La crescita imprenditoriale all'insegna del green & digital
La cava intesa come realtà imprenditoriale redditizia ma poco rispettosa dell'ambiente è un concetto ormai superato. Il team di sviluppo Tecno dimostra che anche per questo settore è possibile adottare un approccio sostenibile. Basta essere disposti ad approfittare dei vantaggi della trasformazione digitale e dei benefici introdotti dall'ecosistema kontrolON: ottimizzazione delle risorse aziendali, risparmio economico e aumento della competitività. Oggi la sostenibilità non è più soltanto una questione morale; oltre a rappresentare una grande opportunità per le imprese, sta gradualmente diventando una scelta obbligata.
Approccio digital & green anche in cava
Nell'immaginario comune l'attività in cava - di estrazione e produzione - è di rado affiancata a una lavorazione green, dato che la sola attività estrattiva comporta modifiche al paesaggio e l'utilizzo di risorse naturali non rinnovabili. I continui investimenti di Tecno in ricerca e sviluppo dimostrano, invece, che anche in cava è possibile adottare un modello di gestione sostenibile, e che qualsiasi realtà imprenditoriale può perseguire il vantaggio economico senza nuocere all'ambiente.
KontrolON, il sistema integrato per il monitoraggio degli impianti industriali realizzato dall'azienda campana, ne è la dimostrazione tangibile.
Lo strumento IIoT favorisce la digital transformation delle imprese e agevola il raggiungimento della sostenibilità aziendale. Caratteristiche necessarie oggi per chi intende conquistare nuovi mercati, attrarre stakeholder ed espandere il proprio business.
Sostenibilità: non più solo etica, ma anche necessità e opportunità
L'Unione Europea chiede alle aziende comunitarie un cambio di marcia: bisogna attivarsi per perseguire i Sustainable Development Goals (SDGs) definiti nell'Agenda 2030, per contribuire alla realizzazione di una società a zero emissioni.
Diversi driver sollecitano la conversione verde delle aziende: l'ambiente finanziario, estremamente focalizzato sulle performance ESG e sugli investimenti sostenibili; banche e istituti di credito, tenuti dal 2021 a valutare il merito creditizio delle realtà richiedenti prima di concedere finanziamenti o prestiti; il regolatore e le normative locali, concentrati sulla modifica del D. Lgs. 254/2016 per estendere l'obbligo di rendicontazione non finanziaria anche alle PMI.
Da necessità a opportunità: la sostenibilità crea valore perché agevola l'accesso a bandi nazionali e comunitari, specie se afferenti alla PA, contesto in cui la sostenibilità è requisito differenziale, oltre che obbligatorio come nel caso dei CAM (Criteri Ambientali Minimi). Con kontrolON le imprese del settore estrattivo hanno l'opportunità di misurare l'impatto delle proprie attività sull'ambiente, monitorando KPI di consumo e facilitando eventuali correzioni in caso di problemi o imprevisti onerosi come il superamento delle soglie di consumo. Scegliere kontrolON significa, quindi, avviare un percorso di riduzione delle emissioni di CO2, fatto di analisi, audit energetici, report periodici. Soprattutto, consente di accedere ad un'offerta completa che prevede, grazie alle competenze del team Tecno, la scelta di interventi di mitigazione, e il conseguimento di certificazioni ambientali di rilievo, come la carbon footprint e l'EPD.
La digitalizzazione per supportare la ripresa e alimentare la crescita del business
Tra le istituzioni che credono nel potere della digitalizzazione, quale input di cambiamento e crescita imprenditoriale, c'è il Governo italiano che, con i Piani Industria 4.0 e Transizione 4.0, continua a incentivare la digital transformation delle imprese e a supportare il Made in Italy nel mondo. Grazie alle misure previste da questi piani e alle agevolazioni connesse al filone della digitalizzazione, le aziende - anche PMI - possono accedere a sgravi fiscali e agevolazioni finanziarie di notevole interesse. Parliamo dei crediti d'imposta per chi implementa beni strumentali, sistemi hardware e software per l'ottimizzazione della produzione e dei consumi energetici, e di quelli previsti per servizi di consulenza e per la formazione 4.0. E non bisogna dimenticare i voucher digitalizzazione diffusi dalle Camere di Commercio locali per incentivare l'adozione di strumenti innovativi e digitali.
La digitalizzazione riserva considerevoli benefici alle imprese: l'interconnessione, ad esempio, una delle caratteristiche proprie dei sistemi di monitoraggio IIoT, che favorisce la comunicazione istantanea tra i dipendenti e l'accessibilità a dati più sicuri, perché non più trascritti a mano".
Estrazione e lavorazione materiali: la gestione innovativa, sostenibile e 4.0 di kontrolON
L'estrazione dei materiali, la lavorazione, il trattamento e la produzione sono attività che comportano un grande impiego di risorse naturali. Pensiamo ad esempio all'acqua che viene usata per il lavaggio dei materiali estratti, all'energia elettrica necessaria per il funzionamento degli impianti, al carburante che alimenta i mezzi impiegati per il trasporto dei prodotti dalla cava all'impianto. Ebbene, con kontrolON, il gruppo Tecno dimostra che anche in cava è possibile adottare un approccio green, salvaguardando l'ambiente e ottimizzando al contempo la produzione aziendale.
KontrolON permette, in effetti, di monitorare il flusso produttivo, di conoscerne entità e dettagli in merito a costi e consumi energetici. Il sistema permette di monitorare, in real time e da remoto, i consumi di ogni macchinario presente nell'impianto (nastro principale, nastri di uscita, eventuali mulini di frantumazione, ecc.) e di tutte le fasi di produzione (lavaggio, vagliatura, ecc.). Oltre ai dati relativi alla produzione - come dettaglio totale, portata media e dettaglio lavorazione impianto - kontrolON permette di rilevare tramite una dashboard semplice e innovativa i KPI relativi al consumo energetico generale o di uno specifico processo.
Insomma, un sistema integrato che fa della digitalizzazione e della sostenibilità armi capaci di guidare l'impresa verso la ripresa economica e la crescita internazionale.
Per ricevere ulteriori informazioni su kontrolON scrivi all'indirizzo: marketing@gruppotecno.eu