Dopo il terremoto che ha scosso il centro Italia nell'agosto 2016, Hyundai Heavy Industries Europe, in collaborazione col dealer italiano Hitex, ha messo a disposizione dei Vigili del Fuoco due macchine nuove per 4 mesi, un escavatore e una pala gommata. L'azienda punta molto sul mercato Italia: ha investito parecchio per Samoter 2017 e ricerca dealer per le zone libere del nostro Paese. I numeri parlano di un mercato in crescita
Punta molto sul Samoter e sul mercato italiano il colosso sud koreano Hyundai, insieme al proprio storico dealer italiano Hitex. Forti di un prodotto innovativo, idoneo al nostro mercato (in crescita e con interessanti prospettive di sviluppo, come affermano i numeri) Hyundai in accordo col dealer del centro Italia Hitex, ha voluto anche dare il proprio contributo alla ricostruzione e alla tragedia italiana innescata dal sisma dello scorso agosto. Lo ha fatto mettendo a disposizione delle forze dell'ordine due macchine per quattro mesi, un escavatore e una pala gommata, dei nuovi modelli. Attraverso il proprio dealer Hitex (già Hitesca) Hyundai, ha offerto le macchine al Sindaco di Cittareale per sostenere il suo importante piano di ricostruzione. Cittareale, in provincia di Rieti, ha dunque accolto la pala gommata HL757-9A e l'escavatore R60 CR-9A presso la stazione operativa dei Vigili del Fuoco. Per quattro mesi le due macchine hanno lavorato all'interno della zona rossa, senza sosta perché purtroppo, come sappiamo, le scosse continuano e lo sciame sismico sembra inarrestabile, tanto che non è stato possibile entrare nell'area presidiata per vedere le macchine al lavoro. Abbiamo tuttavia incontrato i vertici del Gruppo a Roma in occasione di una conferenza stampa. Una delegazione dalla Corea ha accompagnato la Direzione Commerciale Europa dal Belgio, Alain Worp, Sales Director CE Europe e Tim van Meerberger, Assistant Sales Manager. Presente anche in forze il dealer italiano Hitex da Pontenure, Piacenza.
Il mercato europeo e italiano
In Europa (la sede HHIE centrale è in Belgio) si inizia a lavorare nel 1993. Il Gruppo, fondato nel 1947 da Mr Joo Yung Jung è già molto solido nel mondo. Aveva aperto la divisione Heavy Industries nel 1972 e la Divisione Costruction Equipment nel 1985. Nel 1988 vede la luce il primo escavatore. A metà degli anni Novanta Hyundai arriva in Europa. Il mercato è in costante crescita fino al 2007, con 3.200 macchine vendute, ma poi a causa della crisi generalizzata, il mercato si ferma (735 macchine venute nel 2009, il momento peggiore). Da allora inizia una seppur lenta, regolare ripresa, conferma Alan Worp, Direttore Commerciale Europa durante la conferenza stampa di Roma il 27 ottobre scorso. Negli ultimi due anni, continua Worp, l'Europa registra un +9% e l'Italia un interessante +22% sulla gamma completa (per gli escavatori l'Europa registra +8% e l'Italia +4,5%), dati che fanno puntare l'attenzione proprio sul nostro Paese. Obiettivo del 2017, afferma Worp, è portare il mercato Italia degli escavatori a +8%, allineato al dato Europa, essendo le macchine Hyundai da noi apprezzate, come dimostrano i numeri. Si stringe dunque ancor più il sodalizio con lo storico dealer italiano Hyundai, Hitex (già Hitesca, primo distributore italiano del marchio sud coreano) si presenta oggi con un nuovo brand e nuovo capitale per dare forza a un'impresa che ha voglia di crescere e investire. I dealer italiani sono oggi cinque, ma il Gruppo cerca altri partner con cui stringere alleanza per le aree libere del Paese e per aumentare la presenza, la qualità e capillarità dell'assistenza e dell'affidabilità del marchio coreano.
