Ai Doosan Quarry Days, il costruttore coreano ha presentato una vasta gamma di innovazioni sia in termini di prodotto che di tecnologie “smart”. Focus sul nuovo escavatore DX300LC-7 e sul dumper DA30-7
L'arancione è il colore delle foglie d'autunno, delle zucche, dei mandarini, del fuoco che scalda il camino, ma chi lavora in questo settore, quando pensa all'arancione, pensa alla vernice delle macchine a marchio Doosan. Lo scorso 17 settembre, nella meravigliosa cava di Belice, vicino a Praga, abbiamo potuto ammirare ben trenta nuovi e fiammanti modelli Doosan, dagli escavatori cingolati medi conformi Stage V della "Serie-7", passando per il dumper articolato DA30-7 da 30 tonnellate e il movimentatore di materiali DX250WMH-5 da 25 tonnellate, fino ad arrivare ai miniescavatori Stage V DX27z, DX35z, DX63-3 e DX85R-3.
DX300LC-7
Imponente e maestoso, il nuovo escavatore DX300LC-7 da 30 tonnellate è il primo escavatore cingolato Doosan di media taglia conforme Stage V e si presenta come un'ulteriore elaborazione della precedente versione Stage IV, macchina che ha riscosso particolare successo fra i clienti.
Presentato in anteprima a Bauma lo scorso aprile, è stato reso disponibile alla vendita proprio in Repubblica Ceca nel corso dei Quarry Days, dove abbiamo potuto vedere all'opera anche il nuovo DX350LC-7 e il DX380LC-7, che saranno disponibili a partire rispettivamente da dicembre 2019 e gennaio 2020.
Come ci spiega Stephane Dieu, Product Manager Hydraulic Excavator Doosan, "per il nuovo DX300LC-7 sono state introdotte importanti migliorie in termini di comfort per l'operatore, ma soprattutto abbiamo dedicato particolare attenzione alla riduzione dei consumi, all'incremento della potenza e a far sì che i movimenti possano essere sempre più precisi".
Per garantire conformità ai requisiti antinquinamento Stage V, il nuovo escavatore cingolato DX300LC-7 è equipaggiato con un motore diesel Doosan DL08 di ultimissima generazione che eroga 202 kW di potenza a 1800 giri/min. Il DL08 è stato, infatti, aggiornato per superare i requisiti normativi Stage V senza dover ricorrere al ricircolo dei gas di scarico (EGR), ma combinando un sistema di post-trattamento DOC/DPF+SCR per assicurare emissioni ridotte al minimo. Anche le esigenze di manutenzione del filtro anti particolato diesel (DPF) sono notevolmente inferiori e non è richiesto nessun intervento prima delle 8000 ore di funzionamento.
In più, grazie all'impiego della tecnologia Smart Power Control (SPC), l'equilibrio tra potenza motrice e potenza della pompa viene ottimizzato permettendo un notevole risparmio di carburante. Se sulla serie 5 questo sistema di gestione era attivabile soltanto in modalità scavo con tutte le modalità di potenza (Power+, Power, Standard, Economy), adesso è possibile attivare la tecnologia Smart Power Control in ogni condizione operativa.
Strutturalmente il modello "Serie-7" è pressoché identico al DX300LC-5, quello che cambia è il nuovo telaio monoblocco in versione Heavy Duty, più resistente e quindi ottimo per impieghi gravosi e i nuovi avambracci anch'essi HD da 2.850 mm o HD da 3.100 mm che consentono una maggiore versatilità.
Sempre Stephane Dieu sottolinea che "questi nuovi elementi sono stati realizzati con lamiere di spessore differente, rinforzi diagonali supplementari e, inoltre, per velocizzare i movimenti di braccio e avambraccio, abbiamo montato non solo delle valvole anti-caduta (di serie su braccio e bilanciere), ma anche delle valvole di rigenerazione idraulica montate direttamente sui martinetti di sollevamento del braccio.".
Altre migliorie sono state apportate anche in termini di comfort per l'operatore, con una nuova cabina più spaziosa ed ergonomica. Un operatore che lavora per tante ore su un escavatore ha bisogno di un ambiente di lavoro comodo ed ecco che Doosan, da sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, ha progettato una nuova cabina ROPS pressurizzata e conforme ai requisiti di sicurezza ISO con un sedile tutto nuovo e riscaldato di alta qualità a sospensione pneumatica.
Salendo a bordo notiamo subito che i rumori e le vibrazioni sono estremamente ridotti e l'aria condizionata, con l'ausilio del climatizzatore automatico, consente lunghe ore di lavoro senza affaticarsi. In più, grazie alle maggiori dimensioni del vetro destro della cabina e alle telecamere a 360° di serie, è possibile godere di una visuale panoramica completa attorno alla macchina con vista dall'alto verso il basso sull'area circostante. Il set di telecamere comprende una telecamera anteriore, due laterali e una posteriore e il loro schermo rimane separato da quello del quadro indicatori. Dal monitor è possibile selezionare due diverse modalità di visualizzazione della macchina: la bird's-eye view classica o con effetto 3D.
Appena più sotto si trova un altro monitor LCD touchscreen da 8 pollici che, grazie ad un nuovo software, riesce a gestire moltissimi dati in contemporanea (non solo le impostazioni della potenza ma anche dell'idraulica ausiliaria) tanto che scorrere da un menù all'altro diventa sempre più semplice e immediato.
Tra gli optional offerti dal DX300LC-7 c'è anche un sistema di rilevamento ostacoli mediante ultrasuoni: all'avvicinarsi di un ostacolo, esattamente come un parking distance control di un'auto, il monitor ce lo segnala e si innesca un segnalatore acustico ad intermittenza e d'intensità crescente.
