Fassi Gru ha sviluppato insieme a Volvo Trucks Italia il sistema FX-Link, con l'obiettivo di ottimizzare la connettività tra gru e autocarro. La nuova funzionalità di comando/controllo integrato permette di controllare diverse funzioni del camion dal radioco-mando della gru e lo stato della gru dal cruscotto del camion. Noi lo abbiamo potuto vedere dal vivo ad Albino (BG) nella sede di Fassi Gru
Linguaggio e comunicazione sono alla base della relazione umana. Senza dialogo siamo soli e isolati, allo stesso modo non riusciamo ad avere nessuna interazione se il linguaggio parlato dagli altri è totalmente differente dal nostro. Questo non accade solo agli esseri umani, ma anche alle macchine: protocolli di comunicazione differenti fanno sì che due sistemi non riescano a connettersi, rimanendo così isolati. Fassi Gru e Volvo Trucks Italia hanno unito le forze per riuscire a far comunicare tra loro gru e truck, creando così un tutt'uno. Come? Tramite FX-Link, la nuova funzionalità sviluppata con l'obiettivo di ottimizzare la connettività tra gru e autocarro, in pratica controllando il camion dal radiocomando della gru e lo stato della gru dal cruscotto del camion. Le diverse funzioni del camion e della gru sono quindi ora controllabili dall'operatore grazie a un radiocomando con nuove funzionalità integrate.
Come ha affermato Giovanni Fassi, CEO di Fassi Gru S.p.A.: "La collaborazione con Volvo Trucks Italia è stata fondamentale perché ha permesso che le nostre gru potessero realmente dialogare con il veicolo, e chissà che questo FX-Link non sia solo il primo di eventuali progetti futuri, visto che entrambi nello sviluppare nuovi prodotti abbiamo come focus quello di porre sempre al centro le esigenze dell'operatore, che poi è anche il conducente del veicolo, senza mai dimenticare che al primo posto ci deve sempre essere la sicurezza".
Presentato in anteprima allo IAA 2018, il Salone del veicolo industriale di Hannover, e disponibile sul mercato da marzo 2019 sui mezzi Volvo Trucks delle gamme FH, FM e FMX, l'FX-Link si basa essenzialmente su due componenti: il primo è una piattaforma hardware con due linee Can-Bus che mettono in comunicazione la centralina del camion e quella della gru con il dispositivo FX-Link e il secondo è un software bidirezionale. Le connessioni Can-Bus selezionano i dati provenienti dal veicolo e, eliminando le tradizionali connessioni analogiche, trasmettono direttamente all'attrezzatura solo quelli rilevanti per l'effettiva operatività. Il software, invece, interpreta e rende fruibili all'operatore, attraverso il telecomando della gru, le informazioni provenienti dal veicolo. In più, dallo stesso radiocomando l'operatore può accendere e spegnere il motore del truck, regolarne il numero di giri, accendere gli indicatori luminosi e azionare il clacson, oltre che controllare, dal display digitale, livello e consumo carburante, tensione della batteria, stato di attivazione della presa di forza (PTO), carichi sugli assi e percentuale, inserimento del freno di stazionamento, assetto delle sospensioni pneumatiche e configurazione degli assi. Visto che il dialogo è bidirezionale, grazie all'FX-Link direttamente dal cruscotto del truck, e quindi non dalla scatola di visualizzazione Fassi, si può capire se l'attrezzatura è stata ripiegata correttamente o se gli stabilizzatori sono stati chiusi al fine di una messa in marcia in piena sicurezza.
D'altronde sicurezza ed efficienza operativa sono sempre stati cardine delle innovazioni Fassi Gru S.p.A., ad iniziare dal CCD - Cabin Collision Detenction per impedire che il braccio della gru entri in contatto con l'abitacolo del veicolo durante le manovre, l'ACF - Automatic Crane Folding per aprire e richiudere automaticamente la gru e l'AWC - Automatic Winch Control che mantiene costante la distanza tra la carrucola fissa in punta alla gru e il gancio del verricello. Come sottolinea Giovanni Fassi: "Da alcuni anni abbiamo puntato non solo a sviluppare nuovi prodotti, ma nuove features, focalizzandoci su digitale e connettività per introdurre sempre nuove funzioni nella movimentazione delle gru retro cabina. Funzioni - specifica - che mirano anche e soprattutto a semplificare l'operatività quotidiana dell'operatore, come l'FX-Link che, andando a colmare quel gap dovuto alla mancanza di dialogo tra gru e veicolo, consente di controllare stato della gru e stato del veicolo al fine di ridurre i rischi e consentendo operazioni in piena sicurezza".