Passione, dedizione, successo e…cuore

Un evento mondiale quello che si è tenuto lo scorso settembre in Cave Rossetti a Lonate Pozzolo (VA). Abbiamo potuto vedere oltre quindici macchine fra frantoi, vagli e nastri mobili Powerscreen, portati in cava da Impianti Industriali Srl che ha festeggiato 40 anni di attività aggiudicandosi l'importante riconoscimento di miglior dealer europeo e mondiale del brand irlandese. Tra le novità presentate, attenzione puntata sui modelli ibridi: il vaglio Warrior 1200 Hybrid e il frantoio a mascella Premiertrak 420E Hybrid

GUARDA IL VIDEO

Non sempre i premi sono garanzia di merito, però quando provengono da un blasonato produttore di impianti mobili per la frantumazione, la vagliatura e il trasporto di materiali inerti, e non solo, quale è Powerscreen, tutto cambia. Di quale premio parliamo? Del riconoscimento che il brand irlandese, appartenente al gruppo americano Terex, ha consegnato lo scorso settembre a Impianti Industriali, scelto come miglior dealer europeo e miglior dealer mondiale del 2022. Come ha commentato Ennio Dedè, socio di Impianti Industriali, nonché Direttore Commerciale: "siamo davvero orgogliosi di questo premio, è un grande attestato di stima per il lavoro svolto, per i risultati ottenuti e per la crescita di questi anni. È un premio che va a tutto il team, siamo una settantina di persone tra Impianti Industriali, e le consociate Oricom srl che si occupa del noleggio e vendita di macchine movimento terra, con un notevole parco macchine dei più prestigiosi marchi mondiali, incluse ovviamente le macchine Powerscreen, e Orimec srl che garantisce assistenza e ricambistica, anche tramite un servizio di officina mobile, così da assicurare, in caso di guasto, un pronto intervento sia in cava che in cantiere. Questi due riconoscimenti - prosegue Dedè - coincidono anche con un altro importante traguardo, ossia i 40 anni dalla fondazione di Impianti Industriali. Un compleanno che abbiamo voluto festeggiare - sottolinea - organizzando un Open Day diverso dal solito, diciamo pure in grande stile, vista la presenza di oltre 15 fra frantoi, vagli e nastri Powerscreen esposti in due aree distinte di cava, così da poter vederli sia statici sia in azione. Abbiamo scelto Cave Rossetti, a Lonate Pozzolo (VA) - precisa sempre Dedè - perché, oltre alla grande stima che ci lega alla famiglia Rossetti, la cava è situata in una posizione assolutamente strategica. Difatti, in aggiunta ai tanti clienti e addetti ai lavori che hanno partecipato all'evento, l'essere a pochi km dall'aeroporto di Malpensa, ha agevolato l'arrivo di oltre 400 persone provenienti da tutto il mondo, visto che Powerscreen ha scelto l'Italia, a riconferma dei risultati ottenuti e a ulteriore celebrazione di questo nostro traguardo, per organizzare il Dealer Meeting 2023, ossia una convention a cadenza triennale, di cui l'ultima edizione si è tenuta a Miami, durante la quale Powerscreen lancia nuovi modelli fra vagli, frantoi e nastri mobili".

