Quando la bellezza è di casa

L'intervento di rigenerazione urbana The Sign, a Milano, è giunto al termine con la consegna dell'ultimo e quarto immobile del distretto: la nuova sede di L'Oréal Italia

Il Beauty Hub L'Oréal Italia fa parte di The Sign, il progetto di rigenerazione urbana promosso da Convivio e firmato dalla società di progettazione integrata Progetto CMR che ha trasformato l'area industriale dove, dagli anni Cinquanta al 1997, sorgeva l'ex Fonderia Vedani, in un moderno business district sostenibile.

"Celebriamo il simbolico compimento di The Sign con l'inaugurazione del Beauty Hub L'Oréal Italia. Siamo orgogliosi di aver contribuito all'intervento di rigenerazione che può rappresentare un modello a livello nazionale per quanto fatto sul tessuto urbano: infatti secondo l'ultimo rapporto di rigenerazione urbana di Scenari Immobiliari entro il 2050 in Italia sono previsti 855 kmq di suolo da rigenerare, pari al 4,1% della superficie urbanizzata italiana, con la possibilità di sviluppare 320 milioni di m² di nuove superfici immobiliari, per 100mila nuovi posti di lavoro. In questo scenario che si apre davanti a noi nel medio periodo i maggiori interventi si andranno a localizzare sulle principali direttrici infrastrutturali come quella padana, e in alcune delle maggiori polarità urbane come Milano, dove The Sign con il suo portato di qualità progettuale e di visione ha dimostrato la potenzialità insita nel costruire nuovi centri innervati di servizi della futura città policentrica", ha dichiarato Massimo Roj, CEO e founding partner di Progetto CMR.

The Sign: storia di un intervento di rigenerazione urbana
Situato nel quadrante sud-ovest della Città, a ridosso del "Romolo Hub", The Sign, con una superficie di oltre 40.000 mq, include quattro edifici a destinazione direzionale ed è connesso al tessuto urbano grazie alla vicina Linea 2 della Metropolitana, al passante ferroviario e ai numerosi mezzi di superficie. Il contesto circostante, arricchito dalla presenza dei Campus delle università Iulm, NABA e Domus Academy, rende l'area viva e dinamica, con una spiccata vocazione direzionale e universitaria.
Nel capoluogo lombardo, The Sign si distingue come distretto green e tecnologico, con un forte orientamento alla sostenibilità ambientale e al benessere degli occupanti.

Il nuovo Beauty Hub L'Oréal: la visione architettonica
Dal punto di vista architettonico il volume presenta una facciata continua con un'alternanza vetro-opaco in cui la parte opaca è caratterizzata da elementi metallici dalla superficie cangiante. Le ampie terrazze al quarto e all'ottavo piano offrono una vista panoramica sul centro della città e affacciano sia su piazza Fernanda Pivano sia sulla nuova piazza del Parterre, spazio privato di futura realizzazione che sarà aperto al pubblico. Trait d'union tra gli edifici e le piazze di The Sign è il segno di luce, una striscia luminosa che accompagna il visitatore lungo tutto il sistema degli spazi aperti. Il segno nelle facciate si ritrova nel curtain wall luminoso vetrato che si affaccia tra le interruzioni della "pelle" metallica.
Nelle sistemazioni esterne la pavimentazione in pietra chiara assume una colorazione più scura rotta da una vena luminosa realizzata mediante un sistema LED. Questo unico semplice gesto tiene unito l'intervento, lo ricuce con il contesto e lo rende riconoscibile. Le due piazze saranno connesse grazie all'ampio varco alla base del nuovo immobile, un "portale" scenografico, con un controsoffitto metallico specchiante che riflette il segno di luce e terra, che connetterà il presente e il futuro del Business Park. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di una nuova area alberata, una zona dedicata al relax, allo svago e al tempo libero, piantumata di betulle.
Il progetto The Sign costituisce quindi un nuovo punto di incontro, capace di restituire alla città uno spazio per decenni rimasto chiuso alla comunità e oggi rinato come moderno business district, punto di riferimento per aziende, cittadini e studenti.

Un nuovo modello di lavoro per una miglioreesperienza lavorativa
Lo spazio interno del nuovo Beauty Hub L'Oréal Italia, progettato dallo studio Lombardini22 di Milano, è stato concepito per rispondere a un modello ibrido di lavoro in cui i dipendenti non hanno un posto fisso, ma hanno la flessibilità di decidere liberamente, nel corso della giornata, quale spazio risponde meglio allo svolgimento del proprio lavoro.
Dando vita così a un ecosistema lavorativo in cui gli utenti possono scegliere liberamente il luogo migliore per svolgere le proprie funzioni. In altre parole, invece di costringere i dipendenti ad adattarsi al loro ambiente, si crea uno spazio che si adatta alle loro esigenze e attività.

La nuova sede di L'Oréal Italia è dotata di grandi finestre che donano una gradevole luminosità naturale e l'ambiente di lavoro si contraddistingue per scelte di arredamento innovative, funzionali ed efficienti, nel segno del design italiano. Gli spazi condivisi sono stati progettati con l'obiettivo di garantire elevati standard di qualità ai collaboratori. Sono inoltre presenti, due ristoranti, due caffetterie, una sala per l'allattamento e un negozio interno. Per i più sportivi c'è la possibilità di farsi una doccia e c'è anche un servizio concierge e di lavanderia. Al primo piano è stata allestita l'Accademia, un ampio spazio dedicato ai corsi di formazione professionale riservati agli hair stylist.

The Sign: tutte le certificazioni del Beauty Hub
L'immobile ha ottenuto la certificazione LEED con punteggio Platino. Questa prestigiosa certificazione testimonia come l'edificio sia stato progettato e costruito secondo i più rigorosi standard di sostenibilità, garantendo un impatto ambientale ridotto, un ambiente di lavoro salubre e confortevole per gli occupanti, e una riduzione dei costi operativi a lungo termine.
Le facciate garantiscono elevate prestazioni termiche e acustiche, migliorando l'efficienza energetica.
Le strutture in calcestruzzo armato e acciaio assicurano stabilità e sicurezza, mentre le soluzioni impiantistiche innovative assieme a numerosi altri accorgimenti tecnici, hanno permesso di conseguire efficienza energetica e comfort decisamente al di sopra dei requisiti normativi superando il 30% in più di copertura minima del fabbisogno termico con fonte energetica rinnovabile e la potenza di fotovoltaico installato, così da ottenere la premialità prevista dal "decreto rinnovabili".
La climatizzazione avviene tramite soffitti radianti, mentre il ricambio d'aria avviene tramite unità di trattamento ad alta efficienza, mentre l'impianto fotovoltaico produce energia.
A conferma dell'eccellenza della connettività digitale e dell'infrastruttura tecnologica, l'edificio è stato insignito della WiredScore Certification, score Platino.
Il Beauty Hub L'Oréal Italia è quindi pronto per le sfide del futuro digitale, offrendo agli occupanti un'esperienza di connettività affidabile, veloce e sicura con sistemi di gestione intelligente degli spazi e dispositivi che monitorano e ottimizzano l'uso delle risorse energetiche. L'edificio è dotato, infine, di un sistema BMS (Building Management System) che consente la gestione integrata di tutte le funzioni tecnologiche, inclusi controllo accessi, sicurezza, rilevazione incendi, illuminazione e climatizzazione.
The Sign è il primo intervento di rigenerazione urbana in Italia ad aver ottenuto la certificazione BiodiverCity®, che ha come obiettivo incoraggiare pratiche volte a favorire la diversità biologica durante le fasi di progettazione e costruzione.