A.L. Consulting crea le basi per capire la nostra società e radicare aziende leader estere nel nostro Paese. Attualmente sono due i brand internazionali che si sono affidati alla società friulana per avere successo in Italia: Weber MT, produttore tedesco e leader internazionale nella compattazione leggera e Goelz, multinazionale specializzata nelle attrezzature diamantate.
Cosa serve alle aziende straniere per entrare e prosperare nel mercato italiano? Per rispondere a questa domanda, grazie all'intuizione del suo fondatore, Alberto Lovo, nel 2007 è nata la società di consulenza A.L. Consulting sas. Questa domanda, infatti, nasconde competenze e professionalità che si radicano nell'ambito marketing, organizzativo, commerciale, fiscale, sociologico e geografico. L'Italia è infatti uno dei Paesi Europei più importanti in termini di potenziale, ma per la propria conformazione e storicità cela difficoltà che spesso vengono ignorate (o deformate) dagli stranieri. Un esempio esemplificativo: il pagamento. Nei Paesi nordici è spesso anticipato o a 30 giorni, noi invece abbiamo dozzine di forme diverse, dall'assegno (scomparso da anni in altri Stati) alla Ri.ba., dai 60 giorni data fattura ai 150 giorni fine mese con conto visione annesso. A.L. Consulting si ripropone di semplificare il rapporto tra un produttore straniero e il mondo della distribuzione e del lavoro made in Italy.
Il lavoro per Weber MT e Goelz
Alberto Lovo e il suo team mettono in contatto le aziende d'oltralpe con l'eterogeneo tessuto dei rivenditori sparso sull'intera penisola italiana, isole comprese. Le competenze messe a disposizione di Weber MT e Goelz permettono di mediare le esigenze della clientela con le necessità dei produttori. Semplificando, il cliente tipo di A.L. Consulting è sostanzialmente un rivenditore/noleggiatore con officina. Infatti l'obiettivo della società è permettere alle imprese di avere un punto di riferimento sul territorio; i rapporti reali, uniti alle competenze tecniche, creano distributori molto qualificati che al contempo valorizzano il prodotto. Inoltre l'esclusività dei prodotti Weber MT e Goelz permettono di evitare concorrenza sulla stessa macchina.
È infatti prassi di A.L. Consulting avere solo una o due figure per ogni territorio e supportale per una crescita condivisa. Oltre alla vendita delle attrezzature, parte chiaramente importante in un rapporto commerciale, Alberto Lovo e il suo team instaurano una collaborazione concreta che comprende training, campagne marketing ad hoc, consulenze pre e post-vendita.