Escavatore cingolato 60CR-9A
La serie A di escavatori cingolati offre funzioni di manutenzione avanzati e componenti altamente resistenti per migliorare la produttività e contenere i consumi di carburante. Un nuovo sistema idraulico è stato progettato da Hyundai per la massima precisione e per offrire manovrabilità e maneggevolezza agli operatori. La portata idraulica diminuisce quando non arrivano comandi allo scopo di ridurre il consumo di carburante. Le valvole sono invece progettate per fornire una portata precisa per ciascuna funzione. La serie 9° inoltre offre un sistema cumulativo della portata del braccio basculante, un sistema di blocco del braccio principale e un freno di stazionamento per un controllo più preciso. La funzione di spostamento del braccio principale della serie A è fatta per aumentare l'efficienza nelle zone residenziali e urbane. Il raggio di rotazione posteriore consente di lavorare in spazi esigi e accidentati. Il miglior brandeggio assicura invece prestazioni più elevate per applicazioni lungo pendii. La cabina è progettata con una struttura tubolare più sottile che aumenta sicurezza e visibilità. La resistenza strutturale è collaudata per la resistenza a lungo termine. Ergonomia e comfort in cabina sono ormai arrivati ai massimi livelli (compreso radio/MP3 e vivavoce per il telefonino). Diversi sono i dispositivi per aumentare la sicurezza e la produttività e un avanzato pannello strumenti LCD consente all'operatore di impostare le preferenze e controllare tutti i parametri. Il motore è Yanmar 4TNV98, potente, affidabile, a consumi ridotti, con certificazione Tier 4, conforme agli standard Stage III. La combustione è pulita, efficiente a controllo elettronico e bassa rumorosità. La coppia massima è di 64,7 HP (48,3 kW/2200 giri/minuto). La manutenzione è facilitata dal facile accesso a porte, protezioni, cofano, filtri e ingrassatori centralizzati. Componenti e parti soggette a usura sono garantite a lunga durata (intervalli di manutenzione allungati).
Pala gommata HL757-9A
Si tratta di una delle sei pale caricatrici della gamma 9A di Hyundai. Il suo peso operativo è di 14.700 kg e la capacità della benna di 2,8 mc.
La peculiarità dei nuovi modelli consiste nella possibilità di personalizzare la potenza del motore; nella sincronizzazione del cambio automatico, e nel disinnesto della frizione in base all'applicazione e alle preferenze dell'operatore. Produttività, comfort per l'operatore e riduzione dei consumi di carburante sono gli obiettivi ricercati attraverso le nuove modalità operative proposte. Il motore può essere utilizzato in modalità Power/Standard/Economy rispettivamente per attività pesanti, attività generiche e lavori leggeri. Il cambio offre invece 4 modalità: manuale, Auto-Light Mode per carichi leggeri su lunghe distanze; Auto-Normal Mode per carichi generici e ritiro materiale leggero e Auto-Heavy Mode per carichi pesanti e ritiro materiale pesante. Anche per il disinnesto della frizione sono previste 3 modalità: Low, Medium e High per carico veloce, carico generico o carico in pendenza. La trasmissione automatica è dotata di autodiagnosi e protezione alle basse temperature. Il cambio automatico migliora le prestazioni, aiuta a ridurre le perdite di potenza e massimizza la resistenza. Il cambio a 5 velocità e convertitore di coppia Lock-up assicura velocità e trazione con riduzione dei consumi di carburante. Gli assi potenziati facilitano gli spostamenti sui terreni accidentati. Il motore è Cummins superiore a 174 CV (130 kW) conforme alle emissioni Tier IV interim/IIIB stage dell'UE con sistema di ricircolo gas esausti raffreddato, sistema di alimentazione common rail ad alta pressione (HPCR) e filtro anti-particolato Diesel Cummins DPF. Provvisti di un filtro aria brevettato Cummins (Direct Flow) e un turbocompressore a geometria variabile (VGT) il motore garantisce migliori prestazioni con tempi di ciclo ridotti e consumo di carburante ridotto del 5%. Novità anche i cabina per il maggior confort e la migliore visibilità, con ergonomia e sicurezza sul lavoro. A ciò contribuisce anche la telecamera posteriore ad attivazione automatica. L'elenco controlli di manutenzione e sicurezza sono integrati nel monitor. La macchina può partire con smart key (frequenza radio impostata in cabina senza uso di chiave). La gamma completa conta macchine da 9 a 33,5 ton di peso e da 1,8 fino a 6 mc di capacità benna. E' disponibile per la macchina il nuovo sistema di gestione remota Hi-Mate, per assistenza e supporto al prodotto (accesso a distanza ai dati diagnostici della macchina mediante connessione internet).