Agire ora per accelerare verso l'obiettivo "zero emissioni".
Komatsu Ltd. (Presidente e CEO: Hiroyuki Ogawa) e la sua controllata al 100% Komatsu Europe International N.V. (di seguito "Komatsu") sono liete di annunciare la decisione di passare all'olio vegetale idrotrattato (HVO) come carburante con cui saranno rifornite in fabbrica le macchine Komatsu prodotte in Europa.
In linea con l'obiettivo a lungo termine di Komatsu di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050, e come obiettivo-sfida del piano di gestione a medio termine, questa novità assoluta nell'universo Komatsu farà i primi passi a partire da aprile 2023 presso lo stabilimento Komatsu Germany GmbH, Construction Division (KGC) di Hannover, in Germania, e presso lo stabilimento Komatsu UK di Birtley, Inghilterra, che saranno seguiti da altri stabilimenti di Komatsu Europe.
I motori a combustione delle macchine Komatsu*1 possono funzionare con l'HVO*2 senza alcuna necessità di modifiche. Il passaggio a questo combustibile paraffinico rinnovabile come alternativa sostenibile al gasolio tradizionale è una scelta importante che Komatsu sta compiendo per ridurre il proprio impatto ambientale e dimostra che le macchine Komatsu possono utilizzare un carburante più pulito e più sostenibile, contribuendo così a ridurre le emissioni di gas serra e migliorando la qualità dell'aria.
L'HVO viene prodotto da materie prime rinnovabili, come gli oli da cucina e gli scarti di grassi animali. E' una semplice sostituzione immediata del diesel fossile, ma con un elevato contenuto di cetano, senza ossigeno e senza composti aromatici. Alimentando le macchine Komatsu con Neste MY Renewable Diesel (= HVO 100) di Neste, uno dei nostri principali fornitori di HVO, è possibile ridurre fino al 90% la quantità di gas a effetto serra emessi.
Ecco le parole di Ingo Büscher, amministratore delegato di KGC: "Oltre a garantire minori emissioni durante il funzionamento grazie a una composizione chimica di livello superiore, l'HVO di Komatsu per il primo rifornimento (Neste MY Renewable Diesel) è composto principalmente da materiali di scarto, limitando il consumo di risorse rinnovabili, come gli oli vegetali." E ha aggiunto: "Ci siamo impegnati a sostenere i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità a lungo termine con un approccio di squadra.
Siamo convinti che l'HVO sia un'opzione efficace ed economica per ridurre le emissioni e salvaguardare le risorse limitate.
Il passaggio di Komatsu all'HVO per il rifornimento in fabbrica è solo uno dei tanti passi che la società sta compiendo verso la sostenibilità, insieme alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni, come le macchine elettriche e a idrogeno, che le permetteranno di ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili e di raggiungere il suo obiettivo di "zero emissioni".
Adottando soluzioni come l'HVO, Komatsu contribuisce a creare un futuro più sostenibile per l'industria mineraria e delle costruzioni.
Il concetto "DANTOTSU Value" si riferisce alla creazione di valore per il cliente, che genera un ciclo positivo di miglioramento dei ricavi e decisioni con un approccio ESG nel piano di gestione a medio termine di Komatsu, intitolato "DANTOTSU Value - Together, to "The Next" for sustainable growth". Con il programma "DANTOTSU Value", Komatsu si impegna a creare nuovi valori per fare costanti passi avanti verso la realizzazione dei cantieri del futuro e assicurare una crescita sostenibile alle prossime generazioni.
*1 comprese le macchine per l'edilizia, i carrelli elevatori, le macchine per i settori minerario e forestale.
*2 solo gli HVO conformi alle normative in vigore possono essere utilizzati per le macchine Komatsu dotate di motori Komatsu.
Nota: la riduzione delle emissioni di gas serra varia a seconda della legislazione specifica locale che fornisce la metodologia di calcolo (per esempio, EU RED II 2018/2001/EU per l'Europa e US California LCFS per gli Stati Uniti) e della miscela di materie prime utilizzata per la fabbricazione del prodotto per i diversi mercati.