A Transpotec 2019 Renault Trucks ha presentato in esclusiva il MASTER Z.E., il veicolo che fa parte della nuova gamma 100% elettrica Z.E.: una soluzione di trasporto innovativa, sostenibile e 100% elettrica
La mobilità elettrica è stata protagonista dello stand Renault Trucks Italia che ha annunciato la commercializzazione della sua seconda generazione di veicoli 100 % elettrici nel corso del 2019.
Renault Trucks Master Z.E. 100% elettrico, 100% sostenibile
Renault Trucks Master Z.E. è ideale per le consegne di ultimo chilometro e permette all'utilizzatore di recarsi in tutte le zone urbane, anche quelle ad accesso limitato. Per ricaricare completamente la batteria di questo veicolo 100% elettrico servono sei ore.
Possiede lo stesso carico utile di un Renault Master con motore diesel perché le batterie sono state posizionate sotto ai sedili anteriori. Il Master Z.E. è disponibile in sei versioni (quattro versioni furgone e due versioni pianale-cabina) ed è in grado di rispondere a tutte le necessità logistiche in ambiente urbano.
Infine, per la perfetta sicurezza dell'autista, dei pedoni e del carico, il Master Z.E. è provvisto di serie una videocamera posteriore, un radar ed uno specchietto anti angolo morto.
T Sport Racing: per tutti gli appassionati di F1
Gli appassionati di sport automobilistici hanno avuto il piacere di scoprire sullo stand anche il T High Renault Sport Racing. Questo veicolo dall'aspetto sportivo sfoggia la verniciatura giallo Sirius, colore simbolo della Formula 1 di Renault Sport Racing e una scacchiera giallo-nera, identità grafica dei modelli Renault Sport.
Non solo elettrico. Optifuel Lab 3, l’impegno di Renault Trucks per una mobilità
sostenibile
Anche se per Renault Trucks l'elettromobilità si è dimostrata molto presto essere la risposta al problema della qualità dell'aria e dell'inquinamento sonoro in città, nel caso di trasporto stradale su lunghe distanze il diesel continuerà ad essere importante ancora per molti anni. È per questo che Renault Trucks continua le sue ricerche volte a migliorare l'efficienza energetica dei camion diesel. Sullo stand è stato possibile approfondire i dettagli del progetto di ricerca Optifuel Lab 3, il veicolo-laboratorio frutto della collaborazione Renault Trucks-FALCON, attraverso il quale il costruttore si propone di ridurre del 13% il consumo di carburante di un intero autocarro. L'Optifuel Lab 3 sfrutta le tecnologie legate all'aerodinamica, la resistenza al rotolamento, l'assistenza alla guida, la gestione energetica ed il sistema di trasmissione.
Presenti sullo stand Renault Trucks, oltre al Master Z.E. e al T HIGHCAB Sport Racing, il D 12 MED 280 E6, il D 18 WIDE 320 E6, il K 520 HEAVY E6, il C 430 E6 e il T Heritage 520