Festeggia 50 anni ed è più in forma che mai con la lamiera antiusura Hardox® priva di emissioni
Il 1974 ha visto una svolta nella produzione dell'acciaio, quando l'acciaieria SSAB ha introdotto il primo acciaio antiusura piegabile al mondo. Una combinazione unica di durezza e tenacità ha contribuito a risolvere il problema della fragilità degli acciai resistenti all'abrasione tradizionali, che erano quasi impossibili da piegare e non erano in grado sopportare forti impatti durante l'uso.
Nel 1983, lo stabilimento SSAB di Oxelösund, in Svezia, ha creato una lamiera antiusura veramente tenace che è stata marchiata come Hardox®, un nome che descrive perfettamente la sua resistenza. Oggi, viene ancora prodotto con orgoglio in Svezia, Stati Uniti e Finlandia.
Una ricca tradizione di produzione dell'acciaio resistente e durevole
Tutto è iniziato con Hardox® 400, lanciato nel 1974. È stata la prima lamiera antiusura di facile utilizzo con proprietà meccaniche che le hanno permesso di essere tagliata, piegata, saldata e lavorata senza problemi in officina.
Poi è arrivato Hardox® 450, che ha ulteriormente posizionato Hardox® come acciaio resistente all'usura scelto dai clienti più esigenti di tutto il mondo. Dopo questo cavallo di battaglia è arrivata un'ampia varietà di qualità per soddisfare pressoché ogni sfida che potesse presentarsi nei cantieri: Hardox® 500 Tuf, Hardox® HiAce e Hardox® HiTemp. Quando Hardox® 500 Tuf è stato lanciato sul mercato, è stato rapidamente adottato come nuovo standard per le lamiere antiusura. Grazie alla sua eccezionale durezza e tenacità, offre prestazioni impareggiabili, anche in presenza di gelo, e può essere impiegato in quasi tutte le applicazioni. L'intera gamma prodotti comprende anche Hardox® HiTuf extra-duro e, per le parti soggette a usura e i rivestimenti che richiedono una durezza eccezionale, i clienti possono scegliere tra Hardox® 500, Hardox® 550, Hardox® 600 e Hardox® Extreme.
Il futuro dell'acciaio: Hardox® 450 prodotto con SSAB ZeroTM
Guardando indietro a 50 anni di progressi, siamo sempre stati impegnati a sviluppare un acciaio che sia all'altezza delle sfide del mondo moderno, e continueremo a farlo. Per questo siamo entusiasti di presentare quest'anno il nostro primo acciaio a zero emissioni nella gamma Hardox®: Hardox® 450 realizzato con SSAB ZeroTM.
Questa nuova versione della lamiera antiusura Hardox® mantiene tutte le qualità che hanno reso Hardox® 450 il punto di riferimento globale per la lamiera antiusura premium, ma si spinge addirittura oltre. Essendo la scelta sostenibile per eccellenza, SSAB ZeroTM è prodotto utilizzando acciaio riciclato in un processo alimentato da elettricità e biogas senza combustibili fossili, con il risultato che le emissioni di carbonio da combustibili fossili durante il processo di produzione di acciaio* sono praticamente nulle. Questo acciaio può ridurre ulteriormente l'impatto ambientale della produzione dell'acciaio. Con questa innovativa lamiera antiusura puoi portare i tuoi obiettivi di sostenibilità a un livello superiore.