Tecnokar Trailers ha progettato e implementato l'innovativa soluzione TecnokAPP, basata sullo standard Industry 4.0, che attraverso una app consente di attivare le funzioni del trailer in piena sicurezza, senza dover scendere dalla cabina del trattore
Un assaggio di quello che vedremo al Samoter di Verona ci è stato offerto durante il Samoter B2Press da Tecnokar Trailers. L'azienda umbra nata nel 1986, leader nella produzione e distribuzione di semirimorchi di qualità, ha messo a punto TecnokAPP. Questo accessorio per ribaltabili consente la gestione di tutte le funzioni di un semirimorchio direttamente tramite app, non solo le classiche funzioni gestite tramite pulsantiera ma anche nuove funzioni integrate.
Il sistema è basato su tre elementi: una centralina installata nel semirimorchio, un tablet collegato alla centralina tramite Wi-Fi e un portale web che raccoglie e analizza i dati della centralina.
TecnokAPP è in grado di raccogliere dati sia tramite il sistema ABS/ EBS di terzi, che tramite sensori e attuatori installati sul semirimorchio, nella cassa e nel telaio. In caso di sganciamento del semirimorchio dal trattore, la centralina dispone di una batteria interna che garantisce una autonomia, in modalità stand by, di cinque mesi circa.
All'interno della centralina c'è una SIM dati che consente il trasferimento dei dati al Fleet Management Portal, il portale web grazie al quale il proprietario del trailer riesce a controllare in tempo reale lo stato operativo del semirimorchio e della flotta.
Il portale permette di gestire in maniera efficiente la flotta, assegnando a qualsiasi trailer un perimetro di lavoro associato ad un'area geografica, geofencing, e di localizzare il trailer anche se distaccato dal trattore. Oltre a questo, la app, consente di elaborare lo stile di guida del conducente, programmare la manutenzione del trailer e richiedere l'assistenza a Tecnokar. Dati utili per evitare problemi vari, come ad esempio il collasso della cassa e del perno.
Ma non è tutto, perché per i siti di posa asfalto tecnokAPP ha messo a punto un innovativo sistema di rilevazione della temperatura dell'asfalto trasportato. Il trasporto viene monitorato, e una volta arrivato al sito di posa, TecnokAPP, grazie ad una piccola stampante mobile , stampa lo scontrino di consegna dell'asfalto, che ne indica la temperatura , in modo da facilitare l'ingresso del semirimorchio nel cantiere.
La app presenta un'interfaccia grafica di immediata comprensione, grazie alla presenza di icone il suo utilizzo è molto intuitivo. TecnokAPP permette quindi di restare al passo con gli standard dell'industria 4.0, di gestire in sicurezza le principali funzioni del trailer e di lavorare in piena efficienza e con la massima trasparenza.