I nuovi veicoli Volvo FM e Volvo FMX sono ora disponibili per i servizi di soccorso, con cabina doppia in grado di ospitare fino a nove persone. Le nuove varianti dei due modelli, sviluppate in stretta collaborazione con gli allestitori e i servizi di emergenza, presentano una serie di migliorie progettate specificamente per i veicoli dei servizi antincendio e di soccorso
"Siamo ora in grado di offrire una gamma moderna e completa di veicoli pesanti per il settore dei servizi di emergenza e antincendio. Le nuove varianti dei modelli Volvo FM e Volvo FMX sono progettate per fornire agli equipaggi dei servizi di emergenza una cabina doppia di primo livello", spiega Lars Franck, Product Manager Special Vehicle Offering di Volvo Trucks.
Il mercato europeo conta più di 3.000 mezzi antincendio e altri veicoli di soccorso all'anno. Oltre a soddisfare le normative nazionali e internazionali, i veicoli devono essere adattati alle esigenze specifiche di ogni servizio di emergenza. Questo presuppone standard elevati in materia di sicurezza, affidabilità e flessibilità.
Una cabina progettata per essere sicura, ergonomica e pratica, con tanto spazio
I nuovi modelli Volvo FM e Volvo FMX sono dotati di una cabina doppia in grado di ospitare fino a un massimo di nove persone. I veicoli sono progettati per fornire a ogni squadra di emergenza le migliori condizioni, per garantire di operare con efficienza e sicurezza anche in ambienti difficili. I nuovi veicoli offrono gli stessi elevati standard di sicurezza attiva e passiva, ergonomia e comfort delle altre varianti dei modelli Volvo FM e Volvo FMX, lanciati nel 2020. La cabina è stata accuratamente testata per la sicurezza, è dotata di grossi finestrini, una linea della portiera ribassata, specchietti retrovisori di grandi dimensioni e offre la possibilità di installare fino a otto videocamere per garantire la massima visibilità. Inoltre, il sistema Volvo Dynamic Steering, disponibile come optional, facilita le manovre e migliora l'ergonomia e la sicurezza di guida.
La postazione del conducente è dotata della nuova interfaccia Volvo Trucks, con strumentazione digitale e volante con pulsanti di controllo e inclinazione regolabile.
Il tettuccio della cabina è alto e contribuisce a creare interni ariosi, con molto spazio per muoversi. Le portiere hanno un angolo di apertura ampio, per facilitare l'ingresso e l'uscita. A questo vanno aggiunti il gradino antiscivolo e illuminato, di nuova concezione, e la maniglia arancione, ergonomica, ben contrassegnata e facile da individuare in tutte le condizioni. L'interno della cabina presenta numerosi vani portaoggetti per caschi, guanti e le altre attrezzature necessarie.
Semplicità di allestimento per consegne più veloci
Una delle principali priorità dei progettisti dei nuovi veicoli è stata quella di consentire tempi di consegna ridotti per gli allestitori. In consultazione con le principali aziende specializzate nell'allestimento di veicoli antincendio, il team Volvo per i veicoli speciali ha introdotto migliorie sia alla cabina che al telaio. I componenti sono situati in posizioni tali da facilitare il processo di allestimento, e tutto è stato predisposto per il collegamento agli impianti elettrici e pneumatici.
"Ci consideriamo i migliori amici degli allestitori. Le nostre nuove cabine doppie consentono loro di consegnare più velocemente i veicoli ai clienti", riferisce Lars Franck.
Dietro la cabina, il telaio è libero. Non c'è niente da smontare o da spostare. I serbatoi del carburante, l'impianto di scarico e gli altri componenti di grandi dimensioni si trovano sotto la cabina. All'interno della cabina, i cavi elettrici e i tubi pneumatici sono dotati di connessioni raggiungibili con facilità. Il montaggio dei sedili, delle panche e delle cinture di sicurezza è certificato in fabbrica.
Dati sui nuovi modelli Volvo FM e Volvo FMX con cabina doppia:
• Sviluppo basato sulla norma EN 1846 per i veicoli dei servizi antincendio e di soccorso.
• Prova d'urto della cabina ai sensi della norma ECE R29-03.
• Altezza interna del tettuccio: 160 cm (anteriore) e 161 cm (posteriore).
• Apertura delle portiere con un angolo massimo di 79 gradi (anteriori) e 75 gradi (posteriori).
• Configurazioni degli assi: 4x2, 4x4.
• Opzioni motore: Volvo D11 o D13 (Euro 3, 5 e 6).
• Presa di forza fino a 2000 Nm.
Altri contenuti simili
Volvo Trucks ottiene cinque stelle in un test di sicurezza indipendente
L’organizzazione europea di test sui consumatori Euro NCAP ha valutato per la prima volta la sicurezza dei mezzi pesanti. I...
Volvo Trucks lancia sistemi di sicurezza di nuova generazione per proteggere pedoni e ciclisti
Le situazioni di traffico intenso comportano rischi quotidiani per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada. Ecco perché Volvo Trucks...
Volvo Trucks incrementa l'uso di acciaio a basse emissioni di CO2
Volvo sta aumentando l’uso di acciaio a basse emissioni di CO2* nei suoi veicoli. Questo acciaio è prodotto con materiali...
Volvo consegna uno dei primi FH Aero all’azienda di trasporti Bergamin
Il nuovo volvo FH Aero, il veicolo più efficiente di sempre, è stato consegnato a Bergamin Srl, storica azienda italiana...
Volvo lancia un nuovo servizio per la ricarica dei camion elettrici
Volvo Trucks continua a introdurre nuovi servizi per la ricarica dei camion elettrici. L’ultimo - il Charging Management - è...
Volvo Trucks Italia presenta a Transpotec la nuova Gamma Aero
La nuova gamma Aero sarà protagonista di Transpotec Logitec, la manifestazione organizzata da Fiera Milano dedicata al mondo dei trasporti...
DSV testa la mobilità elettrica con Volvo Trucks Italia
DSV Road Italy, divisione focalizzata sul trasporto via terra del Gruppo DSV, terzo player mondiale specializzato in soluzioni di logistica...
Dietro le quinte dello sviluppo del Volvo FH Aero
Grazie al suo esclusivo design aerodinamico, il Volvo FH Aero definisce nuovi standard in termini di efficienza energetica e aerodinamica....
Volvo Trucks nel 2023: Vendite ai massimi storici e ampliamento dell'offerta di camion elettrici
Nel 2023 Volvo ha consegnato più camion che mai, con consegne globali pari a 145,395 camion, sostenute da forti quote...
GLS Italia sceglie Volvo Trucks per il suo primo veicolo elettrico pesante
Consegnato, presso l’Hub di Riano (RM), il primo truck elettrico Volvo FH Electric a GLS Italia: un tassello importante per...