MAN Truck & Bus ha vinto il premio Truck Innovation Award 2019 con il progetto aFAS -°© Driverless Safety Vehicle on Motorways', il camion per la sicurezza con Livello 4 di guida autonoma. Questo riconoscimento, alla sua prima edizione, è stato istituito dalla giuria del ‘Truck of the Year' (IToY) composta da giornalisti in rappresentanza di importanti riviste di veicoli commerciali dall'Europa al Sud Africa. Il CEO di MAN Truck & Bus Joachim Drees ha ricevuto il premio ad Hannover in occasione del salone IAA.
Il premio, istituito dalla giuria internazionale del ‘Truck of the Year', è stato creato quest'anno per celebrare il cambiamento tecnologico nel settore dei veicoli commerciali. Allo IAA Commercial Vehicles 2018 di Hannover, il premio Truck Innovation Award 2019 è stato consegnato a Joachim Drees, Chairman of the Executive Board of MAN Truck & Bus e MAN SE, dal Presidente della giuria IToY Gianenrico Griffini durante la conferenza stampa di MAN Truck & Bus.
aFAS -°© il "veicolo di sicurezza, a guida autonoma e senza conducente, progettato per proteggere gli operai al lavoro sulle autostrade" -°© è una soluzione di sicurezza molto innovativa che MAN ha sviluppato nell'arco di quattro anni con il supporto del ministero tedesco per gli affari economici e l'energia (German Federal Ministry for Economic Affairs and Energy -°© BMWi) e con il coinvolgimento di istituzioni tecniche e altri importanti partner. Oltre a MAN Truck & Bus AG sono state coinvolte nello sviluppo del progetto le seguenti società e istituzioni: BASt, Federal Highway Research Institute;
Hessen Mobil, Road and Traffic Management;; Karlsruhe University of Applied Sciences, Technology and Economics;; Technical University of Braunschweig, Institute of Automatic Control;; ZF TRW;; WABCO e Bosch Automotive Steering.
Questo veicolo altamente innovativo -°© un MAN TGM 18.340 -°© si muove in autostrada senza equipaggio in modo completamente autonomo, con marcia molto lenta dietro ai cantieri in movimento, utilizzando la comunicazione car-°© to-°©car per seguire il camion che lo precede sulla corsia impegnata dai lavori autostradali. I veicoli tradizionali in coda al cantiere sono spesso coinvolti in incidenti, alcuni con drammatiche conseguenze per gli autisti. Invece, il progetto aFAS non prevede la presenza di un autista a bordo dell'ultimo veicolo.
La giuria IToY ha positivamente valutato il fatto che il progetto aFAS di MAN sia già stato testato senza problemi su più di 4.000 chilometri di strade pubbliche e ha potuto apprezzare la facilità di gestione del veicolo e l'ampio uso di componenti di serie. I membri della giuria hanno anche evidenziato come aFAS possa salvare vite umane, poiché i cantieri mobili sulle autostrade comportano un alto rischio di incidenti per il personale al lavoro.
Il presidente della giuria IToY, Gianenrico Griffini, ha commentato: "Con il progetto aFAS, MAN non ha solo fornito una soluzione efficace per la sicurezza nei cantieri mobili, ma ha anche acquisito importanti informazioni per il futuro sviluppo tecnico dei veicoli autonomi".
Il CEO di MAN Joachim Drees ha sottolineato la rilevanza pratica del progetto aFAS: "Questo sistema è già stato testato in condizioni di reale utilizzo sulle autostrade tedesche. Non stiamo parlando solo di innovazione, ma la stiamo vivendo! E gli esperti della giuria internazionale IToY hanno riconosciuto il nostro impegno".