodotti derivanti dai processi di frantumazione e R&D (Riciclo e Demolizione)  in un contesto di Sviluppo Sostenibile.
L’Ecosostenibilità è così un aspetto essenziale e per raggiungerlo PietraNet® ha scelto di valorizzare e ottimizzare le risorse locali (naturali e riciclate) presenti su tutto il territorio Nazionale, sfruttando appunto PietraNetwork®.
Ad oggi il progetto coinvolge una trentina di aziende e i nuovi interessati sono in continua crescita. Visto il successo riscontrato a Ecomondo 2019, fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare, in un’area di circa 230 mq, appositamente progettata per l’occasione, sarà presentato il progetto dell’innovativa piattaforma www.ecopavimentazioni.com alla quale sarà affidato l’importante compito di gestire il flusso delle informazioni, nonché il programma di eco-marketing per sensibilizzare il mercato. Con questa piattaforma oltre a garantire un catalogo LocalGravel (ghiaie locali) sempre aggiornato e disponibile l’azienda sarà in grado di raccogliere dagli aderenti una mole di dati che permetterà di attuare un “cruscotto” (visibile in home page della piattaforma) tramite il quale verranno monitorate le performance ambientali raggiunte all’aumentare dell’utilizzo di eco-pavimentazioni filtranti e traspiranti. Gli indici monitorati sono: quantità d’acqua permeata nel suolo, temperatura dell’aria in prossimità del pavimento, indice di rifrazione solare, quantità di materie prime risparmiate (in tonnellate) ed emissioni di CO2 evitate.     
Ai primi di settembre è stata pubblicata una Landing Page con un countdown che scadrà il giorno della presentazione prevista per il 7 novembre 2019 ad Ecomondo.

Come funziona PietraNetwork®
Attraverso la piattaforma www.ecopavimentazioni.com, PietraNet® Srl intende gestire una rete di aziende denominata PietraNetwork® con lo scopo di attuare sistemi di approvvigionamento che minimizzino l’impatto ambientale, mantenendo un controllo sulla catena di fornitura. Sono previsti corsi di formazione a più livelli a seconda dei ruoli.
PietraNetwork® si formalizza con l’accettazione del Codice Etico e la stipula di un contratto di adesione che varia a seconda dei soggetti coinvolti che possono essere:
• Aderente PRODUTTORE. Con questa denominazione si vogliono coinvolgere i produttori di aggregati naturali e riciclati. Per questo aderente è prevista anche l’opportunità di confezionare i prodotti in sacchi di carta e BIG-BAG con un impianto itinerante appositamente progettato e messo a disposizione da PietraNet® Srl. Questo permetterà di esaltare il valore “economico e  ambientale” del Business Sostenibile.
• Aderente PIETRANET POINT. Con questa denominazione vengono coinvolte le Cooperative Sociali provviste delle necessarie capacità finanziarie e logistiche per aderire a quanto previsto nel contratto di adesione al Network. Il PietraNet Point ha un rapporto diretto ed esclusivo con PietraNet® Srl. Questo permetterà di esaltare il valore “sociale” del Business Sostenibile e ottimizzare le logistiche distributive.
Aderente PIETRANET SERVICE. Con questa denominazione si intendono coinvolgere le aziende provviste delle necessarie attrezzature e manodopera specializzata per eseguire i lavori compresa la preparazione del suolo per accogliere al meglio le eco-tecnologie.
• Aderente PUNTI VENDITA. Con questa denominazione si vogliono coinvolgere: negozi di pavimenti per esterni (ceramisti), magazzini di materiali edili che trattano pavimenti per esterni, negozi di outdoor living, aziende che progettano e realizzano giardini, garden center e vivai, centri bricolage (DIY).

Il contratto definisce i protocolli di produzione, distribuzione, vendita e installazione al fine di potersi avvalere del know-how di PietraNet® e di tutti i servizi offerti, primo tra tutti la presenza sulla piattaforma.
Il valore offerto da PietraNet®, che la distingue da tutti gli attuali competitor sul mercato, è quello di offrire un prodotto unico, certificato e garantito, laddove i concorrenti offrono solo parti scorporate, costringendo gli acquirenti a rivolgersi a più fornitori, con il conseguente incremento di costi e tempi d’acquisizione, così come il persistere di problematiche connesse all’utilizzo di prodotti poco compatibili e quindi non garantiti. Così facendo PietraNet®  è l'unica azienda in Italia a poter certificare i sistemi di eco-pavimentazioni per esterni con il marchio “REMADE IN ITALY” che consentirà ai clienti di accedere al recupero fiscale di legge previsto.
Lo Sviluppo Sostenibile è un motore che promuove la ricerca e l’uso di nuovi materiali, tecnologie, sistemi ed impianti nonché di modelli di business innovativi e dinamici.
Il modello proposto da PietraNet®  promuove uno Sviluppo Sostenibile ed efficiente in diversi settori, principalmente nell’edilizia e risponde ai principi dell’Economia Circolare offrendo prodotti ed eco-tecnologie innovative per riutilizzare e valorizzare le risorse territoriali, mettendo al centro gli aderenti che ne garantiscono l’intero ciclo di vita.
PietraNetwork® diventa il principale ambasciatore per divulgare «Cultura Green», coinvolgendo e sensibilizzando tutti gli stakeholder locali. L’applicazione del modello, in un comparto, che fino a ieri è stato un settore ad alto impatto ambientale e consumo di materiali, oltre che di suolo, offre l’opportunità di essere considerato oggi un tassello fondamentale della rivoluzione dell’Economia Circolare.
PietraNetwork®, per mezzo della piattaforma www.ecopavimentazioni.com, vuole raggiungere il maggior numero di Decision Maker che avranno a portata di mano tutte le informazioni per progettare e realizzare pavimentazioni con performance molto interessanti sia da un punto di vista funzionale ma soprattutto ambientale. Con questo modello di business oltre a promuovere un’economia a Km0, PietraNetwork® intende rispondere concretamente a esigenze di carattere Paesaggistico, Ambientale ed Economico.

