E' iniziata oggi la mostra dedicata alle costruzioni e all'edilizia presso Lariofiere di Erba. Holcim Italia presente per parlare di cultura del cemento e sviluppo di nuove soluzioni.
Holcim Italia ha inaugurato oggi la sua partecipazione al MECI 2024, la mostra dedicata al settore delle costruzioni e dell'edilizia, con un grande ritorno dopo 5 anni di stop. La giornata di Holcim è stata caratterizzata da due talk dedicati rispettivamente al Museo del Cemento correlato ai temi dell'innovazione e della sostenibilità - anche grazie al design - e al tema del rinnovo e della ristrutturazione degli edifici per una maggiore durabilità.
Nel corso dei talk, Holcim ha avuto il piacere di ospitare numerosi interventi di esperti del settore, tra cui i designer Alice Barki e Alex Crestan, l'Ing. Felice Liberatore e il neolaureato Stefano Felisso. Questi professionisti hanno condiviso le loro esperienze e i loro risultati, offrendo spunti innovativi e stimolanti per nuove visioni nell'applicazione del cemento e del calcestruzzo. Il Museo del Cemento, uno dei temi centrali della presentazione, è stato il punto di partenza del primo racconto. Si tratta di un ambito di sviluppo culturale che racconta l'evoluzione del cemento, tra passato, presente e futuro promuovendo la sostenibilità a livello sociale, ambientale ed economico. Questo progetto fa parte di Make Como ed è fonte di una collaborazione con il Comune di Merone: un bellissimo esempio del fare cultura e di cooperazione fattiva tra pubblico e privato per un obiettivo comune. Al Museo si racconta la storia della cementeria ma si spiega anche come avviene la produzione del materiale fino a capirne gli utilizzi che - oggi - toccano anche il settore del design. Oggi il neolaureato Felisso, ad esempio, ha presentato un'innovativa linea di piatti realizzata in cemento e scarti di lavorazione dei carapaci. Alice Barki e Alex Crestan hanno illustrato invece i dettagli di alcune realizzazioni in calcestruzzo esposte al Museo.
Il talk sul rinnovo e la ristrutturazione degli edifici ha invece posto l'accento sulle nuove tecniche e sui materiali all'avanguardia che rendono possibili interventi di ripristino sostenibili e di alta qualità: la nuova linea di prodotti Holcim che risponde a queste esigenze è la gamma Tector, introdotta sul mercato nel 2023. In particolare, con le nuove soluzioni TectorSpex e TectorPlast, Holcim Italia offre risposte mirate per preservare l'integrità strutturale degli edifici e garantire ambienti interni salubri.
Domani Holcim rinnova la sua presenza al MECI con altre due talk altrettanto importanti. La prima sarà focalizzata sui prodotti sostenibili, riflettendo l'impegno per l'innovazione ecologica e la sostenibilità ambientale. La seconda talk sarà dedicata alle opportunità di lavoro nel settore delle costruzioni, offrendo una panoramica delle possibilità di carriera e delle competenze richieste.
Per partecipare compilare il form al seguente link: https://forms.gle/v9b2366RtwohVAbu8