Renault Trucks e Schwing Stetter presentano una soluzione innovativa per il trasporto del calcestruzzo senza emissioni di carbonio

L'estensione della tecnologia elettrica a batteria a nuove applicazioni richiede lo sviluppo di soluzioni adeguate. Il trasporto di calcestruzzo, che necessita di un carico utile elevato, è particolarmente impattato dal peso delle batterie. Per conciliare l'efficienza operativa, la performance economica e la necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica, Renault Trucks e l'allestitore tedesco Schwing Stetter hanno sviluppato una doppia innovazione: un Renault Trucks E-Tech C a cinque assi dotato di una betoniera completamente elettrica in grado di portare fino a 10m3 di calcestruzzo.

Il veicolo sarà presentato in esclusiva allo stand di Schwing Stetter al prossimo salone Bauma di Monaco dal 7 al 13 aprile 2025.

 

Il costruttore francese Renault Trucks, leader nelle soluzioni di trasporto a basse emissioni di carbonio con la gamma elettrica più ampia del mercato, e l'allestitore tedesco Schwing Stetter, leader mondiale nei sistemi di trasporto di calcestruzzo, hanno unito le loro competenze ed hanno sviluppato insieme un veicolo 100% elettrico che offre una soluzione di trasporto a zero emissioni di CO2 al settore edilizio.

Renault Trucks E-Tech C 10x4: manovrabilità e carico utile ottimizzati

Il trasporto del calcestruzzo richiede un carico utile elevato, per ragioni sia tecniche che economiche. Ad esempio, nella maggior parte dei Paesi europei un'autocisterna a motore termico dotata di betoniera classica può trasportare fino a 8 m³ di calcestruzzo, a seconda delle normative vigenti. Il passaggio all'elettrico, a causa del peso delle batterie, riduce questa capacità. Per ovviare a questo problema, Renault Trucks ha progettato un modello unico a cinque assi: il Renault Trucks E-Tech C 10x4, in grado di trasportare fino a 10m3 di calcestruzzo.

Nonostante l'asse in più, questo autocarro mantiene un'eccellente manovrabilità, essenziale per la guida nelle aree urbane e per operare nei cantieri ad accesso limitato. Grazie a un'architettura ridisegnata, in particolare con il riposizionamento verticale delle batterie dietro la cabina, lo spazio liberato sul telaio consente di mantenere il passo corto e di ridurre il raggio di sterzata.

Il Renault Trucks E-Tech C 10x4 con betoniera elettrica Schwing Stetter è stato progettato inoltre per ottimizzare la distribuzione del carico. Garantisce un carico massimo per asse minore o uguale a quello degli attuali veicoli con betoniera.

Una soluzione competitiva e a basse emissioni di carbonio

L'allestitore tedesco Schwing Stetter ha sviluppato una betoniera completamente elettrica, alimentata direttamente dalle batterie dell'autocarro. Questa soluzione integrata consente di operare senza emettere CO2.

L'autocarro ha un'autonomia fino a 140 km con una carica intermedia di 45 minuti (o 110 km con una sola carica) e può effettuare quattro viaggi di 35 km al giorno, che è la distanza tipica tra gli impianti di calcestruzzo e i cantieri. Renault Trucks aiuta i propri clienti a fare la scelta giusta in termini di numero di batterie e strategia di ricarica, evitando sovradimensionamenti che potrebbero penalizzare il carico utile, aumentare il costo complessivo di esercizio ed anche l'impronta ambientale.

Con il giusto dimensionamento delle batterie, la maggiore capacità di ricarica e la riduzione dei costi energetici, questo nuovo veicolo elettrico garantisce un costo di trasporto del calcestruzzo competitivo rispetto ai modelli diesel, rispettando inoltre le più severe normative ambientali.

Il Renault Trucks E-Tech C 10x4 sarà disponibile in Svizzera, Irlanda, Paesi Bassi, Lussemburgo, Finlandia, Slovacchia e Lituania, dove la normativa consente l'utilizzo di autocarri a cinque assi con carico fino a 42 tonnellate (a seconda della legislazione nazionale).

Con questa innovazione comune, Renault Trucks e Schwing Stetter ribadiscono il loro impegno per la decarbonizzazione dei trasporti, soddisfacendo contemporaneamente le esigenze di produttività e competitività del settore del calcestruzzo.

 


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