Costruire il domani

Il Gruppo Volvo ha presentato a Bauma modelli innovativi e sostenibili che vanno a costruire uno dei portfolio più avanzati di macchine e servizi del settore edile

Il Gruppo Volvo era presente alla fiera di Monaco di Baviera al gran completo con Volvo CE, Volvo Penta, Volvo Trucks, nonchè i relativi servizi finanziari e ha presentato un pacchetto di prodotti e servizi integrati sul tema "costruire il domani", perchè è proprio il futuro la grande sfida che ci attende.
Proprio potendo contare sulla sinergia del Gruppo, Volvo CE manterrà la promessa di produrre entro il 2020 la sua gamma elettrica di escavatori compatti (dall'EC15 fino all'EC27) e pale gommate compatte (dalla L20 fino alla L28), sospendendo lo sviluppo di nuovi modelli basati su motori a diesel.
La casa svedese, da sempre impegnata a cercare soluzioni per portare sul mercato prodotti non inquinanti che aiutano a costruire un futuro più sostenibile, ha lanciato a Bauma alcuni modelli elettrici che hanno entusiasmato i clienti.

"It goes electric, wavy when I turn it on"
Per realizzare i modelli elettrici ECR25 e L25, i motori a combustione sono stati sostituiti con batterie agli ioni di litio. L'escavatore compatto ECR25, oltre alle batterie agli ioni di litio, è dotato di un motore elettrico che fornisce potenza all'impianto idraulico che traina la macchina e l'attrezzatura. Le batterie forniscono energia elettrica sufficiente per alimentare l'ECR25 per otto ore nelle applicazioni più comuni, come lavori per servizi di utenza.
Anche la pala gommata compatta L25 è dotata sia di batterie agli ioni di litio, che consentono otto ore di funzionamento nelle normali applicazioni della macchina (tra cui lavori per infrastrutture leggere, giardinaggio, paesaggistica e agricoltura) sia di due motori elettrici dedicati, uno per la trasmissione e uno per l'impianto idraulico. Il disaccoppiamento degli impianti secondari ha portato a una maggiore efficienza sia degli impianti che dell'intera macchina.
Entrambe le macchine sono dotate di caricabatterie integrati che consentono la ricarica notturna tramite una normale presa di corrente domestica. Inoltre, verrà introdotta un'opzione di ricarica rapida, che richiede accesso a una rete di alimentazione più potente.


Dal concetto alla realtà

Il lancio dei modelli ECR25 e L25 fa seguito alle reazioni positive che hanno accolto i prototipi presentati da Volvo CE negli ultimi anni: tra questi anche il prototipo di escavatore compatto completamente elettrico EX2 e il prototipo di pala gommata compatta elettrica LX2.
Scott Young, Direttore Elettromobilità e automazione, ci spiega che: "L'ECR25 e la L25 sono macchine diverse, ma gli insegnamenti tratti da questi progetti di ricerca hanno contribuito a gettare le basi per la nuova gamma di macchine elettriche compatte, ora davvero supportate da una robusta tecnologia e quindi pronte ad essere immesse sul mercato".

Innovazione per un futuro sostenibile
L'elettrificazione delle macchine da costruzione giunge in un momento significativo per l'industria. Tutto il mondo chiede soluzioni costruttive più pulite per cercare di ridurre le emissioni di carbonio e abbassare il tasso di aumento della temperatura globale. E queste nuove macchine - efficienti, silenziose e a emissioni zero (nell'ambiente non vengono rilasciati né particolato, né ossido di azoto, né anidride carbonica) - rappresentano una parte della soluzione.
Dopo la presentazione di questi primi modelli elettrici compatti, alcune macchine saranno utilizzate e testate da clienti in progetti pilota fino all'inizio della produzione previsto alla metà del 2020.


Non solo elettrico, ma anche escavatori di prestigio!

