Nuovi telescopici, compressori d'aria e attrezzature Bobcat in consegna alle forze armate olandesi

Bobcat ha acquisito importanti commesse per 53 telescopici, 63 compressori d'aria portatili PA12.7v e 127 macchine per compattazione per le forze armate dei Paesi Bassi. Gli ordini per i telescopici e le macchine di compattazione leggera sono stati acquisiti da Inter-Techno di Apeldoorn, concessionaria autorizzata Bobcat nel paese. L'ordine per i compressori d'aria è stato acquisito da Gencom B.V., consociata di Inter-Techno di Zevenhuizen, che distribuisce la gamma Portable Power di Bobcat nei Paesi Bassi.

Inter-Techno ha consegnato la maggior parte dei sollevatori telescopici Bobcat nel corso del 2024, compresi i TL25.60 e TL35.105L in livrea kaki, che saranno utilizzati per le operazioni logistiche da varie unità dell'esercito. Gli ultimi sollevatori telescopici, compresi quelli per la brigata aeromobile, arriveranno all'inizio del 2025. Inter-Techno ha inoltre firmato un contratto di manutenzione e riparazione dei sollevatori telescopici per i prossimi 10 anni.

I telescopici Bobcat sono destinati all'Esercito Reale, alla Marina Reale e l'Aeronautica Militare Reale. Qui saranno utilizzati per il supporto logistico, ad esempio nelle operazioni di carico/scarico di merci e attrezzature. Nell'ambito dell'ordine, sono stati consegnati anche tre telescopici Bobcat TL30.60 alla marina di Den Helder. Queste macchine saranno utilizzate per lavori di logistica a bordo delle navi e nei porti.

 

Telescopici modificati per le forze armate

Le dimensioni molto compatte e il ridotto raggio di sterzata del TL25.60 lo rendono ideale per l'esercito. Questo sollevatore telescopico, che può sollevare fino a 2.500 kg, ha un'altezza massima di sollevamento di 6 m. Il TL35.105L, invece, ha un'altezza di sollevamento di 10,5 m e può sollevare fino a 3.500 kg. Questa macchina può essere utilizzata, tra le altre applicazioni, per caricare e scaricare container.

Oltre alla livrea colore verde militare, i telescopici Bobcat sono anche stati sottoposti a modifiche tecniche. Le macchine sono dotate di barra di traino anteriore e posteriore, luce di emergenza speciale in caso di black out, telecamere, riscaldatore del monoblocco, kit di pronto soccorso e poarta armi.

I telescopici per la Brigata Aeromobile, parte dell'Esercito Reale Olandese, sono dotati di occhielli di sollevamento supplementari per facilitarne il trasporto sotto un elicottero. Per l'uso in altre regioni, il movimento della ventola di raffreddamento del motore può essere invertito per rimuovere sporco e polvere sopra il radiatore. Se necessario, con l'aiuto di Bobcat il motore può essere convertito alla versione Stage III, affinché le macchine possano essere usate senza problemi nelle zone in cui è disponibile solo carburante diesel con elevato contenuto di zolfo.

Con i telescopici, sono anche fornite forche per pallet speciali per l'uso da parte delle forze armate. La lunghezza delle forche può essere regolata in base alla forma del pallet e al carico usando un pannello pieghevole, affinché le forche non sporgano e non causino danni al carico o al materiale.

 

Compressori d'aria personalizzati per l'esercito olandese

Consegnati alla fine del 2024, i 63 compressori PA12.7v sono stati personalizzati per l'uso da parte dell'esercito olandese con colorazione appropriata, sistema d'aria pressurizzata su misura con valvole di servizio personalizzate, possibilità di usare le unità a temperature fino a -32 °C, sistema elettrico speciale che consente l'avvio rapido dell'unità da sorgenti di alimentazione esterne da 12 V o 24 V e avvolgitubi con tubi flessibili da 50 m.

Il PA12.7v standard è un compressore a pressione variabile che utilizza la tecnologia FlexAir per funzionare nell'intervallo da 5,5 a 12,1 bar e offrire una portata d'aria libera da 5,2 a 7 m3/min. La tecnologia FlexAir rende il PA12.7v il compressore d'aria più versatile del settore, che può essere utilizzato in numerosissime applicazioni.

Grazie al sistema di portata d'aria libera, la stessa macchina può essere usata per applicazioni diverse: lavori di costruzione generici, alimentazione di attrezzi pneumatici manuali, sabbiatura/sabbiatura abrasiva, test di pressione delle tubazioni, pulizia delle superfici ad alta pressione, saldatura, frantumazione di calcestruzzo e soffiaggio di cavi ottici. Alcuni compressori sono destinati all'uso da parte della marina e dell'aeronautica per lavori di brillamento e manutenzione su navi e aeromobili, rispettivamente.

 

Modifiche per lavori in immersione

La marina utilizzerà tredici compressori per alimentare attrezzi ad aria compressa durante i lavori in immersione. Le unità sono equipaggiate con un generatore, affinché possano erogare una pressione dell'aria compressa continua di 7 bar e un'alimentazione elettrica continua di 3 kV. Su questi modelli sono montati avvolgitubi con tubi flessibili da 50 metri.

I compressori sono forniti nel tipico colore verde militare. Anche la calotta in polimero, prodotta nei Paesi Bassi, è di questo colore. Le altre parti sono di colore nero e la base è zincata. Sono state apportate svariate modifiche alle macchine su istruzione del Ministero della Difesa. Ogni compressore ha un occhiello di sollevamento per il trasporto aereo, una barra di traino speciale regolabile in altezza e un sistema di attacco specifico per poter trainare l'unità con diverse tipologie di veicolo. Le luci dei compressori sono idonee con alimentazione a 12 V e 24 V. 

 

Compattazione leggera

Inter-Techno fornisce un totale di 127 prodotti per compattazione leggera Bobcat, tra cui 54 vibrocostipatori verticali R60, 37 piastre vibranti unidirezionali FP20.50 e 36 piastre vibranti reversibili RP49.20D, principalmente per l'uso in lavori stradali e di costruzione standard, ma anche per preparare le aree per installare gli accampamenti e per l'atterraggio.

I vibrocostipatori verticali R60 sono ideali per piccoli lavori di compattazione, durante la realizzazione di canali, drenaggi e tubazioni, e grazie alla loro facilità di trasporto vengono anche spesso utilizzati nella manutenzione stradale. Sono adatti per la compattazione di terra mista, sabbia, ghiaia, terriccio e argilla.

Le piastre vibranti unidirezionali FP20.50 sono adatte alla compattazione di sabbia, ghiaia, magrone, ghiaia rivestita di bitume e lastre di pavimentazione. Le loro dimensioni compatte ne facilitano il trasporto tra un luogo di lavoro e l'altro, e sono l'ideale per i lavori di compattazione in spazi angusti (canali, condotti e marciapiedi) e anche per il riassetto paesaggistico.

L'ordine di macchine per compattazione leggera si completa con le piastre vibranti reversibili RP49.20D, idonee per opere di ingegneria civile e costruzione di strade. Tutte le piastre reversibili Bobcat funzionano con un sistema a doppio albero, che permette di cambiare direzione durante la compattazione. La tecnologia a doppio albero produce anche un peso doppio, garantendo una migliore forza di compattazione.

 


Altri contenuti simili