Volvo Trucks lancia nel 2019 un nuovo corso dedicato ai propri Clienti nel segmento cava cantiere, per aiutarli a sfruttare la tecnologia unica dei propri veicoli FMX e FH
Volvo Trucks ha una lunga tradizione nel segmento cava cantiere, e i veicoli della gamma FMX sono l'ultima espressione in ordine di tempo di questa vocazione, progettati per trasportare carichi pesanti in condizioni difficili mantenendo inalterati la sicurezza e il comfort di guida per gli autisti.
I veicoli sono dotati di tecnologie avanzate che devono essere necessariamente conosciute da chi li conduce, per sfruttarne pienamente le potenzialità ed evitare rotture legate, per esempio, a stili di guida sbagliati.
Il nuovo corso di formazione combina una parte tecnico-teorica e una parte pratica.
Nella prima, vengono illustrate le caratteristiche distintive dei veicoli; nella seconda gli autisti testano sul campo le conoscenze apprese attraverso sessioni di guida su percorsi misti, per riprodurre le condizioni abituali con le quali si confronta tutti i giorni chi conduce questa particolare tipologia di automezzi, con prevalenza di guida in fuoristrada.
I veicoli FMX sono infatti costruiti per eseguire incarichi impegnativi in qualsiasi tipo di ambiente, e possiedono le caratteristiche giuste per portarli a termine.
Chi partecipa al corso scopre, ad esempio, come sfruttare al meglio I-Shift con primini, il cambio automatizzato progettato da Volvo Trucks che aiuta ad effettuare ripartenze in salita con un carico pesante su pendenze superiori al 10% o su terreni molto dissestati. Questa particolare tecnologia permette di ridurre fino al 75% la sollecitazione sulla frizione, evitando usure precoci o riparazioni superflue.
Il corso illustra inoltre il funzionamento e l'uso corretto del Controllo automatico della trazione sui veicoli a trazione integrale e del sistema di bloccaggio del differenziale automatico, con l'obiettivo di garantire sempre la massima operatività del veicolo con minore stress per l'autista, riducendo nel contempo le sollecitazioni meccaniche sul veicolo e consentendo la massima efficienza nei consumi.A questo si aggiunge l'approfondimento su Volvo Dynamic Steering, la funzionalità che agevola la sterzata e assorbe i colpi sul volante provocati dalle irregolarità dei fondi stradali sconnessi.
Matteo Bindocci, di F.B Srl, azienda di autotrasporti di Siena, tra i primi a partecipare al corso e a sperimentare i benefici della formazione sulla produttività, afferma: "Guido un FMX 500, spesso con spazi di manovra ridotti e strade con sfondo sterrato. Conoscevo solo in parte la tecnologia di cui è dotato il mio veicolo, di conseguenza non riuscivo a sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità. Dopo il corso, sono migliorati tanti aspetti legati alla guida e all'operatività, non da ultimo un miglioramento nei consumi di carburante".
Condivide la stessa opinione Mauro Gai, responsabile fiorentino del Consorzio CARS, che aggiunge: "Operando su percorsi misti, ho scelto un FH 6x2 equipaggiato con le stesse tecnologie presentate durante il corso. Anche io non le conoscevo in modo approfondito e non riuscivo a coglierne tutti i vantaggi. Ora posso mettere in pratica quanto appreso con innegabili effetti positivi sul mio lavoro".