Colas e l'impresa edile neerlandese BAM Royal Group hanno inaugurato nei Paesi Bassi due piste ciclabili con rivestimento fotovoltaico Wattway. Le due opere, da 1.000 m² l'una, erano state commissionate dalle province del Brabante Settentrionale e dell'Olanda Settentrionale e rappresentano il primo progetto di portata simile nel paese.
Aziende e comunità locali, insieme per adottare soluzioni sostenibili
La collaborazione tra Wattway e BAM Royal Group, che va avanti dal 2017, è la prova di un solido know-how e di un impegno comune in favore dell'utilizzo delle energie rinnovabili lungo le infrastrutture dedicate alla mobilità.
Le due opere realizzate dimostrano tutti gli sforzi compiuti dalla provincia dell'Olanda Settentrionale e da quella del Brabante Settentrionale per raggiungere gli obiettivi prefissati in materia di contrasto al riscaldamento globale. Questi progetti raccolgono infatti una sfida complessa: generare energia rinnovabile nonostante uno spazio ridotto; un campo in cui la produzione di energia fotovoltaica attraverso le infrastrutture per il trasporto, e in particolare lungo i
35.000 km di piste ciclabili del paese, rappresenta un ottimo potenziale, offrendo un nuovo supporto che consente di limitare l'artificializzazione del suolo.
Una tecnologia più matura, dopo un'attenta fase di sperimentazione
A partire dal 2019 la tecnologia di rivestimento fotovoltaico Wattway ha raggiunto uno stadio di maturità avanzato, tanto da permetterne la commercializzazione. I nuovi impianti Wattway, con la loro potenza aumentata (148 Wc/m², anziché i 119 Wc/m² della versione precedente), rappresentano un progresso significativo sia in termini di durata che di redditività. La sfida posta dalle due province è ottenere, con Wattway, 160 MWh/anno di energia rinnovabile nel primo anno, che andranno a integrare l'energia prodotta dalla rete nazionale. Oltre all'installazione, il contratto stipulato prevede poi il monitoraggio e la manutenzione dell'impianto per 5 anni.
"Dal suo lancio nel 2015, Wattway ha compiuto notevoli progressi, come dimostrano gli oltre cinquanta progetti pilota avviati in tutto il mondo e la costante collaborazione, in Francia, con l'Istituto Nazionale dell'Energia Solare. La nostra esperienza unica nel mercato dei rivestimenti fotovoltaici ciclopedonali ci permette di continuare a proporre progressi tecnologici e pratici per aumentare ulteriormente la durata degli impianti e, di conseguenza, la loro competitività "- afferma Laurent Le Boulc'h, Vicedirettore generale Infrastrutture e Smart Mobility di Colas.
Questo progetto esalta così il know-how di Colas nelle soluzioni di mobilità sostenibile e dimostra tutto l'impegno del Gruppo in favore dell'innovazione nel settore.