L'organizzazione europea di test sui consumatori Euro NCAP ha valutato per la prima volta la sicurezza dei mezzi pesanti. I modelli più venduti di Volvo, il Volvo FH e il Volvo FM, hanno ricevuto entrambi il massimo punteggio di cinque stelle. Il Volvo FM ha anche ottenuto il miglior risultato complessivo tra tutti i camion testati.
Il Volvo FM e il Volvo FH Aero hanno ottenuto il massimo delle cinque stelle nella prima valutazione di Euro NCAP sulla sicurezza dei camion, che ha anche assegnato a entrambi i modelli Volvo il premio "City Safe".
"Questo risultato eccezionale mi rende molto orgoglioso perché conferma la posizione leader di Volvo Trucks nel campo della sicurezza", afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. E prosegue: "La sicurezza è un valore fondamentale per noi e una pietra miliare del nostro patrimonio. La sicurezza ci guida fin dall'inizio della nostra azienda e con il lancio di ogni nuovo prodotto rendiamo i nostri camion ancora più sicuri".
Le cinque stelle di Euro NCAP significano che Volvo ha dimostrato prestazioni eccellenti su criteri quali il supporto al conducente e la prevenzione delle collisioni, garantendo la sicurezza del traffico per il conducente e gli utenti della strada circostanti. Inoltre, entrambi i modelli Volvo soddisfano i cosiddetti criteri City Safe, grazie alla buona visibilità e alle buone prestazioni dei sistemi di sicurezza attiva Volvo, progettati per proteggere gli utenti vulnerabili della strada nelle situazioni di traffico cittadino.
"Questa è la prova dei nostri sforzi costanti nello sviluppo della sicurezza per andare oltre quanto richiesto dalla legislazione, verso la nostra Vision di Zero Incidenti con i nostri camion", afferma Anna Wrige Berling, Traffic and Product Safety Director di Volvo Trucks. E prosegue:
"Le valutazioni di Euro NCAP guidano i clienti nelle loro decisioni di acquisto e sfidano i produttori di veicoli a lavorare costantemente per migliorare la sicurezza".
Fatti su Euro NCAP:
Il Programma europeo di valutazione delle auto nuove (Euro NCAP), con sede in Belgio, è stato istituito nel 1996 ed è rapidamente diventato lo standard industriale europeo per la valutazione della sicurezza delle autovetture. È sostenuto da diversi governi europei, tra cui l'Unione Europea.
Come per il test sui camion, a ogni sistema di sicurezza è stato assegnato un punteggio, che è stato aggregato per ogni area. Questi punteggi sono stati poi utilizzati per calcolare una valutazione da una a cinque stelle per l'intero veicolo.
L'ambito del test sui camion era il seguente:
- Guida sicura: Monitoraggio dei passeggeri, visibilità (diretta e indiretta) e assistenza al veicolo (ad esempio, assistenza alla velocità).
- Evitare le collisioni: Collisioni frontali (auto, pedoni e ciclisti), collisioni in manovra a bassa velocità e collisioni in uscita di corsia
- Post-crash: Informazioni di soccorso
L'obiettivo di Euro NCAP è quello di ampliare gradualmente l'ambito dei test per includere anche la protezione dagli urti in una fase successiva, oltre a testare i mezzi in diversi segmenti di trasporto.