Parlando di tecnologie "smart", non si può non menzionare l'avanzato sistema per il monitoraggio wireless delle macchine DoosanConnect montato di serie sul nuovo modello "Serie-7". DoosanConnect è uno strumento telematico basato su piattaforma web che consente di gestire la flotta al meglio, controllando da remoto le prestazioni e la sicurezza delle macchine e promuovendone la manutenzione preventiva. In più, per far sì che l'efficienza dei sistemi di guida offerti dalla macchina sia davvero ottimale, Doosan propone anche altre "Smart Solutions" quali nuovi kit di predisposizione per Leica, Trimble e Xsite per tutti gli escavatori gommati e cingolati Doosan da 14 a 30 tonnellate.
Possiamo dire che il nuovo DX300LC-7 offre un mix perfetto di caratteristiche funzionali, affidabilità, efficienza, durata e ottime prestazioni. Ma non ci ha colpito solo lui...
Nuovo dumper articolato DA30-7
Doosan ha, infatti, lanciato un nuovo dumper articolato conforme Stage V modello DA30-7 che sostituisce il precedente modello DA30-5 Stage IV. Il DA30-7 ha un carico utile di 28 tonnellate ed è alimentato dal nuovo motore diesel conforme Stage V Scania DC09 da 9 litri che eroga una potenza di 276 kW.
Tutti le migliorie che erano state implementate sul dumper articolato DA30-5 (nuova cabina, nuove sospensioni anteriori autolivellanti che si regolano autonomamente in base alle condizioni del suolo, nuovo carrello tandem) sono tutte presenti anche nel nuovo modello Stage V. Salendo a bordo del DA30-7 notiamo subito la presenza di corrimani rotondi esterni che agevolano la salita e la discesa prevenendo eventuali cadute o situazioni pericolose e anche all'interno della cabina ci accorgiamo quanto l'attenzione del costruttore verso la sicurezza e il comfort dell'operatore siano stati fondamentali per l'apporto di alcuni cambiamenti, quali le nuove e comode impugnature del volante e del joystick, i nuovi poggiapiedi e persino la disposizione del display è stata ulteriormente perfezionata per un più facile utilizzo.
Sempre in termini di sicurezza, il team tecnico di Doosan ha introdotto una serie di migliorie funzionali in grado di semplificare le manutenzioni: ad esempio sono stati riposizionati i serbatoi del carburante diesel e dell'AdBlue e anche il sistema di ingrassaggio è di più facile accesso.
Ma le migliorie non sono tutte qui. A quelle appena elencate possiamo aggiungere un nuovo telaio posteriore, un nuovo cofano sulla motrice e il differenziale montato anteriormente sulla trasmissione: tutte queste caratteristiche rendono il DA30 il dumper articolato più compatto della sua classe, con il raggio di sterzata più stretto e una stabilità eccezionale.
Il nuovo look dinamico del dumper articolato DA30-7 Stage V riflette in pieno le grandi prestazioni, la potenza e la robustezza degli ADT Doosan, considerato che anche gli impianti elettronici e idraulici sono stati aggiornati con nuove tecnologie per offrire prestazioni migliori e che il nuovo dumper articolato è dotato di un sistema di pesatura a bordo in tempo reale con indicazione luminosa esterna, telecamera posteriore e pulsante per ribaltamento rapido del cassone che facilitano il lavoro sia dell'operatore che del proprietario che in questo modo hanno un'indicazione immediata e in tempo reale della produttività della macchina.
Prospettive rosee o, in questo caso, arancioni!
Charlie Park, CEO di Doosan Infracore Europe ha commentato l'evento con grande entusiasmo e positività: "i Quarry Days sono per noi di Doosan una grande opportunità e un'occasione per mostrare a circa 400 clienti la nostra gamma di macchine e per noi di capire e ascoltare le loro esigenze per migliorare sempre di più. Toccare con mano le macchine - ha continuato - può fare la differenza e ogni anno cerchiamo di offrire loro la migliore esperienza possibile, unendo l'esperienza dei nostri tecnici alla bellezza che la cava di Belice ci offre".
Nuovi miniescavatori Doosan Stage V
Con il lancio di due nuovi escavatori ZTS (Zero Tail Swing) Stage V, la gamma di miniescavatori Doosan si rafforza ulteriormente. Il nuovo ZTS DX27z da 2,7 tonnellate e lo ZTS DX35z da 3,5 tonnellate offrono un’eccellente stabilità, un’estrema maneggevolezza e una grande forza di scavo, in più hanno un peso ridotto che ne agevola il trasporto. Il DX27z è dotato del contrappeso pesante opzionale e garantisce una buona flessibilità di movimento anche nei lavori in prossimità di muri. Anche il DX35z offre una buona combinazione tra compattezza, diagramma di lavoro e stabilità, in più, però, presenta una nuova e ampia cabina, con una finestratura estesa, montanti sottili e una visibilità a 360°. Il DX35z è ideale per coloro che cercano un escavatore da 3,5 tonnellate senza rinunciare a tutti i vantaggi che la configurazione girosagoma ZTS consente.
Non solo mini, ma anche midi
Doosan ha presentato anche tre modelli di midi escavatori: il DX85R-3 da 8 tonnellate, il DX62R-3 e il DX63-3 da 6 tonnellate, tutti omologati secondo la normativa stage V.
Tutti e tre i modelli proposti da Doosan sono equipaggiati con un motore diesel a iniezione diretta Common Rail Yanmar 4TNV98C da 44,3 kW di potenza a 2100 rpm e montano un sistema di post trattamento con ricircolo dei gas di scarico (EGR) e filtro antiparticolato diesel (DPF) e sono stati progettati per offrire livelli di prestazioni, versatilità, comfort, robustezza, durata e semplicità manutentiva ai vertici nelle rispettive classi.