In particolare, fra le macchine esposte in Cave Rossetti, non si possono non citare il frantoio a urto Trakpactor 480/480SR, specifico per produrre ciottoli di varie dimensioni, sabbia, calcestruzzo; il nastro cingolato CT80R, un nastro imponente che consente di ammucchiare il materiale direttamente nella zona di stoccaggio, evitando così la presenza della pala gommata e dell'operatore, a tutto beneficio della sicurezza e del risparmio economico; il vaglio Warrior 1800X da 600 ton/ora specifico per impieghi gravosi, quali la vagliatura della roccia brillata e frantumata, ghiaia di fiume e materiali di risulta come rifiuti da C&D e infine, ultime ma sicuramente non per importanza visto il rilievo che la tematica zero emission sta riscuotendo anche in cava, le due macchine Dual Power, ossia ibride: il vaglio Warrior 1200 Hybrid, un vaglio da 300 ton/ora specifico per trattare la roccia frantumata o brillata, la ghiaia di fiume, nonché affrontare le applicazioni di riciclaggio, e il frantoio a mascella Premiertrak 420E Hybrid, ideale per rispondere alle esigenze di frantumazione primaria nel settore minerario, estrattivo e di riciclaggio, una macchina che si caratterizza per una grande affidabilità e una grossa produzione, nonché fratello maggiore del Premiertrak 330, uno dei modelli maggiormente venduti, come ci conferma Dedè.
Parlando di Powerscreen e di Impianti Industriali, però non ci si può soffermare solo sulla vendita, in quanto la forza dell'azienda di Dalmine (BG) sta anche, e soprattutto, nel noleggio. Come ci spiega Fabio Orini, Amministratore di Impianti Industriali srl: "abbiamo una flotta noleggio che si compone di oltre 70 macchine che consentono ai nostri clienti ampia scelta e una disponibilità pressoché immediata di tanti modelli, in aggiunta al fatto che il cliente, tramite il noleggio, può provare la macchina prima di acquistarla, avendo così anche la possibilità di testare diversi modelli e poi scegliere quello più adatto alle proprie esigenze".

Una forza, dunque, quella di poter offrire un ampio parco mezzi, sia a noleggio che in vendita, che unito all'assistenza e alla celerità di intervento in caso di fermo, con reperibilità praticamente h24, ha saputo fare la differenza e ha consentito a Impianti Industriali di raggiungere quegli eccellenti risultati che la stessa casa madre Powerscreen ha voluto premiare in maniera così imponente.

Ma a tutto questo va aggiunto quel quid in più che è rappresentato dall'esperienza e dalla conoscenza profonda del settore. Come ha evidenziato Dedé: "ho venduto il mio primo frantoio nel maggio dell'89 e ora che Impianti Industriali è risultato il miglior Dealer europeo e mondiale di Powerscreen ci aspetta l'onore, e l'onere, di espandere la nostra presenza che ad oggi è maggiormente radicata nel Nord Italia, su tutto il territorio nazionale. Lo faremo tramite una rete commerciale capillare e diffusa, ma soprattutto lo faremo con la passione, la dedizione, il duro lavoro e...il cuore che ci hanno sempre contraddistinto e che possono e sanno fare la differenza, per noi e per i nostri, clienti che ci vedono come non solo come un Dealer ma come un partner in grado di affiancarli e supportarlo nel lavoro di tutti i giorni".


In foto in ordine di apparizione
Ennio Dedè, Socio di Impianti Industriali, nonché Direttore Commerciale.

Da sinistra: Ennio Dedè, Socio di Impianti Industriali, nonché Direttore Commerciale; Mark Ferguson, Responsabile vendite Europa; Giovanni Rossetti, Titolare di Cave Rossetti e Fabio Orini, Amministratore di Impianti Industriali Srl

 

IMPIANTI INDUSTRIALI S.r.l.

L'azienda, con sede legale e operativa a Brembate, in provincia di Bergamo, è nata nel 1983 come società specializzata nella progettazione e installazione di impianti per cave, miniere e acciaierie. Acquisita nel 2009 dalla famiglia Orini, in società con Ennio Dedè e Lucio Barcella, oggi si occupa di commercializzazione e noleggio di impianti mobili per la vagliatura, impianti di frantumazione e nastri trasportatori.
Dal 1995 la società è distributore ufficiale del marchio Terex Powerscreen per il Nord Italia e mette a disposizione ricambi e assistenza per tutte le tipologie di macchine. Dal 2012 è anche distributore ufficiale del marchio di nastri trasportatori cingolati Telestack, dal 2019 è concessionario esclusivo in Italia di MDS, azienda nota a livello mondiale per la produzione di vagli rotativi trommel e dal 2023 concessionario per il Nord Italia di Terex Ecotec, brand leader del settore nella progettazione e produzione di attrezzature per la lavorazione del legno, biomasse e riciclaggio.


Altri contenuti simili