IVECO: smart is the new cool

Presentata l'ultima generazione di veicoli commerciali Daily e IVECO S-WAY, che portano interazione e connettività a un nuovo livello grazie al pioneristico compagno di viaggio digitale IVECO Driver Pal

Il ruolo centrale del cliente è il filo conduttore che ha caratterizzato il lancio dei nuovi Daily e IVECO S-WAY, veicoli con un elevato livello di innovazione e "smart", ovvero con una connettività e un'intuitività di utilizzo senza precedenti. È stato rivoluzionato il modo con cui i clienti comunicano con questi mezzi, per rendere l'esperienza di guida e il lavoro degli operatori più sicuro, gradevole e produttivo. Tutto questo attraverso (anche, ma non solo) le sensazionali capacità di interazione del compagno di viaggio digitale IVECO Driver Pal.

IVECO S-WAY
La nuova gamma è stata progettata per offrire eccezionale valore aggiunto e produttività ai gestori di flotte, aumentando ancora l'efficienza nei consumi (già tra le migliori) con nuove motorizzazioni e un assale posteriore di nuova generazione, tecnologie all'avanguardia e servizi innovativi sviluppati su misura per le esigenze del cliente. La nuova gamma porta la connettività e la centralità del driver al massimo livello grazie allo straordinario sistema IVECO Driver Pal, alle nuove funzionalità avanzate e ai servizi connessi. Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha dichiarato: "Il nuovo IVECO S-WAY è un veicolo davvero all'avanguardia. È sostenibile ed efficiente, ed è stato progettato con profondo spirito imprenditoriale. Mette il cliente al centro di tutto, rivoluzionando il modo di comunicare con il veicolo. Il mondo si muove in fretta, e il settore dei trasporti non solo deve tenere il passo, ma cercare di anticipare e guidare il cambiamento. Ed è proprio ciò che IVECO sta facendo".

Il nuovo IVECO S-WAY si basa sul successo che questa gamma ha raggiunto fin dal lancio nel 2019. I clienti apprezzano il miglioramento sia delle prestazioni, sia del costo totale di esercizio (TCO), ottenuti grazie alla connettività e ai servizi avanzati. Questo ha fatto sì che circa 4 clienti su 5 abbiano scelto di sottoscrivere tutti i servizi telematici, e il tasso è in costante crescita. Nel complesso, le vendite hanno superato tutte le aspettative, portando IVECO a un significativo incremento nelle quote di mercato. Inoltre, i modelli IVECO S-WAY alimentati a gas naturale sono leader assoluti in Europa, e rappresentano più di un quarto delle unità totali vendute.

Questo veicolo è ideale per le missioni a lungo raggio e rappresenta la soluzione di business perfetta per le flotte, grazie al miglioramento delle sue prestazioni e alla sua efficienza. La riduzione dei consumi, dovuta a una serie di ottimizzazioni e nuove funzioni, arriva fino al 3%. La nuova gamma motori è conforme alla normativa Euro VI-E sulle emissioni, ed è omologata al 100% per i biodiesel di seconda generazione come l'HVO. La gamma Cursor 13 è stata ampliata con l'introduzione di due nuovi livelli di potenza: 490 e 530 CV. L'efficienza dei propulsori Cursor 11 e Cursor 13 è stata ottimizzata grazie a rapporti di compressione più alti e a una nuova strategia di gestione della combustione. Alla motorizzazione Cursor 13 è stato abbinato il nuovo ponte posteriore a riduzione singola con rapporto 2,31:1. L'abbinamento alla motorizzazione da 490 CV consente inoltre un significativo down-speeding, e di conseguenza maggiore efficienza nei percorsi a lungo raggio a velocità costante, caratteristiche che rendono il nuovo IVECO S-WAY un vero campione di TCO, imbattibile per costo totale di esercizio sui lunghi tragitti.
Le versioni a gas naturale compresso (CNG) e a gas naturale liquefatto (LNG) dell'IVECO S-WAY includono ora nuovi sistemi ausiliari intelligenti, come il compressore aria con frizione e la pompa sterzo a portata variabile, che aumentano ulteriormente l'efficienza dei consumi.
Le ottimizzazioni del motore e le nuove dotazioni che i modelli a gas naturale condividono con le versioni diesel, insieme ai nuovi sistemi ausiliari intelligenti, assicurano un'ulteriore riduzione delle emissioni di CO2. Tutto questo rende il camion IVECO S-WAY a gas naturale il più sostenibile in assoluto tra i veicoli per trasporto a lungo raggio.

