In occasione della Construction Week di Allison Transmission, siamo stati a Szentgotthárd, in Ungheria, dove abbiamo potuto visitare l'ACE - Allison Customer Experience Center e testare direttamente su un circuito off road ben 9 mezzi da cantiere equipaggiati con le trasmissioni automatiche Allison
Utilizzato nel mondo degli affari e della tecnologia dell'informazione, il VOC - Voice of Customers, è un termine usato per descrivere il processo approfondito di acquisizione delle aspettative, delle preferenze e delle obiezioni dei clienti. Al di là di processi, degli studi e dei meccanismi di marketing, resta il fatto che far toccare con mano il prodotto ai clienti rimane sempre il modo migliore per farlo conoscere. Se il prodotto in questione, poi, è una trasmissione completamente automatica Allison Transmission, il toccare con mano si trasforma in una prova vera e propria, o meglio, in un'esperienza di full ride & drive di ben nove veicoli dalle caratteristiche e dai pesi diversi, in un circuito per niente banale, proprio a replicare le condizioni difficili di guida che si trovano ad affrontare quotidianamente gli operatori del settore construction. Il Costruttore statunitense, leader mondiale nel settore delle trasmissioni automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti, ha dedicato una settimana intera al segmento construction ideando la Allison Construction Week che si è tenuta lo scorso settembre a Szentgotthárd, in Ungheria, e che ha visto la partecipazione di oltre 125 fra costruttori, responsabili e proprietari di flotte provenienti da 13 diverse nazioni che sono stati chiamati a visitare lo stabilimento europeo del costruttore americano, nonché l'ACE, l'Allison Customer Experience Center, il centro clienti e dimostrazioni inaugurato nel 2012 per dare agli ospiti l'opportunità di incontrare il team e conoscere meglio Allison, i suoi prodotti e la sua tecnologia, sperimentando di persona le caratteristiche delle trasmissioni completamente automatiche su diversi tipi di piste e con diversi veicoli.
Come ha avuto modo di sottolineare Sergio Camolese, Direttore Market Development Europa di Allison Transmission: "la tecnologia di Allison è molto sofisticata e i risultati sono tangibili, tanto che se un cliente prova un Allison, ne sente e ne comprende subito i vantaggi in termini di manovrabilità, accelerazione, potenza e controllo. Indipendentemente da considerazioni di TCO, quindi di costo totale di esercizio, - prosegue Camolese- il prodotto garantisce performance, affidabilità e durabilità indiscutibili: ne è una prova il dumper articolato Bell equipaggiato con una Serie 3000, quindi la più piccola... e se un cambio del genere si comporta egregiamente su un dumper figuriamoci le potenzialità che ha su un truck da cantiere!".
In prova oltre al Bell B30E 6x6 con Allison 3500RS_R, anche un Renault K 8x4 con Allison 4500, un Volvo FL 280 4x4 con Allison 3000 e retarder idraulico, uno Scania 6x4 con Allison 4500, un Iveco Trakker 410T41 8x4 con Allison 4500, un Mercedes Zetros 1833 4X4 con Allison 3000SP, un Tatra Phoenix 10X10 con Allison 4700 e retarder idraulico e un Astra HD9 86.50 8x6 con Allison 4700 anch'esso con retarder idraulico.
