Profili speciali tailor-made

I profili speciali in acciaio prodotti da Siderval, attraverso estrusione a caldo, vengono impiegati in svariati contesti applicativi come nella produzione di macchine e attrezzature agricole

Siderval è una realtà industriale italiana presente da oltre 50 anni, leader nella produzione di profili speciali in acciaio e titanio realizzati per estrusione a caldo.
I profili sono progettati e realizzati su misura, in stretta collaborazione con i clienti.
Ad oggi sono state realizzate più di 6200 sagome differenti con uno svariato range di materiali: acciai al carbonio, legati, inossidabili, riuscendo inoltre a estrudere profili in titanio e superleghe a base di nichel.
Siderval si avvale di una tecnologia avanzata che offre soluzioni tecnicamente interessanti ed economicamente vantaggiose quali:

  • realizzazione di forme complesse e particolari di profili in sezione piena o cava non ottenibili con altri metodi di lavorazione a caldo o a freddo;
  • soddisfazione di limitati fabbisogni di acquisto a condizioni economiche competitive grazie al costo contenuto delle attrezzature e alla possibilità di ottenere barre di campionatura.

I profili speciali in acciaio prodotti da Siderval attraverso estrusione a caldo vengono impiegati in svariati settori. Ogni settore ha le proprie peculiarità ed è sensibile a diversi fattori di qualità e supporto alla progettazione/studio del profilo. L'unità di R&D Siderval mira quindi a soddisfare le necessità peculiari di ogni comparto, customizzando le richieste dei clienti.


APPLICAZIONI NEL SETTORE MACCHINE AGRICOLE

Siderval produce sezioni speciali che vengono destinate alla produzione di macchine e attrezzature agricole, come barre per utensili, trebbiatrici, presse e zappatrici.
Questi profili nella maggior parte dei casi vengono installati nelle macchine agricole senza necessità da parte del cliente di lavorazioni di macchina aggiuntive.
I clienti Siderval sono produttori di macchine e attrezzature agricole di alto livello, efficienti e di altissima qualità, si trovano in tutto il mondo, in particolare i più significativi sono in Italia e Germania.


QUALITÀ DI ACCIAIO

I profili per questo settore sono richiesti prevalentemente in acciaio al carbonio:
S355 (Fe52D)
S275JR (Fe430D)


TIPI DI PROFILI USATI

  • Tubolari speciali
  • Profili pieni

I profili vengono studiati in stretta collaborazione con il cliente, soddisfacendo le sue richieste e al fine di ottenere barre della sezione più congeniale rispetto all'applicazione, con notevole risparmio in termini di lavorazioni aggiuntive.


Come è possibile produrre la sezione che il cliente desidera?

Specialità nell'offerta: il processo di estrusione
Il processo di produzione inizia dalla scelta delle migliori materie prime, in barre tonde di acciaio colate, laminate o forgiate. Le barre vengono pelate in moto automatizzato e tagliate in masselli di varie lunghezze che vengono poi riscaldati. L'estrusione a caldo avviene mediante l'impiego di una moderna pressa idraulica orizzontale della potenza di 2.400 t, dalla quale si possono ottenere barre in lunghezza fino a 14 m, con sezioni piene o cave, iscrivibili in un diametro massimo di circa 205 mm. Le barre estruse vengono tagliate, raddrizzate e messe in forma con tolleranze molto ristrette. Siderval è dotata inoltre di un reparto di trattamento termico in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste, ma si avvale anche di una rete di fornitori qualificati per trattamenti più complessi.
Ogni sezione richiesta viene studiata accuratamente dall'ufficio tecnico, il quale verifica la fattibilità e progetta le matrici ad hoc per ottenere la sagoma desiderata.
Per ogni nuovo profilo vengono fatte delle barre di prova e le attrezzature vengono modificate al fine di ottenere le migliori tolleranze.
Il cliente può quindi avere anche delle barre di campionatura a basso costo, nel caso in cui stia testando il suo sistema.


DISPOSITIVI E CARATTERISTICHE DELLE MACCHINE AGRICOLE

Le macchine agricole sono macchine a ruote o a cingoli destinate ad essere impiegate nelle attività agricole e forestali.
Le macchine agricole si distinguono in:

SEMOVENTI

  • Trattrici agricole: macchine a motore con o senza piano di carico munite di almeno due assi, prevalentemente atte alla trazione, concepite per tirare, spingere, portare prodotti agricoli e sostanze di uso agrario nonché azionare determinati strumenti, eventualmente equipaggiate con attrezzature portate o semiportate da considerare parte integrante della trattrice agricola;
  • Macchine agricole operatrice a due o più assi: macchine munite o predisposte per l'applicazione di speciali apparecchiature per l'esecuzione di operazioni agricole;
  • Macchine agricole operatrici ad un asse: macchine guidabili da conducente a terra, che possono essere equipaggiate con carrello separabile destinato esclusivamente al trasporto del conducente.

 
TRAINATE

  • Macchine agricole operatrici: macchine per l'esecuzione di operazioni agricole e per il trasporto di attrezzature e di accessori funzionali per le lavorazioni meccanico-agrarie, trainabili dalle macchine agricole semoventi ad eccezione delle macchine agricole operatrici a due o più assi.

Inoltre, esistono anche macchine agricole operatrici trainate:
a. gli aratri;
b. le seminatrici;
c. gli erpici;

  • Rimorchi agricoli: veicoli destinati al carico e trainabili dalle trattrici agricole; possono eventualmente essere muniti di apparecchiature per lavorazioni agricole; qualora la massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 1,5 t, sono considerati parte integrante della trattrice traente.


LE ATTREZZATURE DELLE MACCHINE AGRICOLE

Le attrezzature delle macchine agricole sono apparecchiature utilizzate per l'effettuazione delle attività agricole.
I profili speciali Siderval sono integrati principalmente nelle componenti delle attrezzature come le barre porta attrezzi, dimostrando una svariata utilità.






 


Altri contenuti simili