Come confermano le aziende via via coinvolte, PietraNet® offre la possibilità di mantenere l’equilibrio economico-finanziario necessario per resistere ad una situazione di mercato ancora incerta e pesante.
I dati di questo primo anno sono più che confortevoli visto che un notevole interesse giunge da parte di progettisti, imprese ed enti pubblici.

Trasversalità dei prodotti e dei target di riferimento
Per favorire ed avvicinare il maggior numero di utenti all’Edilizia Verde è stato sviluppato una gamma di prodotti in diversi formati con l’obbiettivo di fare fronte alle esigenze di svariati segmenti di mercato che vanno dall’utilizzo “fai da te”, per il quale sono state pensate le confezioni in «kit pronti all’uso» e «All in One», fino a quel segmento, per comodità definito «Professional», che prevede l’utilizzo di grandi quantità di prodotto all’interno di ampi progetti urbanistici dalle caratteristiche «Green».
La filosofia di PietraNet® è infatti quella di diversificare la propria offerta senza perdere di vista le caratteristiche principali del prodotto tra cui, senza dubbio, spicca la sua Ecosostenibilità.
Nella piattaforma www.ecopavimentazioni.com sarà presente anche la sezione e-commerce con la particolarità che, per mezzo della geo-localizzazione, il cliente si potrà servire dall’aderente più vicino ottimizzando la logistica e contribuendo a minimizzare l’emissione di CO2.
E il Pianeta ringrazia.

PROGETTO ECOMONDO 2019
Mistery BOX Si tratta di un allestimento per accendere tutti i sensi, per vivere una esperienza sensoriale a 360° nel mondo dell’economia circolare. All’interno della Mistery Box si trova la tecnologia con la quale trasformiamo alcuni rifiuti in eco-tecnologia per un ambiente migliore.
La Mistery BOX sarà utilizzata in tante altre prestigiose location con un programma indirizzato alla notorietà del Brand.

PietraNet ARENA Grazie alla grande capacità comunicativa di Martin Messner, con questo spazio di oltre 50 m² verranno offerti ai visitatori della fiera Ecomondo una serie di “Educational Show” sui temi della cultura GREEN: utilizzo intelligente del suolo, responsabilizzazione sui temi inerenti i cambiamenti climatici e l’importanza di praticare la raccolta differenziata dei materiali per dare loro nuova vita. Saranno inoltre eseguite delle prove pratiche per evidenziare come, con le eco-tecnologie, PietraNet® possa contribuire a dare vita a un Business Sostenibile.

Campo Scuola In questa area di circa 100 m² verranno eseguiti, grazie alla presenza di due istruttori abilitati PietraNet®, il PRIMO CORSO DI FORMAZIONE rivolto agli aderenti “PietraNet SERVICE” e una serie di prove pratiche dei prodotti PAVIgravel® e SOLIDgravel® con particolare riferimento alle aree OPEN AIR, in quanto nell’ultima giornata di Ecomondo ci sarà un evento speciale dedicato ai titolari di strutture ricettive open air.

EVENTI

• Martedì 5
CORSO POSATORI. Le tecniche di posa in opera “a secco”.
Rivolto ai PietraNet SERVICE. Docenti: n°2 istruttori PietraNet®.

• Mercoledì 6
PAVIMENTAZIONI SOSTENIBILI e PAESAGGIO.
Approfondimenti normativi, funzionali e prestazionali.
Rivolto ad Architetti e Aziende che operano nel settore del verde.
Relatori: Arch. Marco Capsoni – Ing. Stefano Zendri – Dott.ssa Simona Faccioli di Reamde in Italy – Dott. Agr. Paolo Gueltrini di AIAPP.

• Giovedì 7
SWITCH ON PIATTAFORMA PietraNetwork®.
Lancio in anteprima assoluta dell’innovativa piattaforma WEB
per il Business Sostenibile – Industria 4.0.
Presentano: Martin Messner – Mirko Cantù.
Saluto del Vice-presidente di Rimini Fiera.

• Venerdì 8
RIDISEGNARE LA VIABILITà INTERNA DELLE STRUTTURE OPEN AIR
IN CHIAVE DIDATTICA E SOSTENIBILE.
Rivolto a tutti gli attori del mondo Open Air.
Relatori: Arch. Stefano Chiocchini – Datt. Andrea Antoniolli, titolare Camping Levico – Dott. Filippo Gentile, direttore Camping Management.