In occasione di Intermat Parigi 2018, IVECO presenta il nuovo Stralis X-WAY e l’intera gamma di veicoli sostenibili per il settore della costruzione, rispondendo così alla richiesta del Presidente Macron di una massiccia conversione al gas delle flotte di camion pesanti
IVECO espone la sua vasta offerta di veicoli per i settori della costruzione di strade e urbanistica, delle cave e delle attività legate al riciclo nello stand CASE Construction Equipment (padiglione 6 Stand E 042) a Intermat 2018.
IVECO presenta la sua gamma di veicoli a gas naturale in risposta alla richiesta di convertire le flotte di camion pesanti del paese all'alimentazione a gas, avanzata dal presidente Macron durante la Conferenza sul Finanziamento della Crescita Sostenibile della Commissione Europea, che si è tenuta a Bruxelles il 22 marzo 2018: “Si tratta anche di impegnarsi risolutamente per la trasformazione del settore dei trasporti, attraverso l'uso diffuso di veicoli elettrici e a idrogeno e la conversione al gas dei trasporti pesanti.”
Il nuovo camion Stralis X-WAY, sviluppato per la logistica dei cantieri, è la risposta perfetta al boom edilizio generato dal progetto Grand Paris. In mostra la versione a gas naturale, ideale per le attività a Parigi, città particolarmente attenta alla riduzione delle emissioni.
IVECO: il veicolo giusto per ogni missione
Il brand presenta alla fiera lo Stralis X-WAY, la nuova gamma di prodotto sviluppata appositamente per la logistica di cantiere e le missioni di servizio urbano, che, portando all'estremo il suo approccio orientato alla missione, offre la soluzione perfetta per le applicazioni su strada che richiedono mobilità off-road. Abbina le migliori tecnologie IVECO a livello di efficienza dei consumi e di sicurezza alla nota robustezza off-road dei suoi veicoli più resistenti, per offrire un’elevata produttività con il carico utile migliore della sua categoria e un eccezionale Costo Totale di Esercizio (TCO).
L'area dedicata al Riciclo evidenzia come IVECO e CASE propongano un’offerta complementare, un abbinamento perfetto di prodotti per ottenere un'economia circolare basata sulla generazione di biometano dai rifiuti. In quest'area è esposto uno Stralis X-WAY Hook Lifter, ideale per il settore del riciclo grazie alla sua straordinaria manovrabilità, alle dimensioni compatte, all'altezza dal suolo, alla trazione e al notevole carico utile.
Per il settore Urbano , IVECO presenta i suoi camion e Veicoli Commerciali Leggeri sostenibili, dotati delle innovative tecnologie basate sulle trazioni alternative, il Daily Blue Power alimentato a gas naturale – che ha recentemente vinto il premio International Van of the Year 2018 – e lo Stralis X-WAY NP (Natural Power). Il brand è all'avanguardia nel settore con le sue innovative soluzioni sostenibili, sempre più richieste per far fronte ai problemi connessi con i cambiamenti climatici e l’inquinamento dell'aria nei centri urbani.
Pierre Lahutte, IVECO Brand President, ha dichiarato: “L'impegno di IVECO a sostegno della conversione energetica ci ha portato a sviluppare tecnologie sostenibili innovative, tradotte poi in un'offerta completa di veicoli a trazione alternativa. In un'epoca in cui i comuni attuano misure di limitazione del traffico e introducono severe norme sulle emissioni, per risolvere il problema della qualità dell'aria respirata dai cittadini, i nostri veicoli a gas naturale offrono alle aziende edili un vantaggio competitivo, specialmente in caso di gare di appalto per lavori nei centri urbani.”
