Il vecchio incontra il nuovo a San Bonifacio

La RAM Costruzioni Srl di Verona è impegnata nella costruzione di un centro commerciale sviluppato su un'area di 45.000 metri quadrati che incorpora anche una ex raffineria di zucchero del XIX secolo. All'opera un SK350NLC-10 e un SK140SRLC-5, due mini escavatori SK55SRX-6 e un SK17SR-3 di Kobelco

Il cantiere
La città di Verona, situata nel Veneto settentrionale, è ricca di storia: dall'anfiteatro romano del I° secolo, alle chiese e monasteri dell'VIII secolo, alla romantica cornice trecentesca di Shakespeare per la storia di Romeo e Giulietta. Con tanta architettura medievale e rinascimentale, non c'è da stupirsi che alle imprese di costruzione venga chiesto di restaurare e ristrutturare gli edifici più vecchi nell'ambito di progetti più moderni, nel tentativo di mantenere il più possibile il carattere storico della regione.
A San Bonifacio, situato tra vigneti a circa 25 chilometri ad est dal centro di Verona e a 80 chilometri ad ovest di Venezia, RAM costruzioni srl è stata incaricata di realizzare uno di questi progetti. 
L‘impresa di costruzioni è a circa nove mesi di progetto su un totale di 12 mesi, per erigere un nuovo centro commerciale sviluppato su un'area di 45.000 metri quadrati che incorpora anche una ex raffineria di zucchero del XIX secolo.
Un tempo lo storico zuccherificio era parte integrante della produzione di zucchero e quindi un grande contributo all‘economia del paese di San Bonifacio, ma dopo la sua chiusura è rimasto in rovina per molti anni. 
Come parte dei lavori, le pareti originali e il camino del forno sono in fase di ristrutturazione; l‘edificio rinato diventerà parte del centro commerciale.
La RAM Costruzioni, in accordo con il committente, sta attuando ulteriori precauzioni per garantire che l'edificio sia in grado di resistere ad una eventuale attività sismica e fornire adeguata protezione, visto che ben due terremoti importanti hanno colpito l‘Italia settentrionale nel 2012, causando danni diffusi. La ristrutturazione del camino sta richiedendo un po‘ più tempo rispetto a quanto pianificato, tuttavia il completamento dovrebbe essere entro fine 2019.
Questo cantiere comprende anche la costruzione di un serbatoio d‘acqua in calcestruzzo da 3.000.000 litri collocato a sette metri di profondità sotto quello che sarà il parcheggio del centro commerciale. Lo scopo principale del serbatoio è quello di raccogliere le piogge in eccesso e prevenire gli allagamenti; l'acqua immagazzinata può essere utilizzata per aiutare a controllare incendi accidentali o dolosi, e può essere pompata nuovamente nel fiume in momenti diversi dalla piena.


Il cliente

RAM Costruzioni srl è una impresa con sede ad Arcole, Verona, con più di 25 anni di esperienza nel settore delle costruzioni. Con un focus specifico sui progetti di costruzione industriale, l'azienda ha completato più di 100 progetti edili, principalmente nel settore commerciale, comprese la costruzione delle sedi di Ferroli S.p.A. e Riello S.p.A., l'ampliamento degli stabilimenti di A.I.A. S.p.A. a Nogarole Rocca (VR) e di Sammontana S.p.A. a Colognola ai Colli (VR), la ristrutturazione delle sedi di Volkswagen Group Italia S.p.A. a Verona e Zambon S.p.A. a Milano, la costruzione di alcuni nuovi supermercati ed ipermercati per Maxi Di S.r.l., la realizzazione del nuovo stabilimento di Alfa Laval S.p.A. a San Bonifacio (VR) e della fabbrica di materie plastiche Comar S.p.A. di Zimella (VR).
RAM ha un team di 30 persone che lavora sul sito a San Bonifacio e ha un numero significativo di escavatori kobelco in loco, tra cui un SK350NLC-10 e un SK140SRLC-5, due mini escavatori SK55SRX-6 e un SK17SR-3. L'SK350NLC-10 è stato il primo escavatore Kobelco della RAM Costruzioni. Il titolare dell‘azienda, Giuseppe Molinarolo, non è sempre stato un cliente Kobelco:"ho visto Kobelco a Samoter nel 2017. Ne avevo sentito parlare molto bene a livello di qualità e proprio in quel periodo dovevo sostituire alcuni vecchi escavatori della nostra flotta. Quando Kobelco entrò nel mercato italiano tre anni fa, fu particolarmente tempestivo per noi. Ora possiedo sette macchine kobelco: un SK17SR-3, tre SK55SRX-6s, un SK140SRLC-5, un SK210NLC-10 e un SK350NLC-10."
Anche se non posso confrontare direttamente queste nuove macchine kobelco con i modelli più vecchi della mia flotta, sono molto colpito da quanto siano facili da usare, quanto siano economici in termini di carburante e quanto siano pronti e disponibili i rivenditori kobelco, nel nostro caso la Sergio Bassan srl, sempre presente in caso di problemi o bisogno di assistenza. Anche se, ad oggi, non abbiamo ancora avuto problemi!"


