SAIM Industrial, Business Unit dell'omonima azienda specializzata nella vendita e configurazione di motori destinati a svariati settori e distributore esclusivo per l'Italia dei motori Kubota, ha presentato ufficialmente a EIMA International 2024 il suo primo motore ibrido integrato in configurazione P2, concepito al suo interno.
Il nuovo motore ibrido integrato proposto da SAIM Industrial è stato sviluppato dal team della sua divisione Research & Development Integrated Solutions, nata alla fine del 2022 per sviluppare soluzioni ibride integrate destinate a svariate applicazioni, basandosi sulle esigenze dei potenziali utilizzatori e sulle principali tendenze a livello internazionale in ambito motoristico.
Il nuovo motore ibrido presentato da SAIM Industrial è stato sottoposto a rigorosi test funzionali e sotto sforzo nel banco prova aziendale durante i quali sono state misurate diverse grandezze, tra le quali potenza e coppia, nelle differenti modalità di utilizzo. Ai test hanno poi fatto seguito anche prove di durata, per la verifica nel tempo dei livelli prestazionali. Tutti i test effettuati hanno dato risultati molto soddisfacenti, tanto che SAIM Industrial ha già depositato la domanda di brevetto, dal titolo "MOTORE IBRIDO", presso gli Uffici competenti.
Il nuovo motore ibrido integrato sviluppato in-house da SAIM Industrial in esposizione a EIMA abbinava per la componente endotermica il diesel Kubota D1105-K a controllo elettronico da 18,5 kW, dotato dell'esclusivo sistema di combustione TVCR, a un motore elettrico di SAIM Industrial da 48 V e 12,8 kW. È quindi pensato, in questa configurazione, per le macchine di taglia medio-piccola e compatte impiegate in agricoltura e nelle costruzioni.
Il nuovo motore ibrido integrato di SAIM Industrial si dimostra molto versatile: la componente elettrica, infatti, è stata sviluppata dalla divisione Research & Development per essere un prodotto scalabile in funzione delle necessità; in questo modo potrà quindi essere proposto in futuro anche con potenze superiori, per poter soddisfare esigenze di macchine di taglia superiore. Inoltre, è stato sviluppato in due versioni con differenti flangiature (sia SAE che non) per essere compatibile con motori endotermici di potenza inferiore ai 19 kW, in modo da servire varie esigenze applicative.
La versatilità del nuovo motore ibrido integrato proposto da SAIM Industrial viene assicurata anche dai diversi modi di utilizzo: può essere, infatti, impiegato in modalità solo diesel, sfruttando una potenza di 18,5 kW (che quindi non richiede sistema di post-trattamento dei gas di scarico); solo elettrica con potenza da 12,8 kW; ibrida, ovvero combinando motori elettrico ed endotermico per una potenza massima di oltre 30 kW.
Il sistema ibrido integrato risulta, quindi, adatto anche per impieghi in situazioni in cui le normative impongono restrizioni sulle emissioni o dove è necessario lavorare al chiuso, evitando così la necessità per gli OEM di dotarsi di costosi macchinari elettrici per poter operare in tali aree.
Il software di controllo dell'intero sistema ibrido integrato, sviluppato da SAIM in collaborazione con un pool di specialisti del controllo elettronico e digitale, consente inoltre una quarta modalità di funzionamento rigenerativa, ossia di ricarica della batteria; quest'ultima, a seconda delle esigenze del cliente, può essere integrata da SAIM nell'entità di fornitura o lasciata alla libera scelta del committente.
Il nuovo sistema ibrido integrato sviluppato internamente da SAIM Industrial, primo di una serie di soluzioni innovative che l'azienda svilupperà nel tempo, è il risultato di un'attenta e approfondita attività di analisi delle tendenze future del mercato e delle sue esigenze reali, finalizzata a garantire alla propria clientela i vantaggi delle migliori tecnologie disponibili unitamente alla tradizionale spiccata attenzione in ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Da sottolineare quanto SAIM Industrial, come da tradizione consolidata, non si limiti allo sviluppo e commercializzazione del motore ibrido integrato ma affianchi il cliente nella definizione della configurazione iniziale del motore, suggerendo l'allestimento dedicato alla specifica applicazione, nella scelta dei componenti e accessori del motore e nel posizionamento dei collegamenti esterni del motore alla macchina su cui verrà installato.