I dispositivi smart sono oggi sempre più importanti/stanno diventando la norma e FPT Industrial sta mettendo a frutto la propria leadership tecnologica per passare/pensare ad un futuro in cui i motori saranno sempre connessi. Tenendo in mente questo obiettivo, il Brand ha presentato la sua nuova soluzione telematica ad EIMA 2018, la fiera che si è svolta a Bologna dal 7 all´11 novembre (Padiglione 15, Stand B13).
In passato, la gestione degli errori veniva effettuata - attraverso l´analisi dei componenti - solo dopo che si era verificato un problema. Oggi, i motori connessi consentono il monitoraggio e la diagnosi dei problemi da remoto, rendendo più facile e anche più efficace tracciare le attrezzature e consentire una migliore gestione della manutenzione dei motori. Di conseguenza, rivenditori e costruttori possono fornire un servizio di assistenza e un supporto più rapido ai loro clienti.
Il kit telematico di FPT Industrial è facilmente installabile e raccoglie i dati tramite la porta OBD (On-Board Diagnostic - sistemi diagnostici di bordo), inviando tutte le informazioni via GSM a un archivio cloud centralizzato. La connessione GSM consente agli utenti di ricevere e monitorare i parametri del motore e gli allarmi.
Gli utilizzatori finali possono accedere a un´applicazione da dispositivi mobili che mostra, su un pannello di controllo user-friendly, i parametri principali del motore, come il carico, i livelli del fluido e le ore di lavoro, la posizione GPS del mezzo e i promemoria dei servizi. Di conseguenza, è possibile pianificare gli intervalli di manutenzione ottimizzando i tempi di attività, oltre a poter rilevare in anticipo i potenziali malfunzionamenti.
FPT Industrial ha sviluppato un portale web dedicato ai flottisti, concessionari e OEM, che fornisce ulteriori informazioni sul parco macchine in funzione. Oltre a un set completo di parametri del motore, il portale utilizza i promemoria dei servizi (gli avvisi di manutenzione e i codici di errore) e la posizione GPS per presentare una panoramica completa della attività delle attrezzature e dell´utilizzo del motore. OEM, concessionari e proprietari di flotte possono controllare informazioni specifiche con azioni personalizzate. Il monitoraggio del parco veicoli consente di erogare servizi di assistenza avanzati, migliorando l´efficienza della gestione del parco veicoli con un impatto positivo sul Costo Totale di Proprietà (TCO).
FPT Industrial, attraverso la Control Room, offre un servizio su misura per i clienti che richiedono particolare attenzione alla riduzione del TCO e l´ottimizzazione dei tempi di attività. Ciò avviene attraverso l´analisi da remoto dei dati in tempo reale e un approccio proattivo. Quindi, gli OEM e gli utenti finali possono ricevere una diagnosi predittiva per anticipare eventi imprevisti e consentire una manutenzione flessibile.
UNA MIGLIORE ESPERIENZA DEL CLIENTE CON SERVIZI PER IL LIFECYCLE
Per garantire la competitività dei propri clienti, FPT Industrial offre soluzioni complete per il lifecycle. Ciò comprende non solo i migliori prodotti e avanzati servizi di assistenza post-vendita telematici, ma anche la consulenza pre-vendita e un´ampia selezione di soluzioni per servizi complementari.
FPT Industrial utilizza un Configuratore di Prodotti in grado di trovare la soluzione migliore per ogni specifica missione del cliente tra le migliaia di soluzioni disponibili. FPT Industrial garantisce inoltre l´installazione e la manutenzione corrette dei motori fornendo corsi di formazione specifici con informazioni sulle più recenti caratteristiche dei motori e direttive per OEM, rivenditori, meccanici e specialisti di diagnostica. I programmi di formazione garantiscono inoltre che i clienti di FPT Industrial possano gestire al meglio le soluzioni telematiche e sfruttare appieno le sue potenzialità. Inoltre, i clienti possono contare sul servizio di assistenza di FPT Industrial aperto 24 ore al giorno, 365 giorni all´anno, a supporto di rivenditori, punti
di assistenza, OEM e utenti finali in tutto il mondo.