Doosan riceve l’Highest Retained Value Award per i suoi dumper articolati

Il dumper articolato Doosan DA30 ha vinto il prestigioso riconoscimento EquipmentWatch 2022 Highest Retained Value (HRV) nella categoria per gli autocarri a cassone ribaltabile. I premi HRV sono assegnati a 30 diverse categorie di macchine da costruzione, sollevamento/accesso e agricole, sulla base dei dati contenuti nel database leader del settore di EquipmentWatch e di oltre nove milioni di osservazioni di mercato. L'assegnazione di questi riconoscimenti rappresenta il culmine di oltre 100 ore di analisi necessarie per esaminare e classificare più di 27.000 modelli di attrezzature.

Per EquipmentWatch, questi premi basati sull'analisi dei dati riconoscono l'eccellenza tra i produttori di macchine per il movimento terra, il sollevamento e le applicazioni agricole. EquipmentWatch utilizza algoritmi proprietari, schemi di deprezzamento e altri dati che permettono ai suoi analisti di individuare le macchine in grado di offrire ai clienti un miglior ritorno sull'investimento a cinque anni.

Beka Nemstsveridze, ADT Product Manager di Doosan, ha affermato: "Gli ADT Doosan sono apprezzati per le prestazioni, la robustezza e l'affidabilità. Siamo estremamente lieti di aver ricevuto questo Highest Retained Value Award da EquipmentWatch, che conferma ai nostri concessionari e ai nostri clienti il fatto che scegliere Doosan rappresenta senza dubbio la scelta giusta".

Le migliori prestazioni della categoria su terreni accidentati e soffici

L'ultimissima generazione di ADT Doosan include i modelli DA30-7 e DA45-7, entrambi conformi Stage V. I dumper articolati DA30-7 e DA45-7 hanno un carico utile di 28 e 41 tonnellate, rispettivamente. Il DA30-7 è motorizzato con un diesel Stage V Scania DC09 da 9 litri erogante 276 kW (375 HP) di potenza. Il DA45-7 monta invece un diesel Stage V Scania DC13 da 13 litri con una potenza di 368 kW (500 HP).

Come tutti i dumper articolati Doosan, anche i modelli DA30-7 e DA45-7 si caratterizzano per lo snodo di articolazione collocato dietro la ralla che assicura la ripartizione omogenea dei pesi anche durante la sterzata a pieno angolo. Insieme con il rimorchio tandem a oscillazione libera, il sistema assicura una ripartizione uniforme del peso sulle ruote e garantisce contatto e trazione permanente a 6 ruote con una distribuzione uniforme della potenza e prestazioni eccellenti, in particolare su suoli difficili come terreni bagnati, superfici irregolari, pendii molto ripidi, curve strette o una combinazione di tutte queste condizioni impegnative.

A complemento di questi modelli di ADT standard 6x6 leader di mercato, Doosan ha poi lanciato anche una nuova versione 4x4 del dumper articolato DA45-7. Destinato a competere con i dumper a telaio rigido nella classe delle 40 tonnellate, il nuovo ADT 4x4 è stato una delle numerose anteprime mondiali presentate da Doosan al Bauma 2022.

Nel nuovo ADT 4x4, trattore e cabina sono gli stessi del modello 6x6 originale e le modifiche si concentrano solo sul rimorchio e assali. Equipaggiato con una trasmissione ZF EP8-420, il DA45-7 4x4 si distingue per il fatto che ha soli due assali e ruote posteriori gemellate a cui si aggiunge una sospensione idro-pneumatica posteriore, mentre la sezione del cassone rimane a quella dei dumper rigidi classe 40 tonnellate.

 


Altri contenuti simili