HALL A6 - STAND 439
SSAB, azienda siderurgica svedese, presenterà a Bauma 2025 il primo acciaio SSAB ZeroTM della gamma Hardox®. Si tratta di Hardox® 450 un acciaio realizzato con materiale riciclato e prodotto utilizzando elettricità proveniente da fonti rinnovabili e biogas. Il suo processo produttivo vanta emissioni di carbonio fossile inferiori a 0,05 kg CO2e/kg, secondo le categorie Scope 1 e 2 del GHG Protocol.
Oggi i produttori di macchinari pesanti dipendono da materiali con un'elevata impronta di carbonio, come l'acciaio, storicamente una delle principali fonti di emissioni di CO2. Hardox® 450 realizzato con SSAB ZeroTM offre loro una soluzione concreta per ridurre l'impatto delle emissioni Scope 3, ovvero quelle indirette generate lungo l'intera catena del valore, contribuendo così alla diminuzione complessiva dell'impronta di carbonio dell'industria.
Oltre ai benefici ambientali, Hardox® 450 di SSAB ZeroTM mantiene gli elevati standard di durezza e resistenza di Hardox®, garantendo prestazioni eccellenti anche nelle condizioni più estreme.È inoltre compatibile con tutte le attrezzature che già impiegano la lamiera antiusura Hardox®, offrendo una soluzione immediatamente applicabile senza necessità di modifiche.
SSAB sta guidando questa transizione verso una produzione siderurgica più sostenibile, eliminando l'uso di combustibili fossili e aiutando le aziende a raggiungere i propri obiettivi ambientali.
Questo approccio non solo riduce le emissioni alla fonte, ma favorisce anche lo sviluppo di tecnologie fondamentali per il raggiungimento di traguardi di sostenibilità sempre più ambiziosi.Importanti aziende e partner di lunga data di SSAB, quali Epiroc, Zetterbergs, e Bennes Vincent, stanno già impiegando Hardox® 450 con SSAB ZeroTM, contribuendo a innovare e rendere più sostenibili i loro settori.