Tra le soluzioni tecnologiche di rilievo in fiera: il mini trencher Sidecut e il Georadar Explorer 2.0, per un'avanzata e qualificata metodologia di lavoro di diagnostica e individuazione delle infrastrutture sotterranee
Tesmec S.p.A. (MTA, STAR: TES), a capo di un gruppo leader nel mercato delle infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali, sarà presente alla 30ª edizione di SaMoTer, manifestazione triennale di Veronafiere che si terrà dal 22 al 25 febbraio 2017, dedicata al comparto delle macchine per costruzioni. In un prestigioso stand di 140 metri quadri, il Gruppo esporrà le principali novità della propria produzione, con un focus dedicato alle soluzioni integrate per la posa della fibra ottica e dei cavi in vista dello sviluppo delle relative infrastrutture per il mercato italiano, attualmente in fase di grande espansione. Lo spazio espositivo proporrà, nello specifico, soluzioni per la posa della fibra e dei cavi ad opera sia di Tesmec che di Marais Technologies, società del Gruppo Tesmec leader nei servizi di noleggio e costruzione di macchinari per infrastrutture nei settori telecomunicazioni, elettrico e gas. La presenza al SaMoTer sarà, infatti, anche l'occasione per introdurre il Progetto di Regionalizzazione tramite il modello di business Marais Italia, che avrà quale core business proprio il noleggio di soluzioni integrate per lo sviluppo della fibra ottica nel nostro Paese. Diverse le soluzioni in mostra nello spazio espositivo, che i visitatori avranno l'opportunità di testare.
Si tratta, in particolare, del Sidecut, soluzione tecnologica ideale per i siti urbani adatto a soddisfare le richieste attuali in tutto il mondo grazie alla sua manovrabilità, compattezza e al sistema di posa meccanizzato automatico di scavo "posa e riempimento in un solo passaggio", e del Georadar Explorer 2.0, un radar di sondaggio del suolo che consente la detezione automatica delle reti di distribuzione interrate prima dello scavo di trincee per la posa di nuovi cavi in qualsiasi tipo di ambiente.
Il Gruppo Tesmec è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi, tecnologie e soluzioni integrate per la costruzione, la manutenzione e l'efficientamento di infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali. IL Gruppo opera nei settori: 1) degli elettrodotti di trasmissione e distribuzione (equipaggiamenti di tesatura per installazione di conduttori e posa di cavi interrati; apparecchi elettronici e sensori per la gestione di reti elettriche); 2) delle infrastrutture civili interrate (macchine trencher cingolate per scavo in linea di oleodotti, gasdotti, acquedotti, reti di telecomunicazione e operazioni di drenaggio; surface miner per sbancamenti, cave e miniere di superficie; servizi specialistici di scavo); 3) delle reti ferroviarie (equipaggiamenti ferroviari per istallazione e manutenzione della catenaria e per operazioni speciali). Nato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente e Amm. Delegato Ambrogio Caccia Dominioni, il Gruppo può contare su oltre 600 dipendenti e dispone dei siti produttivi di Grassobbio, Endine Gaiano, Sirone e Monopoli, oltre che di Alvarado (Usa) e Durtal (Francia). Inoltre, a seguito all'acquisizione di Bertel, SGE e CPT, il Gruppo Tesmec può avvalersi di 3 nuovi siti produttivi, Fidenza, Padova e Patrica (FS). Il know-how maturato nello sviluppo di tecnologie specifiche e soluzioni innovative e la presenza di un team di ingegneri e tecnici specializzati consentono al Gruppo Tesmec di gestire direttamente l'intera catena produttiva: dalla progettazione fino a tutti i servizi pre e post vendita. Il Gruppo è presente commercialmente a livello globale, con società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Russia, Qatar, Bulgaria, Cina e Francia. Tutti i business sono sviluppati con la filosofia ISEQ, nel rispetto della sostenibilità ambientale.