In mostra nell’area urbana anche uno Stralis X-WAY NP, abbinato a una betoniera elettrica CIFA, che traduce in realtà il progetto della prima betoniera elettrica su camion Bio-CNG. Questo veicolo offre non solo i vantaggi di un funzionamento estremamente silenzioso e di emissioni di PM e CO2 vicine allo zero, ma anche eccellenti funzionalità operative, con una straordinaria capacità di carico del calcestruzzo di 8m3 – in linea con i migliori telai delle corrispondenti versioni diesel.
Lo Stralis X-WAY, che opera in un settore in cui il carico utile è fondamentale, alza la posta con il maggior carico utile del segmento. La sua versione Super Loader su telaio da 8x4, sviluppato per applicazioni come betoniera, pesa meno di 8.845 kg e consente pertanto una capacità di carico di 355 kg superiore rispetto al miglior veicolo certificato dell'ente di certificazione indipendente UTAC.
Il nuovo Daily Blue Power, incoronato “International Van of the Year 2018”, può accedere ai cantieri nei centri cittadini a qualsiasi ora, liberando il settore edile dai vincoli delle normative ambientali, grazie alla combinazione vincente di tecnologia, basse emissioni e basso impatto ambientale, nonché alle elevate prestazioni ed efficienza.
La nuova famiglia di prodotti è Campione di Sostenibilità di IVECO, che offre accesso urbano senza limitazioni e permette ai clienti di scegliere tra tre differenti tecnologie: il Daily Hi-Matic Natural Power a gas naturale compresso (CNG); il Daily Electric a emissioni zero e il Daily Euro 6 RDE Ready, la tecnologia diesel più avanzata del settore.
Il Daily Hi-Matic Natural Power, in mostra al salone Intermat, è l'unica versione di veicolo con massa totale a terra di 7,2 tonnellate, che consente un carico utile fino a 4,9 tonnellate e caratterizzato da una lunghezza fino a 6,4 metri con un passo da 5.100 mm. Le sue tecnologie sostenibili avanzate vanno ad aggiungersi agli storici punti di forza della pluripremiata famiglia Daily, che nel tempo ha guadagnato fama per la sua robustezza, affidabilità, versatilità, durata e per le sue prestazioni.
Nello spazio dedicato della Costruzione stradale, IVECO espone un modello Stralis X-WAY NP alimentato dalla tecnologia a gas naturale leader del settore, che coniuga l’attenzione all’ambiente con i benefici per il carico utile e le prestazioni della gamma: un vantaggio nelle operazioni di logistica edilizia nei centri urbani con limitazioni per i veicoli diesel e nei cantieri che lavorano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con vincoli di inquinamento acustico.
Nello spazio dello stand relativo al segmento Cave IVECO propone due veicoli: l'Astra HD9 8x6 Euro VI e un Trakker, entrambi in configurazione dumper.
La gamma di veicoli Astra di IVECO è progettata per applicazioni off-road pesanti nei settori olio e gas, minerario, delle cave e della costruzione e del trasporto pesanti. Ogni singolo dettaglio, dalla trasmissione altamente performante al design semplice dell'elettronica, è stato sviluppato per offrire i migliori livelli di prestazioni, robustezza e affidabilità nei lavori più duri.
A Intermat IVECO presenta il nuovo HD9 86.50 Euro VI con cambio totalmente automatico – una configurazione che conferma il DNA off-road della gamma di prodotti Astra di IVECO, con prestazioni comparabili a quelle dei dumper per miniere e cave dallo stesso carico utile, a seconda della missione.
Il Trakker è progettato per operare in qualsiasi condizione atmosferica e su tutti i tipi di terreno, anche nei contesti off-road più estremi, e combina robustezza, affidabilità e efficienza con la tecnologia. Il Trakker ha ripetutamente dato prova della sua forza e resistenza sui terreni più ostici del Rally Dakar.
IVECO offrirà anche test dinamici di diversi veicoli della gamma Stralis X-WAY sul sito CASE Construction Equipment a Monthyon, compreso un mezzo dotato del nuovo sistema Hi-Traction e alcuni esemplari configurati con cassone ribaltabile, betoniera e gru.