DAF Truck ha oggi presentato il CF elettrico nella nuova configurazione 6x2. La prima unità di questo tipo, allestito come veicolo per raccolta rifiuti, verrà utilizzato dalle due aziende pubbliche olandesi di smaltimento rifiuti HVC e ROVA. Le due città di Rotterdam e Cure seguiranno l'esempio introducendo all'inizio del 2020 un autotelaio raccolta rifiuti 6x2 completamente elettrico, allestito con un compattatore a carico laterale. Questo veicolo è equipaggiato con un sistema powertrain VDL E-Power, mentre gli ausiliari dell'allestimento, completamente elettrici, sono stati realizzati da VDL Translift
I trattori 4x2 sono stati già consegnati dalla fine del 2018 a molti trasportatori olandesi, tra le quali Peter Appel, Simon Loos e Tinie Manders, oltre alla catena di supermercati Jumbo. Questi veicoli fanno parte di una serie di test focalizzati sulla logistica tra i supermercati e i centri di distribuzione. L'azienda tedesca Rhenus sta utilizzando in questo periodo due CF Electric per il trasporto regionale di container.
Grazie alla loro efficienza e alla loro praticità, il DAF CF elettrico ha vinto all'inizio del 2019 in Germania il premio "Green Truck Award".
Miglior Manovrabilità
Grazie alle sue doti di silenziosità e al suo basso impatto ambientale, il CF Elettrico è ideale non solo per la distribuzione urbana, ma anche per la raccolta di rifiuti. Per questa applicazione DAF ha introdotto una versione a tre assi, con terzo assale sterzante, in modo da combinare un'elevata portata ad un'ottima manovrabilità.
Percorsi quotidiani
Il sistema powertrain VDL E-power eroga 285cv di Potenza e una coppia di 2000Nm, analogamente al trattore CF Electric. Il motore è alimentato da un pacco batterie con una capacità nominale di 170kWh, sufficienti per coprire un percorso quotidiano di raccolta rifiuti. I camion per la raccolta rifiuti di norma ritornano al deposito dopo alcune ore e, durante la procedura di scarico, possono ricaricare il pacco batterie all'80% in soli 30 minuti.
Compattatore a carico laterale
HVC è attiva nel nord dell'Olanda, mentre ROVA si occupa principalmente delle zone centrali e orientali. Entrambe le compagnie fanno uso di compattatori a carico laterale, che permettono al camion di svuotare i cassonetti dei rifiuti automaticamente, accostando a lato della strada. La città di Rotterdam e di Cure utilizzeranno il veicolo DAF CF elettrico con compattatore a carico laterale per la raccolta urbana di rifiuti.