NürnbergMesse Italia festeggia i suoi primi 15 anni: una storia di crescita e successi

NürnbergMesse Italia festeggia il suo quindicesimo anniversario guardando con orgoglio alla sua storia segnata da una crescita e da un successo costanti. Fondata nel 2009 con tre dipendenti per essere sempre più vicina e attenta a un mercato strategico e ad alto potenziale come quello italiano, NürnbergMesse Italia ha contribuito da allora al notevole aumento della presenza italiana alle manifestazioni del Gruppo a Norimberga raggiungendo un picco di 1.478 espositori e 54.559 metri quadrati nel 2018. La pandemia COVID-19 ha avuto un impatto significativo sulla filiale, ma grazie a resilienza e determinazione il team sta guidando una solida ripresa, avvicinandosi progressivamente ai livelli pre-pandemici. "Oggi celebriamo la visione e il duro lavoro del nostro team italiano nonché il forte legame tra i nostri Paesi. L'Italia è un mercato strategico per il Gruppo NürnbergMesse e guardiamo al futuro continuando a investire per rafforzare le nostre relazioni", ha dichiarato Peter Ottmann, CEO del Gruppo NürnbergMesse.

L'Italia è stato il Paese più rappresentato tra gli espositori del Centro Fieristico di Norimberga dal 1994, anno dal quale è disponibile il dato: in totale, oltre 22.711 espositori italiani hanno partecipato alle manifestazioni della NürnbergMesse e alle fiere ospitate. Inoltre, dal 2014 l'Italia è in testa anche per il numero di visitatori, unica eccezione il periodo della pandemia. In totale, 198.361 visitatori hanno partecipato agli eventi della NürnbergMesse e agli eventi ospitati.

Le manifestazioni con la maggiore partecipazione di espositori italiani sono state BIOFACH, Chillventa, Interzoo, Euroguss e BrauBeviale. In tutto nel 2023 il Centro Fieristico di Norimberga ha contato 799 espositori con una superficie espositiva di 20.509 metri quadrati e 7.421 visitatori provenienti dall'Italia. L'Italia si è dunque riconfermata il più importante Paese espositore e visitatore di Norimberga.

Supporto, know-how e consulenza per le aziende italiane

Oggi NürnbergMesse Italia impiega 13 persone ed è diventata un punto di riferimento fondamentale per tutte le aziende e gli operatori italiani e di San Marino interessati a partecipare alle fiere organizzate da NürnbergMesse non solo a Norimberga, ma anche in tutto il mondo come in Cina, Brasile, India, Stati Uniti e Grecia. Il team fornisce un supporto competente, know-how e consulenza creando un solido ponte tra gli espositori italiani e il Gruppo NürnbergMesse con la sua costante presenza in ogni fase dell'organizzazione fieristica.

Un evento unico nel suo genere: Focus on PCB

Oltre alle attività di rappresentanza, dal 2022 NürnbergMesse Italia ha investito nella creazione di un evento unico nel panorama fieristico europeo: Focus on PCB. In collaborazione con il Gruppo PCB di Assodel, ha organizzato la prima e unica fiera B2B in Europa dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati, dalla progettazione all'assemblaggio. La terza edizione dell'evento si è svolta con successo a maggio 2024.

Festeggiamenti a Milano per i 15 anni

I festeggiamenti si sono tenuti a Milano, alla presenza di dipendenti, clienti commerciali, stampa, partner nazionali e internazionali. Nel corso dei suoi 15 anni NürnbergMesse Italia ha sviluppato anche forti relazioni con la stampa italiana e con le associazioni per i vari eventi di Norimberga. "Ciò che rende questa azienda così speciale è il suo team, composto da persone appassionate e genuine, che lavorano in modo efficiente e sono pronte a fare il passo più lungo della gamba per fare la differenza per clienti e partner, avendo sempre un sorriso o una parola gentile per tutti" sottolinea Sonia Bennati, giornalista di Editrice Zeus, che collabora con la filiale da molti anni.

Se guardiamo al futuro, NürnbergMesse Italia si impegna a promuovere ulteriormente lo scambio di idee e l'internazionalizzazione delle aziende italiane, mettendo a disposizione di espositori e visitatori il proprio know- how e investendo nell'offerta di servizi nuovi e innovativi che rispondano alle esigenze del mercato, soprattutto per la community della fiera Focus on PCB. "Continueremo a lavorare per anticipare e rispondere alle esigenze di mercati in continua evoluzione e a investire nelle relazioni italiane, puntando su iniziative che valorizzino la qualità e l'eccellenza delle imprese italiane nel contesto internazionale" ha dichiarato Stefania Calcaterra, Amministratore Delegato di NürnbergMesse Italia fin dalla sua fondazione.