Mobilità Lombarda. A58 aperta al traffico

Oltre 1200 persone alla cerimonia di taglio del nastro per TEEM-A58 a tre anni esatti dall’apertura dei cantieri. Presenti i vertici di TE, il Ministro Delrio e il Presidente Maroni. Sconti sui pedaggi per pendolari e autotrasportatori. Restano da completare le opere connesse sulla viabilità ordinaria e i Progetti Speciali Ambientali

Benvenuta TEEM! Traffico scorrevole fra A1, BreBeMi e A4” recita il pannello a messaggio variabile dell’autostrada.  E’16 maggio 2015, l’attesissima giornata per l’inaugurazione della Tangenziale Esterna di Milano, TEEM. La cerimonia del taglio del nastro è avvenuta presso il casello autostradale di Vizzolo Predabissi. La benedizione è stata impartita dal parroco di Vizzolo Predabissi don Giorgio Allevi; subito dopo sono stati il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni a celebrare l’apertura al traffico, a tre anni di distanza dal giorno (11 giugno 2012) dell’apertura dei cantieri. L’infrastruttura – sistema, frutto del partenariato pubblico-privato, è oggi realtà. Ne possono già beneficiare le migliaia di pendolari e autotrasportatori che da oggi possono evitare gli incolonnamenti su Tangenziali e Provinciali. Per loro previsti anche sconti del 15% sui pedaggi fino alla fine dell’anno.

15 maggio: esito del collaudo
Il 15 maggio Teem ha superato il vaglio delle tre commissioni di collaudo incaricate di verificare la funzionalità del tracciato ed è stata, infatti, dichiarata “agibile”. La stessa mattina, a poche ore dall’inaugurazione, Concessioni Autostradali Lombarde ha certificato che i 32 chilometri da Melegnano ad Agrate Brianza, destinati a fluidificare il traffico nel congestionato quadrante sud-est della Grande Milano, risultano non solo percorribili dagli utenti ma anche sicuri.

Il presente articolo è stato pubblicato a pag. 37 del n. 618/2015 di Quarry&Construction...continua a leggere