Hiab lancia il nuovo modello di gru grande EFFER 1000

Hiab, parte del gruppo Cargotec, annuncia il lancio della EFFER 1000 che porta una nuova potenza di sollevamento verticale a una gru da carico della gamma pesante da 90tm.

L'EFFER 1000 è la prima gru articolata della portata attorno alle 90tm ad offrire una struttura a 9 estensioni con ulteriori sei dello snodo che offre una capacità di sollevamento di 2.300 kg allo sbraccio massimo di 26m ed il carico utile massimo di 5.800 kg a 23m di sbraccio. La gru base pesa solo 9.500kg, ma offre prestazioni di gru più grandi, riducendo le emissioni ed il costo d'uso.

Le sue prestazioni e le sue dimensioni la rendono ideale per il funzionamento in aree metropolitane con edifici alti dove può lavorare con carichi pesanti ad altezze elevate poiché non necessita di essere installata sui camion più grandi. La gru è stata progettata sulla base dei feedback dei clienti EFFER del settore edile e delle attività di noleggio e servizi che desideravano una gru più leggera ma che garantisse di sollevare carichi pesanti ad alti livelli.

"Abbiamo ascoltato i nostri clienti e creato una gru da carico EFFER rivoluzionaria che offre le migliori prestazioni verticali nella sua categoria. EFFER 1000 è una gru da carico pesante con lo sbraccio verticale e la capacità di sollevamento concorrenti con quelli di una gru super pesante senza la necessità di essere installata sui camion più grandi. Questa flessibilità le consente di lavorare in spazi urbani più ristretti e di risparmiare denaro", afferma Marcel Boxem, Direttore, Global Product Management, Hiab.

La chiave delle prestazioni verticali della gru è la forma del braccio decagonale V10-Force che offre la forza necessaria per supportare i carichi più pesanti riducendo al minimo le oscillazioni laterali ed aumentando la precisione complessiva delle manovre

Dispone inoltre del nuovo JIB MULTIPOWER che mantiene le prestazioni ai più alti livelli dell'estensione, anche dal 7° al 9° sfilo. La gru può essere installata con i sistemi di stabilizzazione EFFER V-Stab e CroSStab che massimizzano le aree di superficie in cui è possibile posizionare il camion.

La gru è dotata del sistema di controllo Progress 2.0 di EFFER che permette la connettività a soluzioni digitali, con le quali, ad esempio, i titolari di flotte possano gestire ogni singola macchina connessa basandosi sui dati relativi all'uso e alle prestazioni della gru per facilitare la pianificazione della manutenzione ed aumentare i tempi di attività. Utilizzando la diagnostica remota, la gru può essere controllata virtualmente da un tecnico specializzato o ricevere aggiornamenti software senza dover visitare un centro di assistenza. Si consente inoltre ai proprietari di monitorare lo stato delle gru e dei cicli di lavoro per gestire la propria flotta in modo più efficiente.
Progress 2.0, conforme alla normativa CE, offre numerose caratteristiche di sicurezza come funzioni di supporto e sensori che assistono gli operatori durante i cicli di lavoro, evitando rischi di carico eccessivo ed intervenendo con blocchi quando necessario.

L'EFFER 1000 può essere ordinata in tutto il mondo dal Febbraio 2021 presso i rivenditori EFFER e presso molti rivenditori Hiab in paesi selezionati.

 


Informazioni su Hiab

Hiab è il fornitore leader a livello mondiale di attrezzature per la movimentazione di carichi su strada, servizi intelligenti e soluzioni smart per la connettività. Hiab conta circa 4.000 dipendenti in tutto il mondo che lavorano con passione per fare dell'azienda il partner numero uno e il fornitore preferito dei suoi clienti nelle soluzioni per il sollevamento. Pioniera del settore, con i suoi 75 anni di storia, Hiab si impegna a ispirare e a delineare il futuro della gestione intelligente dei carichi.

L'offerta di Hiab comprende attrezzature per la movimentazione del carico di altissimo livello, tra cui gru caricatrici HIAB, EFFER e ARGOS, gru LOGLIFT e JONSERED per la silvicoltura e il riciclaggio, carrelli elevatori autotrasportati MOFFETT e PRINCETON, pale meccaniche e scarrabili MULTILIFT e sponde montacarichi con marchio ZEPRO, DEL e WALTCO. Il servizio di assistenza Hiab ProCareTM, il premiato sistema operativo delle gru HiVisionTM e la piattaforma HiConnectTM dimostrano il costante impegno da parte di Hiab ad offrire servizi intelligenti e soluzioni smart che diano un valore aggiunto ai clienti.

Hiab fa parte di Cargotec Corporation. Le vendite di Cargotec (Nasdaq Helsinki: CGCBV) nel 2020 sono state di circa 3,3 miliardi di euro e l'azienda impiega circa 11.500 persone.