Operando nella zona del porto di Ravenna con più di una quarantina di macchine, la Compagnia Portuale di Ravenna utilizza anche cinque escavatori cingolati Liebherr R 918. Queste macchine, di dimensioni ridotte, sono impiegate anche all'interno della stiva delle navi per movimentare la merce dal bordo stiva al centro stiva in modo che la benna della gru mobile possa in modo agevole ed efficace scaricare la merce dalla nave.
Sviluppato e prodotto presso Liebherr-France SAS a Colmar (Francia), l'escavatore cingolato Liebherr R 918 ha un peso operativo di circa 18 tonnellate e dispone di un motore diesel Liebherr di una potenza di 95 kW/129 ch conforme alle norme sulle emissioni dei gas di scarico di livello IIIB.
Messi in stiva gli escavatori cingolati R 918 hanno il compito di movimentare le materie prime rimaste negli angoli della stiva delle nave mercantile. Ciò che viene movimentato dalle macchine viene in seguito caricato dalla benna mordente di una gru portuale.
Nell'ambito di questa applicazione, le macchine sono equipaggiate con: tre punti di attacco per il sollevamento, due sulla torretta e uno sul braccio. Sono provvisti di protezione dei cilindri sul braccio e una lama specifica posta all'estremità del bilanciere per garantire un lavoro efficace. Le macchine sono state davvero adattate sulla base delle esigenze del cliente. Gli escavatori sono dotati anche di vetri blindati, rollbar in cabina superiore, luci a flash ad alta visibilità poste sulla cabina che permettono al gruista di vedere dove si trova l'escavatore all'interno della stiva, anche se vi è molta polvere.
Le prime macchine Liebherr acquisite dalla società risalgono al 1985. All'epoca, si trattava di una gru telescopica LT 1200 S e di una gru LG 1280. In oltre 30 anni di esperienza acquisita, Liebherr ha sempre saputo convincere l'industria italiana della sua affidabilità e della sua professionalità.