Visto che la scelta delle lastre e dei masselli nei progetti di pavimentazione esterna sta diventando sempre più comune, Weber MT, che nel nostro Paese può avvalersi di A.L. Consulting quale braccio operativo, ha trovato la soluzione perfetta per la compattazione di questi materiali, coniugando delicatezza ed efficacia allo stesso tempo attraverso la piastra VPR 700. I 4 rulli in poliuretano della VPR 700 scivolano su lastre e masselli in pietra con una sorprendente facilità e leggerezza. Grazie a questa compattazione omogenea la piastrella si incastra perfettamente, prevenendo il dislocamento, lo scheggiamento o la crepatura. I rulli consentono di spingere delicatamente anche lastre e piastrelle relativamente sottili all’interno del fondamento. La macchina è ugualmente efficiente quando si tratta di far vibrare la sabbia tra le giunture. Ma l’ultima novità in casa Weber è il nuovo SRV 300, che sembra proprio un’attrezzatura fatta apposta per il mercato italiano. Una “piuma” - il peso si assesta sui 32 kg - ideale per compattare le pareti di canali e scavi. L’estrema leggerezza del vibrocostipatore e la scelta motoristica consentono di lavorare anche in posizione inclinata, addirittura a 180°, in totale sicurezza e senza alcuna fatica. Ovviamente è perfetto per tutti i cantieri urbani e in tutti i casi in cui lo spazio sia estremamente ridotto. Il vibrocostipatore è stato equipaggiato con un motore a benzina Honda a 4 tempi GX35 progettato appositamente per poter lavorare a queste angolazioni esasperate. Infatti, con i normali motori 4-tempi, ciò non sarebbe possibile. L’adozione del quattro tempi, che differenzia nettamente Weber da qualsiasi altra macchina similare presente sul mercato, sancisce la superiorità tecnica dell’SRV 300 che, inoltre, può vantare consumi estremamente ridotti ed emissioni particolarmente contenute. L’Honda GX35 ha una cilindrata di 35,8 cc e sviluppa una potenza netta di 1 kW (1,3 CV) a 7.000 giri/min, mentre la coppia è pari a 1,6 Nm a 5.500 giri. Del resto la politica “green” è un marchio di fabbrica Weber. Ricordiamo infatti, come sui modelli SRV 590 da 62 kg e SRV 620 da 66 kg si è scelto di montare il motore 4 tempi benzina Honda GXR-120, che garantisce basse emissioni e un notevole risparmio nei consumi rispetto al classico, e più diffuso, Honda GX-100. Il tutto pur mantenendo il prezzo di vendita invariato.