Benetti Macchine SpA, leader mondiale nella produzione di macchine per l'estrazione marmifera e mineraria, è tornata alla Marmomac 2022 che si è tenuta a Verona dal 27 al 30 Settembre
Nel corso dell'ultimo biennio, Benetti Macchine ha lavorato intensamente nella progettazione e realizzazione di nuove macchine di taglio più efficaci ed innovative e nel perfezionamento di quelle già esistenti, ampliando la propria capacità produttiva con un nuovo capannone di 1.000 metri quadrati.
Particolare attenzione è stata data anche all'efficientamento dell'organizzazione di assistenza e supporto al cliente dando vita al nuovo 'Benetti Macchine Service', ossia l'insieme di tutti gli interventi e i servizi che vengono forniti immediatamente dopo l'esperienza d'acquisto. Il nuovo Service agisce su due aree di intervento principali:
1) L'Assistenza al Cliente che racchiude sia la fase di installazione e collaudo sia tutto ciò che riguarda la manutenzione, ordinaria o su richiesta, delle macchine. L'obiettivo primario di Benetti Macchine è quello di fornire assistenza tramite l'utilizzo della Telemetria, ossia una tecnologia informatica che permette di gestire qualsiasi problema direttamente da remoto consentendo all'operatore in loco di intervenire direttamente sulla macchina tramite supporto telefonico. Laddove questo non sia sufficiente a risolvere il problema e dovesse risultare necessario un intervento sul posto, l'azienda garantisce l'immediato pronto intervento del proprio personale tecnico specializzato o della sua rete commerciale internazionale.
2) La vendita di ricambi e consumabili originali Benetti Macchine che sono stati progettati per garantire la massima efficienza e sicurezza delle macchine mantenendone inalterate nel tempo l'integrità e la qualità. I consumabili originali Benetti Macchine sono studiati, in particolare, per assicurare le prestazioni delle macchine e i loro altissimi standard di produttività.
Nel corso della manifestazione sono state esposte le macchine di punta del portfolio Benetti Macchine:
1) La nuova tagliatrice a catena CST 966 4x4 Next Gen montata su terna Caterpillar tipo 444 Next Gen, è un tipo di macchina autonoma, agile e veloce durante gli spostamenti, con tempi molto ridotti per la preparazione al taglio. Questa macchina viene utilizzata per la riquadratura dei blocchi ed eventualmente anche per i tagli in bancata. Caterpillar associa i suoi servizi d'assistenza tecnica capillare e presente in tutti i paesi del mondo con quelli della Benetti Macchine.
Alcune delle caratteriste principali sono:
- Stabilità, robustezza e produttività.
- Possibilità di lavorare a secco senza necessità di acqua di raffreddamento dell'utensile;
- La macchina può essere comandata sia dall'interno dell'abitacolo che dall'esterno grazie alla presenza del radiocomando, dotato di tutte le funzionalità della macchina;
2) la CSM 962 in configurazione Automatic, con lama fino a 4,50 m di taglio utile, che rappresenta una
segatrice "FULL AUTOMATIC": grazie all'alto contenuto tecnologico derivato dalle macchine per galleria - encoder e valvole proporzionali - la macchina è in grado di lavorare in automatico con altissimo grado di precisione. Gli encoders infatti permettono di gestire con precisione millimetrica gli azionamenti della macchina, mentre le valvole proporzionali consentono la gestione automatica della macchina durante le fasi di lavoro.
3) La CSM 968 in configurazione Automatic, con lama fino a 7,30 m di taglio utile appartiene alla categoria delle tagliatrici a catena da cava a cielo aperto dotate di controllo automatico e di telemetria. Queste macchine consentono di operare con minor impiego di manodopera ed in condizioni di estrema sicurezza.
Anche quest'anno, poi, un impegno particolare è stato dedicato al perfezionamento delle tagliatrici della linea TCM. Queste macchine sono destinate ad acquisire un'importanza sempre maggiore, non solo per gli indubbi vantaggi e implicazioni per lo sviluppo di cave in galleria, ma anche e soprattutto per il loro graduale inserimento anche nell'escavazione in esterno direttamente in banchina permettendo un notevole aumento di produttività, di ottimizzazione delle risorse, di riduzione del materiale di scarto, di salvaguardia ambientale e di monitoraggio delle operazioni in sicurezza degli operatori.
Le tagliatrici TCM 988 nella sua nuova versione Advanced e TCM 888 Plus, grazie alla loro particolare struttura, alle esclusive configurazioni degli utensili di taglio utilizzate conformate per adattarsi a qualsiasi materiale ed agli automatismi di cui sono dotate, si confermano essere le macchine della loro categoria più performanti al mondo.
Benetti Macchine è sempre pronta a rispondere alle dinamicità di settore, lavorando sull'offerta dei propri servizi e sulla propria rete globale in maniera costante per fornire ai propri clienti un vantaggio competitivo in ogni tappa dell'esperienza d'acquisto. Qualità, eccellenza, Made in Italy e servizi al cliente: sono queste le parole chiave della visione di Benetti Macchine e dei suoi partner strategici.