Volvo Trucks introduce una gamma di nuove funzioni volte a migliorare sicurezza e guidabilità, favorendo le manovre di precisione negli spazi ristretti e su superfici dissestate o sdrucciolevoli, come ad esempio nei cantieri
"Grazie alle numerose modifiche intelligenti apportate sul cambio I-Shift, siamo riusciti a introdurre una gamma di nuove funzionalità volte a migliorare sicurezza, guidabilità e comfort. Ognuna di queste è pensata per garantire al conducente maggior controllo e facilità di guida in fase di manovra", dichiara Pär Bergstrand, Heavy Duty Transmission manager at Volvo Trucks.
Nuove funzionalità per una maggiore precisione e più sicurezza in condizioni stradali avverse
Terrain Brake è una nuova, unica soluzione per la guida a basse velocità su terreni accidentati e irregolari, che rende più facile e sicuro manovrare un camion.
Se il conducente si appresta a frenare con una ruota posizionata sul bordo di una superficie rialzata, come un masso o un marciapiede, spesso il veicolo rischia di slittare prima che si riesca a raggiungere il pedale del freno, rendendone così più difficile il controllo. La nuova soluzione Terrain Brake aziona i freni non appena il conducente solleva il piede dall'acceleratore. Il veicolo mantiene quindi la posizione senza spostarsi, permettendo al conducente di effettuare piccoli movimenti con maggiore precisione.
"Terrain Brake è l'ideale nelle condizioni di guida fuoristrada, come ad esempio nei cantieri, in miniera o su superfici irregolari, ma può essere utile anche per le manovre in città e per superare rallentatori e marciapiedi. A prescindere dalla situazione, assicurerà al conducente maggiore agilità e controllo, rendendo il suo lavoro più semplice e sicuro", continua Pär Bergstrand.
Change Direction è un'altra soluzione che rende più semplice manovrare il camion a basse velocità. In situazioni quali una svolta in spazi ristretti o un'inversione in una zona di carico, il conducente deve effettuare movimenti brevi e rapidi, alternando il pedale dell'acceleratore con quello del freno. Da ora, invece di azionare il freno, potrà inserire la retromarcia quando il camion si sta ancora muovendo in avanti. La nuova funzione arresterà automaticamente il veicolo e inizierà il movimento all'indietro, permettendo così al conducente di continuare a usare il pedale dell'acceleratore. Per muoversi in avanti, sarà sufficiente inserire la marcia e mantenere premuto l'acceleratore.
Active Grip Control è una funzionalità che migliora in maniera significativa la stabilità e l'accelerazione sulle superfici sdrucciolevoli. Se il camion inizia a slittare, numerosi sensori permetteranno al sistema di controllo del veicolo di reagire alla superficie stradale in modo intelligente, aiutando così il conducente a non uscire di strada. Questa novità è pensata anche per ridurre il rischio di sbandata e di sovrasterzo quando il veicolo è scarico.
Volvo Trucks ha inoltre aggiornato il cruise control, che ora può essere attivato a velocità ridotta, a 4 km/h o persino a 2 km/h, in caso di utilizzo con i primini opzionali.
"È motivo di grande orgoglio essere riusciti a sviluppare così tante funzionalità utili che non solo migliorano la guida nei cantieri, ma si rivelano vantaggiose anche in molte altre situazioni, come nel trasporto del legname e nelle tratte urbane", conclude Pär Bergstrand.
Disponibilità:
- Terrain Brake è disponibile sul modello Volvo FH16 e sugli altri veicoli Volvo dotati di assale anteriore motorizzato.
- Change Direction è disponibile in opzione su tutti i modelli Volvo FH, FM e FMX.
- Active Grip Control è di serie su tutti i camion Volvo per impieghi pesanti con trasmissione elettrica e, con alcune eccezioni, su tutti i veicoli pesanti dotati di motori Euro 6.
- La funzionalità Cruise Control aggiornata è di serie su tutti i veicoli Volvo per impieghi pesanti.
Video:
Video principale: https://youtu.be/SVJod-QWj9I
Terrain brake: https://youtu.be/KTV27n8heu4
Change direction: https://youtu.be/XDnucRJOTRY