L'azienda mineraria Stevin Rock (Emirati Arabi) usa due innovativi RSMX con TwinDrive di BHS-Sonthofen per produrre artificialmente la sabbia necessaria per gli ambiziosi progetti edilizi di Dubai e Abu Dhabi
La sabbia per calcestruzzi ad alta resistenza impiegata nelle prestigiose costruzioni di Dubai e Abu Dhabi deve rispettare il fuso granulometrico previsto ed avere grani di forma cubica. Poiché la sabbia del deserto disponibile in grande quantità non possiede queste caratteristiche, l'azienda mineraria Stevin Rock produce questo bene prezioso dalla pietra calcarea negli Emirati Arabi Uniti. Da settembre 2018 le ultime e decisive fasi di lavorazione sono eseguite con l'ausilio di due mulini con rotore centrifugo del tipo RSMX BHS-Sonthofen: i due RSMX con TwinDrive riducono i grani di sabbia alla forma ideale e assicurano una qualità costante.
La cava di pietra calcarea di Stevin Rock sui Monti Hajar, nella parte settentrionale degli Emirati Arabi Uniti, è la terza cava al mondo in ordine di grandezza. A poche ore di macchina dalle città in rapida espansione della regione, ogni anno qui vengono estratte oltre 60 milioni di tonnellate di arenaria calcarea di alta qualità e gran parte è lavorata direttamente sul posto. La storica società, fondata nel 1975 gode di ottima reputazione nella regione del Golfo, specialmente come fornitore di sabbia di alta qualità - una materia prima indispensabile per la costruzione dei grattacieli come la Dubai Creek Tower, che dovrebbe raggiungere un'altezza di 1.300 metri, o il Burj Khalifa, ma anche della metropolitana o dell'aeroporto internazionale di Dubai.
L'ambito materiale non viene semplicemente estratto da Stevin Rock, ma deve essere prodotto mediante un complesso processo in più fasi. Il processo mira alla riduzione in forma poliedrica dei grani di sabbia: la regione del Golfo, infatti, è estremamente ricca di sabbia naturale, ma per via della struttura dei grani questa può essere utilizzata al massimo per calcestruzzi senza grandi pretese. Per i calcestruzzi ad alta resistenza, come quelli necessari per la costruzione di grattacieli, invece, è richiesta una sabbia con grani di forma cubica. Una materia prima che non è disponibile nella regione.
I mulini con rotore centrifugo assicurano il raffinamento ottimale dei grani
Da qualche tempo, il contributo decisivo nella produzione della sabbia di Stevin Rock è fornito da due innovativi mulini con rotore centrifugo (RSMX) di BHS-Sonthofen: la pietra calcarea estratta dalla cava viene prima frantumata gradualmente a una dimensione tra 5 e 10 millimetri. Poi, i due RSMX con TwinDrive, ovvero con motorizzazione doppia, riducono i grani ulteriormente a una dimensione tra 0 e 5 millimetri, conferendo loro l'ideale forma cubica. "I nostri mulini con rotore centrifugo assicurano quindi l'ultima fase di raffinamento", spiega Hans Traut, Area Sales Manager Middle East & North Africa di BHS-Sonthofen. "Danno alla sabbia l'ultimo tocco e determinano la qualità del prodotto. Successivamente la sabbia viene solo lavata ed è pronta".
Traut collabora con Stevin Rock da otto anni, ma gli esperti di BHS-Sonthofen operano nella regione ormai da diversi decenni. I mulini ad urto BHS vengono impiegati in 15 cave e in numerose fabbriche di malte premiscelate della regione. Da tempo ormai Traut e il suo team si sono fatti un nome come intimi conoscitori del multiforme paesaggio roccioso del Medio Oriente: nel centro tecnico della società, nella sede centrale di Sonthofen, hanno già esaminato centinaia di tonnellate di campioni provenienti da diverse cave della regione del Golfo. Come si comporta la roccia? Come si frantuma? Con quale velocità di lavorazione si ottiene il risultato ottimale? Proprio perché la pietra è un materiale naturale che si comporta in modo non sempre prevedibile, nulla deve essere lasciato al caso.
La consulenza degli esperti è determinante
Anche nel caso dei mulini con rotore centrifugo dotati di azionamento TwinDrive per Stevin Rock, Traut ha potuto fare affidamento su questa esperienza. Già nella fase preliminare i frantoi sono stati adeguati agli impianti del cliente e sono stati definiti i parametri importanti, in modo che gli RSMX TwinDrive potessero fornire davvero il risultato desiderato: "Con 61 m/sec, ad esempio, la velocità di rotazione è relativamente lenta", afferma Traut. "Aumentandola però il risultato sarebbe una granulometria troppo fine". Oltre alle competenze tecnologiche, i clienti di BHS apprezzano soprattutto la consulenza. Questa infatti assicura che la produzione funzioni senza intoppi fin dal primo giorno di messa in servizio.
È andata così anche per Stevin Rock: con l'ausilio delle due macchine BHS, nei primi quattro mesi la società ha già prodotto circa 300.000 tonnellate di sabbia di alta qualità - e l'impianto non ha ancora nemmeno raggiunto la piena capacità. Attualmente è in funzione alternativamente solo uno dei due mulini con rotore centrifugo, perché al momento è disponibile un solo impianto di lavaggio, tuttavia è già previsto un secondo impianto e quindi, presto, la produzione aumenterà ulteriormente.
Intanto gli RSMX si sono già dimostrati efficaci. Essi rappresentano un nuovo punto di riferimento sia per la qualità del prodotto che per il consumo delle parti soggette ad usura. Soprattutto quest'ultima può essere un importante fattore di costo in caso di funzionamento continuo. In occasione delle prime due ispezioni, Traut ha potuto constatare con soddisfazione "nessun segno di usura". Questo è dovuto anche al design brevettato del rotore con solo due camere: nel rotore a due camere brevettato ogni singolo grano del materiale in ingresso viene fortemente accelerato e quindi scagliato contro la parete di impatto fissa. Così il materiale roccioso si sfrega e si frantuma anche materiale su materiale e non, come nelle tecnologie della concorrenza, esclusivamente contro le parti in metallo soggette a usura.
Inoltre, BHS-Sonthofen impiega materiali particolarmente pregiati e resistenti: nel punto in cui il materiale finito viene rilasciato dal rotore, gli RSMX sono protetti da particolari profili in carburo di tungsteno. "Negli anni abbiamo progressivamente migliorato il design dei nostri mulini con rotore centrifugo. I nostri RSMX rappresentano una solazione unica sul mercato, che si distingue per precisione e flessibilità", afferma Traut. La velocità e il numero di giri, ad esempio, consentono di regolare non solo il grado di finezza del prodotto finale. Traut e il suo team consigliano anche le macchine da impiegare a monte e a valle nel relativo impianto, come ad esempio i vagli. Almeno una volta all'anno Traut sottopone il mulino con rotore centrifugo a un'ispezione dettagliata sul posto, se necessario anche durante il cambio turno a mezzanotte. "Ci teniamo molto allo stretto contatto e allo scambio con il cliente", afferma Traut. "Dopotutto qui viene realizzato un prodotto che contribuisce letteralmente alla costruzione del futuro nella regione. La sabbia prodotta dai nostri mulini viene impiegata praticamente in ogni grande progetto edilizio".