FUSO fornisce truck e autobus a più di 170 Paesi e rappresenta un quarto delle vendite di Daimler Truck
L'affiliata asiatica di Daimler Truck's, la Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corporation (MFTBC; 'FUSO'), celebra il novantesimo compleanno del marchio FUSO. L'origine di questo iconico nome risale al maggio del 1932, quando nella città giapponese di Kobe, da una linea di produzione dei cantieri navali dell'azienda, che allora si chiamava Mitsubishi Shipbuilding Company, uscì il primo autobus Mitsubishi 'B46 type shared car' e fu chiamato appunto 'FUSO'. Suggerito da un ingegnere del cantiere navale, questo nome si riferiva in origine a un grande albero sacro, mentre oggi viene usato comunemente per indicare il fiore dell'ibisco. Lungo 7 metri e dotato di 38 posti a sedere, a quei tempi l'autobus disponeva di un motore benzina a 6 cilindri, 7 litri di cilindrata e 100 CV di potenza. Per celebrare la ricorrenza della prima consegna dell'autobus tipo B46 al Ministero delle Ferrovie, tra le proposte dei dipendenti dell'azienda fu scelto il soprannome FUSO.
Karl Deppen, Presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corporation e Responsabile di Daimler Trucks Asia, ha commentato: "In occasione del novantesimo compleanno di FUSO, desideriamo ringraziare i nostri Clienti, dipendenti e partner per la loro fedeltà e il loro sostegno. Questo anniversario è un segno della fiducia che da molti anni i nostri stakeholder ripongono nei nostri prodotti, nelle nostre tecnologie e nei nostri servizi. Tutto in comparto automobilistico lavora all'obiettivo della decarbonizzazione e noi di MFTBC siamo parte della soluzione. Abbiamo dato una prova concreta di questo impegno nel 2017, con il nostro primo eCanter completamente elettrico. Il nostro prossimo modello di nuova generazione offrirà soluzioni di mobilità elettrica a una gamma ancora più ampia di Clienti."
Breve storia del marchio FUSO
Dopo il primo veicolo, il soprannome FUSO continuò a essere utilizzato per prodotti importanti, come l'autocarro da 4 tonnellate con motore a benzina, il KT1 (1946), il primo grande autocarro giapponese con cabina, il T380, e il primo minibus giapponese, il Rosa (1960). Sull'onda della forte crescita economica che interessò il Giappone dagli anni '50 agli anni '70, la gamma di prodotti incluse presto un'intera serie di truck e autobus di piccole, medie e grandi dimensioni, che avrebbero svolto un ruolo importante nello sviluppo economico del Paese. La MFTBC, azienda costruttrice di veicoli commerciali del marchio FUSO, è stata creata nel 2003, quando Mitsubishi Motors Corporation ha separato la sua divisione veicoli commerciali dal settore autovetture, per entrare a far parte dell'allora Gruppo DaimlerChrysler. Nel 2004, la MFTBC è stata integrata nella divisione veicoli commerciali di Daimler Chrysler.
FUSO oggi
Oggi FUSO produce un'ampia gamma di veicoli commerciali, tra cui autocarri leggeri, medi e pesanti e autobus, nonché motori industriali per oltre 170 mercati in tutto il mondo. Con oltre 11.000 dipendenti, FUSO è parte integrante del portafoglio globale di autocarri e autobus di Daimler Truck AG ('Daimler Truck') e rappresenta un importante pilastro delle attività commerciali dell'Azienda nell'emisfero asiatico. Nel 2021, FUSO ha contribuito in modo significativo al netto incremento del fatturato di Daimler Truck, con oltre 125.000 unità vendute - più di un quarto delle vendite globali del Gruppo.
Il leggendario autocarro leggero FUSO Canter è apprezzato in tutto il mondo e detiene le quote di mercato più alte in molti mercati. Dal suo lancio sul mercato nel 1963, sono stati prodotti oltre 4,5 milioni di FUSO Canter in tutto il mondo. Nel 2021, FUSO ha introdotto sul mercato la nuova generazione di Canter con caratteristiche particolarmente evolute sul versante della sicurezza, del comfort e del design.
FUSO eCanter - Il pioniere del trasporto a emissioni zero
L'affiliata asiatica di Daimler Truck è anche considerata un'azienda pionieristica nel campo dei trasporti a emissioni zero. Nel 2017, FUSO ha introdotto la prima generazione dell'eCanter, un innovativo veicolo commerciale leggero completamente elettrico, del quale oltre 350 unità sono attualmente in uso presso Clienti in Giappone, Europa e Nord America. Questi veicoli hanno già percorso più di 4,5 milioni di km nel traffico quotidiano, senza causare emissioni a livello locale. Come risultato della collaborazione con i primi Clienti dell'eCanter, che si è concretizzata in un lavoro costante si ascolto e apprendimento durato cinque anni, FUSO lancerà presto la prossima generazione dell'eCanter sia in Asia che in Europa. Questo modello, che verrà prodotto in grande serie, sarà caratterizzato da ulteriori miglioramenti sul fronte dell'autonomia e della sicurezza e verrà offerto in una gamma di varianti più ampia. Ulteriori dettagli sulla Next Generation eCanter saranno presentati al prossimo IAA Transportation 2022 di Hannover (20 - 25 settembre).
Leadership in importanti mercati
FUSO svolge un ruolo importante per Daimler Truck in alcuni dei più importanti mercati di veicoli commerciali in Asia. FUSO detiene ad esempio una posizione di leadership in Indonesia da oltre cinque decenni, con una quota di mercato del 46,7% (2021). A Taiwan, FUSO ha una quota di mercato del 33,6% circa ed è leader sul mercato da oltre 30 anni. FUSO è il numero uno anche in Nuova Zelanda, dove la ripresa della domanda, una rete di concessionari in crescita e il lancio di nuovi modelli hanno contribuito lo scorso anno al raggiungimento di una quota di mercato del 19,7%. Ma FUSO è anche una storia di successo sulle strade europee. Nell'area di mercato UE30, FUSO ha registrato il record in termini di volume di vendite degli ultimi dieci anni e, con il 37,1%, ha conquistato la quota di mercato più alta nel segmento dei veicoli commerciali leggeri fino a 10 tonnellate.