Le macchine

Il più grande escavatore della RAM costruzioni, l'SK350NLC-10, viene utilizzato per caricare camion con rocce dall'area di parcheggio. La macchina Generation 10 è costruita per lavorare in condizioni difficili e beneficia di accessori rinforzati per una maggiore durata. Il carro stretto - identificato da ‘N' nel nome del modello - ne fanno una scelta ideale per l'Italia, in quanto le dimensioni ridotte sono conformi alle norme di trasporto del paese.
L'SK350NLC-10 offre inoltre maggiore potenza e maggiore risparmio di carburante, nonché emissioni eccezionalmente basse e costi operativi ridotti, pur garantendo un aumento delle prestazioni di lavoro. Su questo particolare cantiere, RAM costruzioni può aspettarsi di ottenere fino al 10% di riduzione del carburante in modalità S.
L'SK350NLC-10 è assistito sul
posto di lavoro da un kobelco SK140SRLC-5, che ha un braccio bipartito ed è equipaggiato con martello. La macchina rompe pezzi di calcestruzzo sul posto in modo che l'SK350NLC-10 possa caricarli sui camion. In questo sito non è possibile utilizzare un frantoio perciò le rocce vengono ridotte a pezzi più piccoli dall' SK140SRLC-5 e poi portate via per la frantumazione. Una volta frantumato, l'aggregato viene riportato in cantiere e riutilizzato.
L'SK140SRLC-5 è una macchina a corto raggio di rotazione, ideale per lavorare in spazi ristretti. Inoltre, è un escavatore dotato dell'innovativo sistema iNDr (Integrated Noise and Dust Reduction) di kobelco, che garantisce basso rumore, raffreddamento eccezionale del motore e una maggiore affidabilità. Il layout intelligente dell'SK140SRLC-5 offre un comodo accesso per la manutenzione ed una ulteriore protezione dei componenti chiave. Le telecamere posteriore e laterale garantiscono una visibilità ottimale, aspetto molto importante per un cantiere di grandi dimensioni come quello di San Bonifacio, dove operano molte macchine e molti operatori e la sicurezza è una considerazione primaria, sempre.
Nel frattempo, il mini escavatore SK55SRX-6 lavora all'altra estremità del parcheggio per spargere ghiaia e livellare il terreno, in quanto utilizza una benna più larga per operazioni di finitura.
L'SK55SRX-6 è rinomato per le sue elevate prestazioni, con un eccezionale risparmio di carburante. Alimentata da un motore Yanmar, la macchina può ottenere una significativa riduzione del 23% del consumo di carburante durante il lavoro in modalità S. La macchina incorpora anche molte delle stesse tecnologie delle macchine più pesanti di Kobelco, ad esempio l'innovativa tecnologia iNDr. Il filtro dell'aria iNDr elimina le polveri all'interno del vano motore, rendendo la manutenzione quotidiana facile e sicura. iNDr minimizza anche le emissioni acustiche, il che è molto importante quando si lavora in spazi residenziali.
L'SK55SRX-6 è stata anche una scelta particolarmente valida per questo progetto in quanto la posizione del cilindro della macchina consente di avvicinarsi ai camion per il carico.


Gli operatori
Ignazio Molinarolo, 48 anni, attivo nel settore delle costruzioni da più di 30 anni, fratello di Giuseppe, del proprietario della RAM costruzioni, guida L'SK350NLC-10.
"Mi piace usare macchinari pesanti. Il Kobelco SK350NLC-10 è molto facile da controllare ed è davvero potente. Attualmente sto utilizzando la macchina in modalità S e il risparmio di carburante è davvero eccellente. Anche la stabilità di questa macchina è veramente ottima - in particolare quando si deve lavorare su pile irregolari di macerie come queste."
Ignazio ha usato per un po' di tempo l'SK140SRLC-5.
"L'SK140SRLC-5 è molto silenzioso e molto facile da usare: l'attacco del martello è preciso e fornisce la potenza sufficiente per spaccare le rocce."
L'operatore dell'SK55SRX-6 è il cinquantenne Rodolfo Tirapelle. Lavora nell'edilizia da quando aveva quindici anni ed è particolarmente soddisfatto della tranquillità del miniescavatore Kobelco.
"Questo è il primo Kobelco che utilizzo, ma sono molto colpito! 
L'SK55SRX-6 è molto facile da usare ed è molto tranquillo. 

 

In ordine:

Ignazio Molinarolo, operatore della macchina SK350NLC-10 e fratello di Giuseppe, proprietario della RAM costruzioni

Rodolfo Tirapelle operatore dello SK55SRX-6