50 anni di Scania in Italia: una storia di successo

L'immatricolazione dei veicoli industriali del marchio Scania in Italia inizia nel 1974. Da allora, innumerevoli tecnologie, strutture e persone hanno contribuito ad affermare il Grifone, sempre più riconosciuto come emblema di soluzioni all'avanguardia e di consulenza strategica per un trasporto a prova di futuro.

Scania, nata dall'unione di "VABIS" (Vagnfabriks Aktiebolaget i Södertelge) fondata nel 1891 con "Maskinfabriksaktiebolaget Scania i Malmö", è una delle poche case costruttrici di veicoli che possono vantare una tradizione così lunga e ininterrotta.

La sua storia in Italia inizia, però, negli anni Settanta quando Armando Rangoni, riconoscendo nel marchio Scania un grande valore, fonda la società indipendente "Italscandia Autocarri S.p.A", ottenendo il mandato per l'importazione dei prodotti della Casa svedese. 

Uno dei fattori determinanti del successo iniziale fu l'alta qualità del servizio post vendita offerto. L'ingegnere Sten Fagerdahl ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo della rete di assistenza e come responsabile del reparto tecnico. A lui si devono l'iniziale ampliamento della rete e gli elevati standard di qualità che oggi la contraddistinguono.

"Le realtà imprenditoriali che nella seconda metà degli anni Settanta sposarono per prime il progetto di Scania furono Autoveicoli Erzelli, Italcar, Leiballi & Cuzzuol, Sacar, Scandicar e Toscandia oggi guidate dalla seconda o dalla terza generazione. Iniziò con loro lo sviluppo di una rete, nel tempo sempre più riconosciuta come un'organizzazione estremamente appassionata, competente e in grado di offrire proposte commerciali e servizi all'avanguardia. Oggi, in questa fase di grandi trasformazioni tecnologiche, sono davvero fiero del lavoro di formazione e di continuo aggiornamento alla rete nazionale, svolto in sinergia anche con la Casa Madre. Insieme alle competenze e conoscenze tecniche sono cresciuti anche lo spirito di squadra e il senso di appartenenza. Solo così creiamo un valore aggiunto per i nostri clienti, perché le persone fanno la differenza", dichiara Andrea Carolli, Direttore Rete Scania Italia. 

 


Altri contenuti simili