Metso Outotec aggiunge due nuovi prodotti alla sua linea di frantumazione e vagliatura mobile Nordtracktm, l'S2.5 e l'I908, ideali per cantieri di piccole dimensioni
Aggiungi un posto a tavola, dice la famosa canzone. Ma qui non c'è solo un amico in più, bensì due. Metso Outotec, infatti, ha lanciato due nuovi modelli che vanno ad arricchire la gamma Nordtrack, nata nel 2019 e sinonimo di flessibilità. Le unità di questa linea sono state progettate per essere utilizzate in molti modi diversi semplicemente cambiando le impostazioni e la configurazione, raggiungendo quindi un perfetto equilibrio tra costi e prestazioni. "Sono molto contento di poter dire che la gamma Nordtrack è stata estremamente ben accolta dai nostri clienti," dice Vesa Tuloisela, Direttore dell'offerta Nordtrack di Metso Outotec. "Ha dimostrato di essere la soluzione a diversi tipi di esigenze. Le vendite si sono sviluppate molto bene nonostante la pandemia, tuttavia ascoltiamo sempre con attenzione i feedback dei clienti. Questi due nuovi prodotti rappresentano un risultato concreto di tali discussioni". Nonostante le piccole dimensioni, le unità eseguono lavori ad alto livello e sono allo stesso tempo affidabili, il che significa tempi di inattività ridotti al minimo. Il lancio è avvenuto nella Nordtrack Liveroom, la nuova piattaforma di Metso Outotec per un'esperienza digitale a 360°. La Liveroom offre dimostrazioni 3D della gamma e moltissime informazioni sull'offerta aftermarket.
NORDTRACK I908
È un frantumatore mobile a impatto, molto simile al best seller I908S introdotto in precedenza, ideale per cantieri dove sono necessarie prestazioni rapide. Ha la stessa potenza e versatilità dell'altro modello, ma non ha bisogno del vaglio aggiuntivo, per cui sono necessari meno investimenti. L'opzione motore è la stessa sia per il tier 3 che per il tier 4F, ovvero un Volvo D8 188 con una potenza di 188 kW. Inoltre, il modulo motore è spazioso e il sistema di controllo dell'automazione è facile da usare. La capacità della tramoggia è di 2.8 m3, mentre il nastro trasportatore è largo 90 cm.
Con un peso di 23 tonnellate, la macchina può essere equipaggiata con un'ampia varietà di martelli a impatto per svariate applicazioni, da quelli martensitici consigliati per la triturazione del calcestruzzo a quelli in ferro cromato per la frantumazione dell'asfalto riciclato. Altre aree di applicazione sono quelle dei rifiuti di costruzione, della demolizione del cemento, della roccia tenera e del carbone.
Questa unità compatta offre un'elevata produttività: il sistema di trasmissione diretta a frizione fornisce un consumo di carburante altamente efficiente al rapporto di frantumazione e il design compatto consente di risparmiare sui costi di trasporto. È infatti semplice da spostare anche all'interno dei cantieri, dove gli spazi sono stretti.
Il potente magnete riesce a rimuovere qualsiasi particella metallica dal materiale e il sistema di abbattimento delle polveri è molto efficiente grazie al meccanismo a spruzzo con pompa. I livelli di rumore, infine, sono bassi grazie alle dimensioni ridotte del frantumatore.
NORDTRACK S2.5
Si tratta di un piccolo vagliatore mobile a due piani, con una struttura leggera e compatta, anch'esso progettato per cantieri di dimensioni ridotte e per diverse applicazioni. Viene fornito con differenti supporti di vagliatura di varie misure e può essere utilizzato per sabbia e ghiaia, vagliatura di materiali organici, aggregati e carbone. È la soluzione perfetta per gli appaltatori edili che devono affrontare diversi spostamenti in loco oppure per chi ha bisogno di un'unità a noleggio, in quanto risulta molto semplice da trasportare.
Anche questo modello pesa 23 tonnellate, ma ci sono diverse opzioni motore: un CAT C4.4 da 98 kW (Tier 3LRC); un CAT C4.4 CSE da 98 kW (Stage IIIB) e un CAT C4.4 da 98kW (Tier 4F/Stage V). La capacità della tramoggia, di 6 m3, riesce a gestire grandi volumi di materiale con agilità, così come i nastri trasportatori, che misurano dagli 80 ai 120 cm.
L'S2.5 può essere utilizzato come pre-classificatore o come vagliatura terziaria per processi fino a 450 tonnellate/ora di capacità. Il sistema di azionamento a basso consumo di combustibile contribuisce a ridurre i consumi totali di carburante, mentre per avviare il sistema idraulico viene utilizzata energia elettrica. L'abbattimento delle polveri avviene con lo stesso sistema dell'I908 e anche in questo caso i livelli di rumore sono bassi. L'alimentatore a nastro infine, ad alta capacità e con una struttura resistente, viene fornito di serie, mentre quello a piastre è opzionale e possono essere controllati da remoto attraverso un telecomando.
Elevate prestazioni e produttività sono quindi le parole chiave che caratterizzano queste due nuove aggiunte alla linea Nordtrack, che nonostante le dimensioni contenute si sono dimostrate efficaci nell'eseguire i lavori per cui sono state progettate.