Gefran ospita sessanta professionisti della fonderia all’evento “Il cuore della pressa”
Gefran, multinazionale italiana leader nella progettazione e produzione di sensori, componenti e soluzioni per l’automazione industriale, ha ospitato presso la propria sede di Provaglio d’Iseo (BS), l’evento tecnico “Il cuore della pressa: sensori e dati per la fonderia moderna”, organizzato da CSMT, hub di innovazione sostenibile e centro di ricerca, e AQM, centro di servizi tecnici alle imprese.
Il corso, rivolto a OEM, fonderie e system integrator, rientra nell’ambito della Scuola di Pressocolata, iniziativa nata dalla collaborazione tra CSMT e AQM per far fronte al ricambio generazionale nei ruoli tecnici ed organizzativi strategici delle fonderie di pressocolata, alla necessità di colmare il vuoto formativo dei percorsi scolastici e universitari e al bisogno di stimolare il confronto tra il mondo della produzione e la progettazione.
Al corso ospitato da Gefran hanno partecipato 60 professionisti del settore, tra costruttori di macchine, fornitori di tecnologia e utilizzatori finali, riuniti per approfondire il ruolo strategico dei sensori e della gestione intelligente del dato nei processi di pressocolata.
Durante la mattinata, esperti del settore hanno illustrato come la cultura del dato, la sensoristica evoluta e le logiche di manutenzione predittiva stiano trasformando la fonderia moderna, migliorando qualità, sicurezza ed efficienza di processo.
Tra i relatori Marcello Perini, Amministratore Delegato Gefran S.p.A., Gabriele Ceselin, Direttore HPDC School, Viola Nicolardi, CSMT Innovation Hub, Paolo Buzzi, Application Marketing Manager Metal and Glass e Marco Svara, Chief Technology Officer, Gefran S.p.A. e Giuseppe Gentili, Colosio S.r.l.
La tavola rotonda moderata da Silvano Squaratti, direttore generale di Assofond ha permesso un confronto diretto tra produttori e utilizzatori sulle applicazioni concrete di sensori e dati nella pratica industriale.
Nel pomeriggio, i partecipanti hanno visitato i reparti produttivi di Gefran, osservando da vicino tecnologie e soluzioni applicate ai processi di pressocolata.