Diversi pesi, dunque, diverse configurazioni e diverse applicazioni, perché nella definizione construction sono comprese varie mission, dalle più leggere alle più pesanti, tutte accomunate dalla medesima necessità di trasformare il proprio lavoro nel più redditizio possibile. Costi operativi inferiori, sicurezza, affidabilità, funzionamento fluido e potente sono, infatti, le caratteristiche maggiormente apprezzate da chi sceglie una trasmissione completamente automatica, la cui qualità di prestazioni è impossibile da raggiungere con altri veicoli, anche dotati di cambio robotizzato. Quello che rimane da superare, evidenzia Camolese: "è la ritrosia, tutta italiana, che pervade il settore, nel scegliere un cambio completamente automatico, dal momento che permane una mancanza di consapevolezza e conoscenza nei confronti del prodotto stesso, che non si presenta più come il cambio anni '70 con il convertitore idraulico che andava avanti fino alla IV marcia, lento e con perdite di potenza, ma anzi è un cambio che dà una sicurezza in più, tale da sfatare la necessità, ad esempio in cava, che il poter scegliere la marce consenta di affrontare qualsiasi passaggio impervio o imprevisto, che in realtà diventa affrontabile con molta più serenità se si usa un cambio completamente automatico. Non solo - specifica - una trasmissione completamente automatica Allison è appositamente costruita per essere produttiva nelle condizioni più estreme ed elimina le interruzioni di potenza garantendo migliori risultati anche con motori di cilindrata inferiore. Grazie alla Continuous Power Tecnology - evidenzia Camolese - si riesce a trasmettere più potenza alle ruote rispetto a trasmissioni di altro tipo, tanto che il veicolo accelera più rapidamente e gode di velocità medie più elevate, cosa che incide ovviamente anche su una maggior produttività. Anche perché - conclude - l'affidabilità di queste trasmissioni consente ai nostri clienti di essere sempre operativi e di passare meno tempo in officina". Non a caso, ospite d'onore della Allison Costruction Week è stato Gerard De Rooy, pilota di rally olandese, specializzato nei rally raid, figlio di Jan de Rooy, vincitore del Rally Dakar 1987 nella categoria camion, a sua volta vincitore del Rally Dakar nel 2012 e nel 2016, e tre volte terzo (2004, 2009 e 2019).
De Rooy è passato alle trasmissioni completamente automatiche Allison Serie 4000 nel 2016 dopo aver subito guasti meccanici con altre trasmissioni e ci ha spiegato che: "la robustezza è tutto nelle difficili condizioni della Dakar, dove la trasmissione gestisce enormi quantità di coppia motore. La facilità di guida è un altro motivo per cui il team ha scelto una trasmissione Allison: la potenza costante senza perdita di velocità e tempo durante i cambi marcia, fa sì che si proceda con un ritmo ottimale e costante. Un altro vantaggio - evidenzia - è che il rallentatore migliora la frenata risparmiando al contempo lo sforzo sui freni, tanto che io posso tenere le mani sul volante, non devo pensare a cambiare marcia e posso concentrarmi solo sulla guida e sulla frenata". Il team De Rooy non è l'unica referenza illustre per Allison nel settore off-higway,. Di seguito esempi diversi in cui la scelta dell'Automatico Allison ha saputo fare la differenza:
Astra e Allison: Mezzi eccezionali per compiti eccezionali
Quando le distanze da percorrere sono grandi e i carichi pesantissimi e costosi, non ci si possono permettere defaillances o fermi macchina. Affidabilità e robustezza diventano le parole chiave per scegliere mezzi e allestimenti. E ci sono marchi che più di altri sono da tempo sinonimo di affidabilità, prestazioni e robustezza, soprattutto in condizioni off road estreme. E' il caso dei trattori Astra equipaggiati con le trasmissioni completamente automatiche Allison. E' così che l'accoppiata heavy-duty è stata scelta a dicembre 2017 dal cliente giordano Orient Heavy Haulage, leader nel settore del trasporto eccezionale in Giordania, Iraq e Siria.
Dei cinque trattori HD9 partiti alla volta di Amman, due i modelli 6x6 richiesti con trasmissioni completamente automatiche Allison Serie 4700 e massa combinata totale fino a 220 ton, utilizzati per il traino in coppia di turbine eoliche in luoghi particolarmente impervi dal punto di vista delle condizioni climatiche e del terreno. Con l'automatico Allison 4700 che opera con il Cursor 13 litri Euro 3 da 540 hp, 6 cilindri turbo intercooler con iniettori e pompa a gestione elettronica, si ha la certezza che l'enorme quantità di potenza generata venga trasferita alle ruote in maniera efficiente. Significa che l'autista non deve agire troppo sul cambio e assicura una partenza dolce e cambi marcia delicati. I veicoli hanno due meccanismi di rallentamento, uno fa parte del motore Cursor e uno è sulla trasmissione Allison. Questo aiuta a proteggere la catena cinematica e i componenti dei freni dall'usura e aumenta la sicurezza, specialmente su terreni estremi.