Il nuovo escavatore cingolato compatto EC60E
Questo nuovo escavatore da 6 ton di Volvo Construction Equipment, più potente e produttivo del predecessore EC55C che esce di produzione, nasce per garantire comfort ed efficienza operativa in un'ampia varietà di applicazioni. Offre, infatti, una trazione migliore, una forza di rotazione straordinaria e un'elevata capacità di sollevamento che consentono di produrre risultati eccezionali in tempi ristretti. Dotato di un motore Volvo Stage V/Tier 4 final e di un flusso idraulico regolabile, l'EC60E può contare su una potenza di 44,3 kW con 2.200 giri/min e, grazie al suo design compatto con avambraccio lungo, braccio fisso e braccio offset opzionali, si presta a una molteplicità di applicazioni.
Mediante comandi super reattivi, l'operatore può impostare la macchina come desidera, garantendo movimenti fluidi per tutto il ciclo di lavoro e aumentando le prestazioni. È possibile regolare sia i flussi idraulici dei circuiti ausiliari, sia la velocità della lama dozer elettrica e del brandeggio del braccio, personalizzandoli in tre diverse modalità operative di risposta:‘Active', ‘Normal' o ‘Soft'.
L'EC60E monta un impianto idraulico potenziato la cui valvola di comando principale beneficia di un nuovo design che permette di combinare la portata di più pompe ottimizzandone il funzionamento. Soprattutto per il livellamento, è possibile convogliare un flusso combinato nel cilindro dell'avambraccio per far sì che lavori più velocemente.
Il motore Volvo e l'impianto idraulico migliorato lavorano in sinergia per offrire una migliore efficienza dei consumi. Con l'opzione "arresto automatico del motore" il motore si spegne automaticamente dopo un periodo di tempo predefinito, riducendo i costi di carburante e la rumorosità. Un ulteriore contributo al contenimento delle spese di carburante viene dalla modalità ECO fornita di serie che, quando è attiva, abbassa leggermente il regime motore, ma non le prestazioni. Questo modo di ridurre le ore di funzionamento consente di limitare i costi di manutenzione e di aumentare il valore di rivendita della macchina. In più, il facile accesso da terra e i punti d'ingrassaggio in posizione comoda riducono i tempi e i costi di fermo macchina. Gli intervalli di manutenzione sono facilmente monitorabili mediante lo schermo in cabina, che informa quando la manutenzione è necessaria.
Last but not least, questo escavatore è dotato del software Volvo MATRIS che analizza il comportamento dell'operatore per migliorare l'efficienza, la produttività e ridurre i costi di carburante e di manutenzione. Volvo offre anche un sistema di diagnosi VCADS Pro che agevola il controllo della macchina.

EC200E: il nuovo Escavatore Cingolato da 20 ton
Rivolto a uno dei segmenti più competitivi del mercato degli escavatori, il nuovo EC200E di Volvo CE è il partner ideale per un ampio ventaglio di applicazioni di media entità. Il modello da 20 tonnellate è una macchina dedicata, con specifiche che la collocano tra le attuali unità EC220E e ED180E nella gamma della regione EMEA. L'escavatore EC200E offre prestazioni eccellenti garantendo al cliente un'elevata redditività ed è ideale per opere di costruzione, strutture per i servizi pubblici, infrastrutture stradali e non solo.
Il motore Volvo D4 certificato Stage V è ottimizzato per consentire agli operatori di ottenere le migliori prestazioni: efficienza, risparmio di carburante e affidabilità.
Con la funzione Power Boost, le già impressionanti forze di sollevamento e scavo sono ulteriormente incrementate, con un conseguente aumento della produttività.
Anche in questo caso, l'impianto idraulico avanzato dell'EC200E lavora in sintonia con il sistema di controllo completamente elettrico e con la modalità ECO per ridurre i cali di potenza e migliorare sia la manovrabilità sia i tempi di risposta. Inoltre l'escavatore cingolato può essere dotato da fabbrica di condutture idrauliche ausiliarie supplementari per coadiuvare l'azionamento delle attrezzature idrauliche e arricchire la versatilità e la produttività della macchina.
Le caratteristiche di progettazione del nuovo EC200E includono un braccio di sollevamento e un braccio di scavo robusti, un telaio resistente, un pesante contrappeso e una componentistica protetta al meglio per poter svolgere compiti gravosi anche in ambienti difficili.
Combinando l'EC200E con accessori Volvo su misura, i clienti possono sfruttare al meglio la macchina, massimizzando l'efficienza e quindi la redditività.
Ogni macchina Volvo è stata progettata dando priorità alla sicurezza e l'EC200E non fa eccezione con la sua cabina protetta ROPS, il corrimano ad alta visibilità e i gradini antiscivolo saldati al sottocarro. In cabina si gode di un'eccellente visibilità a 360 gradi, supportata dalla telecamera di visione laterale e dalla funzione Volvo Smart View che migliora la sicurezza degli operatori e di coloro che lavorano intorno alla macchina.
L'EC200E è progettato per ottimizzare i tempi di attività e ridurre al minimo le interruzioni delle attività operative. La manutenzione ordinaria è semplificata grazie a un'ampia gamma di funzioni, tra cui i filtri raggruppati a cui si accede da ringhiere di protezione pieghevoli a livello del suolo e avvisi di assistenza in tempo reale.
Come con altri escavatori della gamma, Volvo offre eccellenti sistemi di monitoraggio della macchina: CareTrack fornisce dati telematici in tempo reale tra cui ore di funzionamento, posizione, informazioni sullo stato generale del mezzo (Health), risparmio del carburante (Fuel Efficiency) e produttività (Productivity), tutto ciò consente di tenere sempre sotto controllo le condizioni e le prestazioni dell'unità.