Epiroc, partner leader in produttività e sostenibilità per i settori minerario e delle costruzioni, ha lanciato un portafoglio di soluzioni circolari all'interno della sua divisione Parts & Services. Con oltre 4.000 tecnici di assistenza e più di 75 officine in tutto il mondo, Epiroc è in una posizione unica per supportare i clienti a livello globale con soluzioni circolari.
Epiroc consolida decenni di esperienza nella manutenzione, assistenza e riparazione per aumentare l'efficienza e la durata delle attrezzature minerarie e da costruzione. Con l'aumento dell'interesse da parte dei clienti per la riparazione e la rigenerazione dei componenti, le offerte di scambio e le revisioni a metà vita delle macchine, è stata lanciata una nuova pagina web dedicata alle Soluzioni Circolari, che rende più semplice per clienti e partner Epiroc avere una panoramica e scegliere tra le numerose alternative sostenibili e le offerte circolari del portafoglio Epiroc.
Basate sui principi dell'economia circolare, le soluzioni circolari di Epiroc mirano ad aiutare i clienti a massimizzare il valore delle attrezzature riducendo il Costo Totale di Proprietà (Total Cost of Ownership - TCO). Scegliendo opzioni circolari, i clienti possono ridurre l'impatto ambientale, prolungare la vita utile dei prodotti e migliorare l'efficienza operativa.
Le soluzioni circolari di Epiroc consentono ai clienti di ricostruire le macchine con gli aggiornamenti tecnologici più recenti, senza dover dismettere componenti principali o acquistare nuove attrezzature. Questo approccio consente di risparmiare denaro e di favorire l'ambiente, poiché i componenti rigenerati possono costare fino al 70% in meno rispetto a quelli nuovi, con un riutilizzo dell'acciaio fino al 90%.
Inoltre, Epiroc collabora con i clienti per prevedere le esigenze di manutenzione e pianificare interventi proattivi che ottimizzano l'efficienza e la disponibilità delle attrezzature. Le offerte circolari includono servizi Midlife, conversioni a batteria per caricatori sotterranei e contratti di assistenza CARE.
"Le soluzioni circolari rappresentano un vantaggio sia per i nostri clienti che per l'ambiente," afferma Bodil Wiklund, Global Product Line Manager Service Solutions di Epiroc. "Prolungando la vita utile di macchine e componenti, aiutiamo i clienti a ridurre i rifiuti, abbassare le emissioni di CO₂ e ottenere risparmi significativi."
La domanda di soluzioni circolari è aumentata notevolmente poiché i clienti di Epiroc danno priorità alla sostenibilità nelle loro strategie di approvvigionamento. Le pratiche circolari sono ora parte integrante del processo di acquisto, poiché le aziende dei settori minerario e delle costruzioni cercano sempre più opzioni per prolungare il ciclo di vita delle macchine.
A partire dalla progettazione del prodotto, Epiroc garantisce che le macchine siano concepite per durare nel tempo e per essere facilmente manutenibili. Questo approccio rende le macchine più semplici da manutenere, aggiornare, smontare e rigenerare, in linea con i principi dell'economia circolare.
"La circolarità non riguarda solo i servizi post-vendita. È integrata in ogni fase del processo Epiroc, dalla progettazione all'approvvigionamento fino alla manutenzione," aggiunge Bodil Wiklund. "Questo approccio ci consente di lavorare a stretto contatto con i clienti per offrire soluzioni efficienti, sostenibili e su misura per le loro esigenze."
Epiroc sottolinea la collaborazione come pilastro fondamentale del suo approccio circolare. Lavorando a stretto contatto con clienti e fornitori, Epiroc garantisce un'integrazione fluida delle pratiche circolari.
Per esplorare le soluzioni Epiroc Circular o per entrare in contatto con gli esperti dell'assistenza locale in tutto il mondo, visitate la pagina web Soluzioni Circolari sul nostro sito.