IVECO Daily
L'ultima evoluzione della famiglia di veicoli commerciali leggeri apre nuove frontiere, introducendo innovative soluzioni adattive e intelligenti che portano l'interazione con il driver e il proprietario del veicolo a un nuovo livello, rendendo il Daily il compagno perfetto per il successo professionale. Continua Hilse: "Con il Nuovo Daily comfort e sicurezza sono ai vertici della categoria e la flessibilità è straordinaria, il tutto associato a una sostanziale riduzione del costo totale di esercizio e a un portfolio in costante espansione dei servizi IVECO ON. In IVECO non ci fermiamo mai: raggiunto un traguardo, iniziamo a lavorare per il successivo".
Il veicolo si fonda sui suoi valori fondamentali di versatilità, robustezza, durevolezza e prestazioni, che lo rendono uno dei preferiti del segmento da oltre 40 anni. Il Nuovo Daily presenta soluzioni innovative e orientate al cliente che lo rendono straordinariamente adattivo, interattivo, collaborativo e connesso. Anticipa le esigenze dei clienti in un settore che sta cambiando rapidamente, e dove l'emergenza Covid ha amplificato e accelerato tendenze già esistenti. Le consegne dell'ultimo minuto hanno vissuto un periodo di "boom", perché i consumatori hanno aumentato considerevolmente il ricorso all'e-commerce e ai servizi di consegna durante i lockdown. La connettività è diventata una necessità in ogni ambito della vita quotidiana - personale e professionale - e perciò un requisito che anche i veicoli devono soddisfare.

Il Nuovo Daily presenta le rivoluzionarie sospensioni pneumatiche AIR-PRO, che si adattano continuamente alle condizioni di utilizzo per offrire una guida straordinariamente fluida e sicura per il conducente e il carico. Con l'esclusivo AIR-PRO Continuous Damping Control (CDC) il veicolo reagisce quasi istantaneamente alle vibrazioni della strada, calcolando ogni 10 millisecondi la pressione ideale di ogni ammortizzatore per garantire la migliore reazione dinamica. Le minori vibrazioni, ridotte del 25%, contribuiscono ulteriormente a un'esperienza di guida straordinariamente confortevole. Le sospensioni AIR-PRO si adattano al carico del veicolo, riducendo l'angolo di rollìo del 30% in curva, con conseguente miglioramento della sicurezza del guidatore e protezione del carico. Le operazioni di carico e scarico diventano più semplici e rapide: una funzione memory permette al driver di memorizzare l'allineamento con le piattaforme di carico abituali.

Il Nuovo Daily lancia un nuovo cambio manuale a 6 marce, che offre un'esperienza di guida eccellente con innesti e precisione ai vertici della categoria. Questa caratteristica lo rende il preferito dei driver per le missioni urbane, grazie alla possibilità di beneficiare di un maggiore comfort nelle lunghe giornate al volante. Con il nuovo cambio non sarà necessario sostituire l'olio, in quanto l'intervallo è stato esteso a 350.000 km, contribuendo a un'ulteriore riduzione dei costi di manutenzione e riparazione che arriva fino al 4%.
Il Nuovo Daily è dotato di sedili completamente riprogettati con cuscini, schienali e poggiatesta in memory foam - una novità assoluta nel settore dei veicoli commerciali leggeri. La schiuma si adatta al corpo, distribuendo il peso in modo uniforme e riducendo i picchi di pressione fino al 30%. Questo consente un eccellente comfort e previene il mal di schiena. Le scocche laterali e le leve del sedile sono state riprogettate per facilitare l'accesso e l'uscita dal veicolo - soluzione ideale per le missioni porta a porta e di consegna pacchi, che richiedono di scendere frequentemente dal veicolo.

