Tutti gli iscritti correranno in esclusiva con pneumatici Goodyear Truck Racing per i prossimi tre anni
Con l'inizio della stagione 2019, Goodyear conferma il suo impegno a lungo termine nelle corse dei camion. Goodyear è onorata di prolungare la sua partnership con la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) come fornitore esclusivo del Campionato FIA European Truck Racing per altri tre anni, fino al 2021.
Questo campionato, che iniziato a Misano il 26 maggio, permetterà di provare l'emozione di vedere in pista camion da 5,5 tonnellate e 1500 CV che corrono a una velocità fino a 160 km/h con un'accelerazione simile a quella di una Porsche 911.
Tutti gli iscritti correranno esclusivamente con pneumatici Goodyear Truck Racing sviluppati appositamente per questa serie. Il prolungamento di questo rapporto di esclusiva con la FIA e la European Truck Racing Association (ETRA) offre a Goodyear un palcoscenico per dimostrare la sua leadership tecnologica innovativa nell'ambito dei pneumatici autocarro e per testare nuove tecnologie in condizioni impegnative e molto competitive. "Siamo molto orgogliosi di continuare il nostro impegno nelle corse dei camion iniziato 15 anni fa. I pneumatici speciali che produciamo per questo campionato permettono per prima cosa di garantire che i camion possano gareggiare ad alta velocità in tutte le condizioni, assicurando delle gare entusiasmanti. In secondo luogo, di dimostrare la qualità dei nostri pneumatici autocarro, perché tutti i pneumatici da competizione utilizzano carcasse simili a quelle impiegate tutti i giorni sulle strade in Europa", dichiara David Anckaert, Vice President Commercial Europa Goodyear.
I pneumatici Goodyear Truck Racing sono costruiti nella misura 315/70R22.5 usando una carcassa simile a quella dei pneumatici autocarro Goodyear di serie. La carcassa comprende delle specifiche per il funzionamento a freddo e assicura una maggiore rigidità laterale, per offrire prestazioni ottimali nelle condizioni di gara più impegnative.
I pneumatici Goodyear Truck Racing presentano anche un apposito disegno del battistrada, che fornisce un'altissima aderenza sull'asciutto e sul bagnato. Insieme al caratteristico disegno asimmetrico della spalla e alle scanalature lungo la circonferenza, la mescola del battistrada offre prestazioni elevate e continuative a tutti i piloti e su tutti i circuiti.
Un'ulteriore caratteristica dei pneumatici Goodyear Truck Racing è la tecnologia RFID (Identificazione a Radiofrequenza), che conferisce ad ogni pneumatico un'identità unica e permette alla FIA di monitorare ogni pneumatico, per assicurare che tutti i team rispettino i regolamenti riguardo al numero e all'uso dei pneumatici da gara.
Calendario delle Gare del Campionato FIA European Truck Racing 2019
Round 1 Misano, Italia 25 - 26 maggio
Round 2 Hungaroring, Ungheria 22 - 23 giugno
Round 3 Slovakia Ring, Slovacchia 6 - 7 luglio
Round 4 Nürburgring, Germania 20 - 21 luglio
Round 5 Most, Repubblica Ceca 31 agosto - 1 settembre
Round 6 Zolder, Belgio 14 - 15 settembre
Round 7 Le Mans, Francia 28 - 29 settembre
Round 8 Jarama, Spagna 5 - 6 ottobre