Consegnate le prime 3 unità di ecarry che saranno impiegate per l'allestimento delle piattaforme aeree MP 20 Ev completamente elettriche da 20m di altezza di lavoro: 100% elettrica, 100% made in Italy, 100% innovativa.
IL LAVORO IN QUOTA DIVENTA SOSTENIBILE
L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità include 17 obiettivi che stanno chiamando le aziende a rivedere il proprio approccio: limitazioni al traffico, alle emissioni inquinanti e rumorose comportano un adeguamento degli strumenti di lavoro sempre più urgente e anche le piattaforme aeree per il lavoro in quota rientrano in questo doveroso cambiamento. Enti pubblici, aziende municipalizzate, manutentori del verde e grandi noleggiatori saranno i primi a sperimentare soluzioni sostenibili come l'utilizzo di mezzi full electric per far fronte alle operatività in centri abitati o in cantieri con particolari esigenze, o ancora per interventi in orario notturno.
Con questo obiettivo Green-G Electric Vehicles e CTE SpA hanno avviato, esattamente un anno fa, il progetto della prima piattaforma autocarrata da 20 m di altezza di lavoro completamente elettrica: la fascia di altezza più richiesta ai noleggiatori, che copre le esigenze delle operazioni di manutenzione più frequenti, come l'illuminazione pubblica, il restauro, le luminarie, il verde, ed anche per gli spazi indoor come i grandi centri commerciali o gli aeroporti. Una sfida complessa che CTE SpA e Green-G Electric Vehicles hanno vinto, arrivando a una perfetta integrazione della piattaforma CTE sul veicolo elettrico ecarry.
Ora, la collaborazione entra nel vivo e Green-G ha da poco consegnato - dopo il veicolo prototipo - le prime 3 unità a CTE. Questi primi tre autocarri verranno impiegati per essere allestiti con la piattaforma full electric MP 20 Ev per poi essere destinati ai primi clienti europei.
Il Direttore Commerciale & Marketing di CTE SpA Marco Govoni commenta: "Dopo la presentazione in anteprima mondiale del prototipo alla Fiera Bauma, si sono susseguite decine di dimostrazioni e test drive per clienti italiani ed esteri molto interessati, da Aziende Municipalizzate a noleggiatori, da Città metropolitane a semplici Comuni. La risposta è stata entusiasta, sono arrivati i primi ordini, e ci stiamo facendo trasportare da questo spirito innovativo e per certi versi pioneristico. Come già dichiarato lo scorso anno alla nascita del progetto CTE Green Innovation, ci siamo imposti di dare il nostro contributo "green" non solo a parole, ma facendo seguire fatti concreti".
Roberto Faggin, CTE Green Innovation manager, aggiunge: "Tutto partì dall'idea di poter creare un veicolo equipaggiato di piattaforma aerea CTE full electric che fosse in grado non solo di diventare un punto di riferimento green, ma di trasmettere alla clientela quanto una soluzione di questo tipo potesse essere la soluzione migliore in relazione a consumi, ecologia, sicurezza, design, prestazioni, tecnologia. E nel definire quindi quali siano i bisogni e le funzionalità che un equipaggiamento full electric dovrebbe possedere, per poi realizzarli, rendendoli alla portata di tutti. Adesso, per far sì che una reale transizione ecologica nel mercato del sollevamento avvenga, auspichiamo un piano nazionale fatto di azioni concrete che possano stimolare una crescita sostenibile, che garantiscano a chi acquista un veicolo di questo tipo benefici e sgravi per aver investito sul futuro, assicurando automaticamente a questi veicoli accessi ad aree con limitazioni di traffico per emissioni inquinanti e sonore come ad esempio nei centri storici e nelle zone pedonali in ogni Comune".
Aggiunge Antonio Chiello, Managing Director di Green-G - Electric Vehicles: "Siamo onorati che CTE abbia scelto la collaborazione con Green G - Electric Vehicles. Il nostro ecarry è il mezzo più all'avanguardia della sua categoria, con prestazioni nettamente superiori agli standard. È un light truck studiato su misura per società di servizi, enti pubblici e vettori. Imprese che operano nelle metropoli e nelle città ed eseguono attività con itinerari ripetitivi, costanti e con numerosi start&stop, come l'igiene urbana, la logistica cittadina e le consegne "dell'ultimo miglio", strategiche nelle ZTL. Le performance uniche di ecarry hanno conquistato vari paesi Europei ed extra europei, divenendo uno standard irrinunciabile.".
Una rivoluzione green e silenziosa, firmata CTE e Green-G electric vehicles, che apre a nuove opportunità di business nel settore delle piattaforme aeree.
LA PIATTAFORMA AEREA
CTE MP 20 Ev è stata studiata per garantire l'accesso e l'utilizzo in cantieri e aree con limitazioni di emissioni gas e rumorose, offrendo massime prestazioni di lavoro e di sicurezza. Raggiunge 20 m di altezza di lavoro, 13 m di sbraccio e 250 kg di portata. Con configurazione a doppio braccio di cui 1 telescopico + jib, totalmente ideata, progettata e realizzata in Italia con tecnologia CTE ed acciaio SSAB Strenx. Dispone di radiocomando con display integrato per movimentazione da terra libera da ogni vincolo, gli stessi comandi sono replicati nella postazione in cesta, con display diagnostico, per facilitare la familiarizzazione e l'utilizzo ad ogni operatore. È dotata di sistema di controllo all'avanguardia CTE S3 EVO, il sistema di gestione intelligente e sicuro delle piattaforme aeree CTE, premiato agli IAPA 2022 con il premio Innovazione Tecnologica, che permette agli utilizzatori finali un'esperienza di lavoro in piena sicurezza con massime performance, e per i gestori delle flotte, un controllo dei mezzi facile, diretto e ottimizzato.
L'autonomia del veicolo è di 70 km (WLTP) e 25 cicli di lavoro (dati di esempio di utilizzo; le prestazioni di trasferimento e cicli di lavoro variano in funzione delle modalità di utilizzo).
Il sistema di alimentazione offre il vantaggio di poter lavorare totalmente a batteria o in modalità 'plugged-in' connessa alla rete elettrica con il dispositivo di ricarica in dotazione (220V/380V).
IL VEICOLO:
- Totalmente concepito, progettato e prodotto in Italia con tecnologia ecarry - Green-G Electric Vehicles
- Display in cabina studiato ad hoc per monitorare in tempo reale i parametri di funzionamento della piattaforma
- Batterie da 35 KWh Webasto a Ioni di Litio NMC certificate R100
- Autonomia fino a 250 Km (ciclo WLTP)
- Dispositivo di ricarica portatile da 7.5 KW multipresa, per ricaricare e far operare il veicolo in ogni ambiente o cantiere
- Accesso facilitato grazie alla cabina ribassata a soli 380 mm da terra
- EPTO da 7.5 KW dotato di inverter smart per l'ottimizzazione del ciclo di lavoro della piattaforma