Il Nuovo Daily rimane fedele alla sua reputazione di veicolo estremamente versatile, grazie alla sua ampia line-up di motori. Si tratta dell'unico veicolo che mette a disposizione due motori ottimizzati per garantire le migliori prestazioni in ogni missione. L'F1A da 2,3 litri con potenza da 116 CV a 156 CV (disponibile nell'omologazione light-duty e heavy-duty) e l'F1C da 3,0 litri con potenza da 160 CV a 207 CV. Il nuovo cambio manuale ha permesso un aumento della coppia fino al 15%, migliorando le prestazioni del veicolo nelle applicazioni gravose e ottimizzando la sua versatilità per gli allestimenti con presa di forza.

Il Nuovo Daily è conforme alle norme Euro 6-D Final e Euro VI-E, raggiungendo il Fattore di conformità 1 (CF=1) in anticipo rispetto alle normative. Ciò significa che rispetta i limiti di emissione in condizioni reali per tutta la vita del veicolo. Utilizza un doppio sistema di post-trattamento SCR, completamente riprogettato per occupare lo stesso spazio dei modelli precedenti, in modo da non avere alcun impatto sulle operazioni di allestimento del veicolo.

IVECO DRIVER PAL
Per i nuovi Daily e IVECO S-WAY è stato lanciato un innovativo compagno di viaggio digitale, IVECO Driver Pal, realizzato con il supporto di AWS Professional Services e che utilizza il servizio vocale basato su cloud Amazon Alexa per ottimizzare l'esperienza di guida. La soluzione fornisce al driver un'esperienza di Intelligenza Artificiale vocale on the road, consentendo a quest'ultimo di portare a bordo la propria vita digitale e di interagire con il veicolo tramite comandi vocali. IVECO Driver Pal è studiato per aiutare il conducente a ottimizzare l'itinerario e le soste, tenendo conto di quanto accade lungo il percorso. Per farlo, il sistema fa affidamento sulle informazioni in tempo reale provenienti dalla community di driver, dai servizi di assistenza IVECO e, più in generale, dal web. In questo modo, il driver può svolgere tutti i compiti secondari senza distrarsi dalla guida, tenendo le mani sul volante e concentrandosi sulla sua mission. IVECO Driver Pal compie un ulteriore passo in avanti introducendo come novità assolute nel settore due skill esclusive sviluppate insieme ad AWS Professional Services: MYIVECO e MYCOMMUNITY.
La skill MYIVECO consente al conducente di interagire con il veicolo in modo innovativo. Chi siede al volante può utilizzare i comandi vocali per gestire il viaggio e pianificare il percorso: impostare la destinazione, trovare parcheggio o stazioni di servizio lungo l'itinerario con il sistema di navigazione, cambiare tragitto per evitare il traffico e cercare ristoranti e hotel. Per i tragitti più lunghi, IVECO Driver Pal suggerisce ai conducenti quando fermarsi per le pause obbligatorie in base alle informazioni del tachigrafo. Grazie alla skill MYIVECO, i conducenti possono effettuare una checklist del veicolo prima del viaggio e ricevere informazioni sulla manutenzione e sullo stato dei componenti principali del veicolo, quali pneumatici, batterie, filtri, frizione e pastiglie freno.
La seconda skill esclusiva, MYCOMMUNITY, funge da radio CB digitale e consente agli utenti di far parte di una community di driver. Ad esempio, questi ultimi possono scambiarsi messaggi vocali con i colleghi lungo il percorso o nell'area nei pressi della destinazione. Possono poi condividere e ascoltare informazioni sulle condizioni del traffico e sulle code alle frontiere, evitando così ritardi imprevisti.