Il nuovo escavatore cingolato EC750E di Volvo CE, in esposizione all’ultima fiera Marmomacc di Verona, offre una combinazione perfetta di potenza e stabilità per gestire qualsiasi applicazione
Alimentato dal motore Volvo D16 conforme Tier 4 Final/Stage IV, il nuovo escavatore EC750E sviluppa una potenza di 374 kW/502 CV e si avvale di una tecnologia avanzata in grado di garantire efficienza nei consumi e perfetta risposta ai comandi, assicurando così la massima produttività e redditività.
L’EC750E vanta una tecnologia elettroidraulica innovativa: l’impianto idraulico, in combinazione con la modalità di lavoro ECO, opera all’unisono per ridurre eventuali perdite interne nel circuito idraulico, determinando un miglioramento dell’efficienza nei consumi senza rinunciare a potenza e prestazioni anche nelle condizioni più impegnative. Questo escavatore sviluppa una potenza di scavo superiore e forze di strappo massime di 323/342 (potenziate) kN, offrendo inoltre un’ottima efficienza nei consumi e tempi ciclo rapidi per massimizzare il ritorno sull’investimento. L’escavatore è perfettamente bilanciato e ha una carreggiata ampia, cingoli lunghi, un sottocarro retraibile e un contrappeso ottimizzato per la massima stabilità, consentendo agli operatori di lavorare senza problemi anche su terreni difficili.
Per migliorare la controllabilità, l’EC750E ha una pressione elevata del sistema e ed è dotato di cingoli resistenti che assicurano una maggiore potenza e facilità di movimento quando si percorrono pendii ripidi e si viaggia su terreni sconnessi. La possibilità di accedere anche alle aree più difficili dei cantieri e gli impianti completamente elettroidraulici di nuova progettazione consentono ai clienti di ridurre i tempi ciclo al minimo e di aumentare la redditività.
L’EC750E ha un braccio e un avambraccio heavy duty rinforzati, realizzati in acciaio ad alta resistenza e progettati per migliorare la protezione e l’affidabilità anche in condizioni estreme, infatti l’avambraccio è dotato di strisce d’acciaio saldate e la parte inferiore della macchina ha una piastra heavy duty.
I punti di manutenzione sono facilmente accessibili attraverso l’ampia apertura degli sportelli ubicati in posizione comoda, utilizzando i passaggi centrali e circostanti.
È possibile dotare l’EC750E anche di una protezione su tutta la lunghezza del cingolo, per maggiore sicurezza. Costruita pensando all’operatore, la cabina Volvo, certificata FOG (protezione dalla caduta di oggetti) e FOPS (struttura di protezione contro la caduta di oggetti dall’alto), garantisce la massima sicurezza anche quando si lavora in applicazioni impegnative. Le interfacce in posizione ergonomica, compresi joystick, tastiera e monitor LCD e l’ottima visibilità a 360 gradi assicurano il massimo dell’efficienza e della facilità d’utilizzo. La spaziosa cabina offre anche moltissimo spazio per le gambe e per riporre gli oggetti, 12 bocchette per l’aria condizionata e un sedile regolabile, in modo che l’operatore possa lavorare nel massimo comfort e rimanere sempre concentrato.
Per aumentare la versatilità, questi escavatori sono compatibili con una vasta gamma di attrezzature originali Volvo come le benne universali, quelle heavy duty e quelle extreme duty. Queste ultime sono costruite con piastre antiusura, ideali nello scavo di materiali compatti quindi perfette per le attività minerarie e in cava. Per aumentare la durata, le benne Volvo sono costruite con acciaio ad alta resistenza e sono disponibili con un’ampia gamma di denti, taglienti laterali, segmenti e protezioni antiusura per una maggiore protezione.
È possibile equipaggiare l’EC750E anche con il martello demolitore Volvo, visto che Volvo offre un sistema di gestione delle attrezzature che consente di gestire fino a 20 diverse attrezzature. Il sistema consente all’operatore di preimpostare il flusso idraulico e la pressione all’interno della cabina attraverso il monitor touch screen, assicurando grande versatilità grazie all’uso delle varie attrezzature. ◆