In Norvegia gli Scania G500s 6x6 con trasmissioni Allison sostituiscono i dumper
Nel corso degli anni, i dumper sono cresciuti di dimensioni e sono diventati troppo grandi per essere guidati sulle strade pubbliche. In Norvegia, il problema è stato risolto affiancandoli con potenti mezzi d'opera. Per A Øren di Høyanger è un'azienda di trasporti che ha investito in Scania G500 6x6 con trasmissioni Allison Serie 4500 completamente automatiche con rallentatore idraulico. Gli Scania svolgono gli stessi compiti dei dumper ma sono più economici sia a livello di prezzo, sia nel funzionamento, hanno un'elevata altezza da terra e sono più veloci da caricare e scaricare. La trasmissione completamente automatica Allison garantisce l'avvio a pieno carico anche su una salita ripida. Il consumo di carburante è inferiore e i costi di manutenzione della trasmissione sono minimi. In realtà sono previsti solo interventi di servizio per la sostituzione dell'olio e dei suoi filtri e anche se il comfort del conducente nei moderni dumper è molto migliorato, c'è ancora molta strada da fare per arrivare ai nuovi Scania.
Dumper Volvo con trasmissioni Allison per le grandi opere in Francia
Per realizzare lavori di sbancamento e grandi opere, Eiffage, il Gruppo che finanzia, progetta, costruisce edifici, siti e infrastrutture in Francia e nel mondo con 65.000 dipendenti e 100.000 progetti attivi all'anno, ha scelto il dumper più grande del mondo, il Volvo A60H, equipaggiato con le trasmissioni completamente automatiche Allison. "Per i nostri lavori di movimento terra e le grandi opere edili, i dumper A60H - dotati di trasmissioni automatiche Allison - ci permettono di trasportare ben 55 tonnellate di carico. Nel cassone da 34 mc possiamo caricare 4 benne da 9 mc. Tantissimo se si pensa che negli altri mezzi più piccoli riusciamo a caricarne solo 3! Questo ci permette di essere più efficienti", dice Alain Bertoni, Responsabile del parco mezzi di Eiffage Génie Civil - Settore Infrastrutture. Oltre alla produttività, questi dumper dicono la loro anche in fatto di efficienza energetica, accuratamente misurata dalla telematica di bordo. Efficienza energetica a cui contribuisce la trasmissione Allison, ideale in queste condizioni d'uso, con carichi così pesanti e su terreni difficili. Infatti, l'Allison fornisce alle ruote una potenza progressiva e continua, senza alcuna perdita di potenza durante i cambi marcia.
Un Allison 4500 per la nuova gru fuoristrada a sei assi di Grove al lavoro in Germania
A fine settembre 2018, la filiale di Wiesbauer GmbH & Co. KG, azienda di logistica pesante con sede a Plankstadt presso Heidelberg, ha ricevuto la nuova GMK6300L-1, la gru fuoristrada a sei assi di Grove con trasmissione completamente automatica 4500 Specialty SeriesTM (SP) di Allison. Come ha dichiarato Norman Weitzel, direttore della filiale: "Abbiamo bisogno di veicoli robusti, affidabili ed economici. Non possiamo permetterci frequenti fermi macchina e costi di manutenzione elevati. In più non c'è niente di meglio di un convertitore di coppia in un cantiere. Manovrare nei centri urbani e nei cantieri stretti è molto più facile, così come facili da usare sono le trasmissioni completamente automatiche Allison. Tutto quello che si deve fare è selezionare la marcia avanti o la retromarcia e potrete quindi accelerare immediatamente. La trasmissione è a bassa manutenzione, robusta e affidabile. Trasmette la coppia del motore in modo fluido e senza interruzioni di potenza alle ruote, consentendo partenze rapide e sicure. Questo è molto importante perché mai come nel settore delle gru il tempo è denaro ".
Veicoli in prova alla Allison Construction Week:
• IVECO team De Rooy (Dakar)
• IVECO Trakker 8X4
• Astra HHD9
• Renault K
• Tatra Phoenix 10X10
• Volvo FL 4x4
• BELL dumper articolato
• Scania 6x4
• Mercedes Zetros 4X4